Buonasera a tutti, scusate la domanda da neofita ma sono veramente ad un punto morto...
Secondo voi come posso reperire informazioni sul mio bisnonno del quale so solo il nome (Ettore Simeoni) e che era nato a Roma, probabilmente trastevere, nel 1845 o 46?
Roma non è digitalizzata su Antenati o FS e, ammesso e non concesso di poter andare sul posto, credo che l'archivio di stato della capitale sia enorme! Come vi muovereste voi esperti?
Grazie a tutti
Valentina
Bisnonno di Roma
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Per prima cosa devi provare a recuperare altre informazioni. Per esempio il luogo e la data (o quanto meno il periodo) del matrimonio e della morte.
Nessun parente si ricorda dove e quando è morto? Nessuno sa dove è sepolto?
Prova ad interrogare i parenti più anziani.
Siccome, molto probabilmente, sia il matrimonio che la morte sono avvenuti in epoca post-unitaria, allora potrai rivolgerti allo Stato Civile del comune.
Nessun parente si ricorda dove e quando è morto? Nessuno sa dove è sepolto?
Prova ad interrogare i parenti più anziani.

Siccome, molto probabilmente, sia il matrimonio che la morte sono avvenuti in epoca post-unitaria, allora potrai rivolgerti allo Stato Civile del comune.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
Ho trovato l'atto di morte a Cagliari (grazie ai vaghi ricordi di una zia anziana) dove appunto si dice che era nato a Roma e che al momento della morte (30 ottobre 1894) aveva 48 anni. Del matrimonio ancora nulla perchè, da quello che sono riuscita a ricostruire finora, era un gran viaggiatore con figli nati in tutto il mediterraneo!
ma non mi arrendo!
grazie mille!!
ma non mi arrendo!
grazie mille!!
-
- Livello5
ciao se sei sicura che sia nato a Roma e tra gli anni 1845-46 prova a fare richiesta all' archivio diocesano qua:
tel: 06.69886322; 06.69886323
email: archiviostoricodiocesano@vicariatusurbis.orgqua
qui dovrebbero avere cio che cerchi
tel: 06.69886322; 06.69886323
email: archiviostoricodiocesano@vicariatusurbis.orgqua
qui dovrebbero avere cio che cerchi
-
- Livello5
e questo è il sito con orari e giorni per accedervi nel caso tu possa andarci:
http://www.anagrafebbcc.chiesacattolica ... I300A00006
http://www.anagrafebbcc.chiesacattolica ... I300A00006