Cognomi di bimbi figli di ignoti

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

claudio19
Livello2
Livello2
Contatta:

Cognomi di bimbi figli di ignoti

Messaggio da claudio19 »

L'argomento meriterebbe un trattato......ecco esiste ?
Un libro, un libercolo un qualcosa che dica i piu' di un tipo, anziche dell'altro...
Tra tutti miei antenati alcuni sono appunto figli di ignoti, non e' mai venuto in mente a nessuno di fare un database con questi cognomi ?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ne ho raccolti un po' tra quelli nati a Torino tra il 1866 e il 1899. E' solo un elenchino che ho già pubblicato qui.

http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... ce+tribolo

claudio19
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da claudio19 »

Puoi aggiungere se vuoi/puoi
Hellena Delvi ( nata a Cremona)
Pierina Tostali ( nata a Piacenza)
entrambi i cognomi non compaiono su cognomix et similia
Claudio<Silvio 1915<Celso 1884<Luigi 1855<Gaetano 1823<Giuseppe Marco 1798
Claudio<Ines 1924<Leopoldo 1883<Giovanni 1853<Serafino 1816<Felice 1778

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Credo che non esista una pubblicazione così per un motivo molto semplice: l'attribuzione del cognome a un bambino esposto è sempre stata affidata alla fantasia dell'uomo (fosse la ruotara, il sacerdote battezzante o l'ufficiale di Stato Civile).
Abbiamo visto che ci sono stati nel tempo cognomi indicativi dello stato di proietto come appunto Proietto, D'Ignoti, Parenti, Esposto, Di Dio, Dell'Uomini, Della Terra, De Angelis etc...; cognomi indicativi delle circostanze del ritrovamento come Vaso, Mezzogiorno, Notturno etc...; cognomi tratti da caratteristiche fisiche del bambino come Nasone, Colloverde, Testagrossa etc...; cognomi sequenziali presi ad esempio dai nomi di città o cose in ordine alfabetico; cognomi tratti da personaggi famosi o da famiglie numerose del paese (così da non lasciar capire di chi potesse essere figlio); cognomi tratti dai nomi delle case per gli esposti; cognomi di assoluta fantasia, come Scarafaggio, Violetta, Nuvoletta; cognomi presi dal mese o periodo del ritrovamento come Maggio, Settembrino, Di Natale, Di Liborio (abbiamo visto in questi giorni come il cognome nacque dal fatto che la bimba fu rivelata il giorno di S. Liborio).
Insomma, per dirla breve nei bimbi proietti è possibile trovare qualunque tipo di cognome, infatti molti portano cognomi che esistono anche in famiglie in cui il capostipite non era un proietto (pensiamo a Savoia ma anche Maggio, Di Natale, Testagrossa, De Angelis etc...), per cui mi pare poco fruttuoso pubblicare un libro che raccolga i cognomi dei proietti, cioè potenzialmente tutti i cognomi che esistono. Il lavoro di ziadani è stato possibile perché lo Stato Civile di Torino aveva trovato un modus operandi specifico, così come in altri comuni si usava il metodo alfabetico o quello temporale. Il lavoro che tu auspichi, quindi, si potrebbe fare a livello locale, cercando di capire quale è la logica che lo Stato Civile o i parroci o i ruotari hanno adottato nell'attribuzione dei cognomi, sempre che questa logica ci sia.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Indicizzando Messina, notai che alla fine dell'800, ai trovatelli maschi veniva assegnato un cognome "geografico": Toscano, Pugliese, Tedesco, ecc.. Alle femminucce un cognome "botanico": Limone, Giaggiolo, ecc.

Quello che mi ha colpito particolarmente è una certa vena sadica nell'attribuire certi cognomi: prima di ricorrere ad Amianto e a Saponetta potevano usare Albergo, Anelli, Sella, Strada, ecc.

Eppoi, che dire di quel secondo nome aggiunto a tutti: Petronio ed Eurasia. Un marchio d'infamia che li ha seguiti per tutta la vita.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
in questa precedente discussione (nella 1° pagina in fondo), avevo postato un articolo sui cognomi dati ai trovatelli:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... sc&start=0

Erica

donaflor
Livello1
Livello1

Messaggio da donaflor »

Sfogliando i registri delle nascite nel comune di Firenzuola (FI) prima dell'unità d'Italia, no notato che ai figli di genitori ignoti venivano attribuiti cognomi in base alla stagione o alle condizioni atmosferiche: Piovosi, Ventosi, Nevosi. Ciò che mi sorprende è che non si tratta di cognomi esclusivi ma assegnati ciclicamente a più neonati.
I miei nonni invece portano cognomi inventati di sana pianta e che, per quanto ne so, sono esclusivi: Fumoli la nonna paterna di Firenze, Acrobini il nonno materno di Bologna.

mariocap
Livello5
Livello5

Messaggio da mariocap »

A Firenze, non ricordo l'anno e non me lo sono segnato, venivano anche utilizzati cognomi stranieri.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Alessandra78
Livello1
Livello1

Messaggio da Alessandra78 »

Anche al Brefotrofio di Milano i cognomi erano inventati e spesso privi di significato. Tuttavia c'era un criterio alfabetico: la mia bisnonna, nata il giorno dodici, ha avuto nome e cognome inizianti con la lettera "n". Il cognome, Nascondi, può essere di fantasia o può seguire il criterio del cambio di una sola lettera dal cognome dato all'esposto precedente, seguendo una sorta di "fantasia meccanica": Lalli, Lelli, Lilli, Lolli, Lulli, Malli, Melli... e così via. Questa la spiegazione dell'archivista del Brefotrofio, che raccontava che, essendo i nati presentati a Milano moltissimi, chi dava il cognome aveva bisogno di seguire un criterio pratico e veloce. In ogni caso, se non ricordo male, la dottoressa mi diceva anche che per la zona di Firenze qualcuno un lavoro di catalogazione dei cognomi l'ha fatto, ma non so altro.
Alessandra Maria 1978 Alda Maria 1949 Angela Maria 1925 Natalina 1900 Maria Luigia 1864 Teresa 1830 ca. Angela poi si vedrà...

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Regolamento fanciulli esposti:

Immagine

Immagine

Immagine
Vittore

Strategico8
Livello4
Livello4

Messaggio da Strategico8 »

A Udine hanno iniziato ad avere fantasia solo nell'800, prima erano tutti Esposto o Esposta. Due cognomi inventati su tutti mi hanno colpito: Calligrafi e Acido.
Il primo perchè "il capostipite" aveva un nome altrettanto originale che si abbinava benissimo al cognome, il secondo perchè apparteneva ad un nanetto sciancato "terribile" che, con simpatia, seminava panico e risa per le vie cittadine dal 1900 in poi...
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

Akira
Livello1
Livello1

Messaggio da Akira »

A Venezia esisteva L’Antico Spedale della Pietà che nel 1346 per far fronte ai tanti bambini abbandonati creò una nicchia dove lasciarli. Per un lunghissimo periodo agli orfanelli di quel pio istituto (sino a fine 1700 sicuramente), veniva dato il cognome Della Pietà o il meno comune Della Pietà di Venezia

mimoalessandro
Livello1
Livello1

Messaggio da mimoalessandro »

Ho visto anche io l'uso a Venezia di "Della Pietà". Questo rimaneva come un marchio indelebile per il futuro del bimbo. Mi chiedevo: era questo anche il proposito, oppure era utilizzato un cognomd "standardizzato" semplicemente per semplicità, in particolar modo in istituti molto numerosi...?
MIMO
Alessandro (1990) < Antonio (1959) < Iginio (1911) < Antonio (1885) < Angelo (1839) < Vincenzo (1808) < Pietro (1784) < Angelo (1752) < Lorenzo ... to be continued...

ciao457
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da ciao457 »

A due trovatelli maschi di Calatabiano è stato assegnato il cognome SETTETROMBE.
Agostino >Placido >Vincenzo 1730>Nunziato 1762>Giovanni 1794>Carmelo 1826>Giuseppe 1859>Sebastiano 1897>Salvatore 1941>Papà >Io

Margarita >Rosa 1772>Angela 1810>Venera 1831>Francesca 1854>Angela 1880>Carmela 1923>Nonna >Mamma >Io

darioroat
Livello2
Livello2
Contatta:

Trovatelli o figli illegittimi

Messaggio da darioroat »

Gentile Forum,
per quanto riguarda i figli illegittimi o trovatelli, consiglio di leggere il testo " Nati in Trentino 1815-1923 Prospettive di ricerca" a cura di Katia Pizzini e Chiara San Giuseppe (vedi capitolo 6 da pagina 144 a pagina 153). Il testo non si trova in vendita nelle librerie, né tanto meno nelle biblioteche comunali, ma è reperibile online. Il volume è corredato da ampia bibliografia.
Dario Roat
Giorgio(1563)-Giorgio(1589)-Giacomo(1622)-Giacomo(1652)-Andrea(1703)-Giacomo(1731)-Antonio(1767)-Cristoforo(1804)-Daniele(1855)-Amerigo(1898)-Dario(1940)-Enrico(1970)

Colligite fragmenta ne quid pereat (Gv 6,12)

Rispondi