differenza tra foglio matricolare e ruolo matricolare
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
differenza tra foglio matricolare e ruolo matricolare
salve a tutti volevo sapere la differenza che c'è tra il foglio matricolare di una persona e il ruolo matricolare della stessa.
naturalmente volevo anche sapere dove si possono reperire tali documenti, se nel comune oppure ai distretti.
grazie a tutti voi per le risposte
luca
naturalmente volevo anche sapere dove si possono reperire tali documenti, se nel comune oppure ai distretti.
grazie a tutti voi per le risposte
luca
-
- Livello1
Ciao luca,
i ruoli matricolari e i fogli matricolari dovrebbero essere la stessa cosa e possono essere richiesti nei distretti militari o negli Archivi di Stato.
Qui sotto c'è un link a una discussione dove viene trattato questo argomento
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&p=9400
Mino
i ruoli matricolari e i fogli matricolari dovrebbero essere la stessa cosa e possono essere richiesti nei distretti militari o negli Archivi di Stato.
Qui sotto c'è un link a una discussione dove viene trattato questo argomento
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&p=9400
Mino
-
- Livello1
grazie minomor.
questo dubbio mi è venuto confrontando il foglio matricolare del mio nonno parte materna dove effettivamente c'è scritto vita morte e miracolo di cosa a fatto durante il servizio militare e il ruolo matricolare di mio nonno parte paterna dove invece c'è scritto solo cosa era ovvero allievo carabiniere a piedi.
ecco il perchè della domanda
questo dubbio mi è venuto confrontando il foglio matricolare del mio nonno parte materna dove effettivamente c'è scritto vita morte e miracolo di cosa a fatto durante il servizio militare e il ruolo matricolare di mio nonno parte paterna dove invece c'è scritto solo cosa era ovvero allievo carabiniere a piedi.
ecco il perchè della domanda
Ciao, ho chiesto al collega dell'anagrafe il quale mi dice che il ruolo matricolare altro non è che un registro comunale dove è riportato il periodo, il corpo e il luogo dove una persona ha prestato il servizio militare mentre il foglio matricolare è la cronologia (car, corpo assegnato, grado ecc.) del periodo del servizio militare che un individuo ha svolto, quindi molto più dettagliato e si richiede al distretto militare.
Ciao
Ciao
-
- Esperto
- Contatta:
Il ruolo matricolare o "primo assento" è come dice correttamente l'amministratore l'estratto dai registri comunali formati con le liste di leva e, compatibilmente con il periodo storico, può contenere notizie importanti sul milite. Mai comunque come quelle contenute nel foglio matricolare vero e proprio che è conservato presso il distretto militare di appartenenza e che viiene in seguito consegnato agli archivi di stato. I fogli matricolari sono archiviati per "classe" di nascita.
mattmar
mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!
-
- Livello1
Il 18 agosto ho scritto agli archivi di stato di rieti, sassari e l'aquila per ricevere alcuni fogli matricolari.
dopo una settimana ho ricevuti da tutti le seguenti risposte:
- l'archivio di stato di sassari conserva i fogli matricolari fino al 1906 (mio suocero era del 1912). mi consigliano di scrivere al distretto militare di cagliari.
- l'archivio di stato di l'aquila ha trovato i foglio matricolare di mio nonno , chiedono 0,75 centesimi per le spese postali (ho chiesto le modalità di pagamento!)
- l'archivio di stato di rieti mi ha risposto che non conservano i fogli matricolari ma che mi stanno alcuni documenti di mio nonno presenti nei loro archivi (per es. certificato di nascita che io già avevo, comunque molto gentili visto che non lo avevo richiesto a loro).
riguardo al foglio matricolare mi consigliano di rivolgermi all'archivio di stato di roma.
Probabilmente non farò molti passi avanti nella ricerca ma sono molto contenta perchè nel giro di una settimana mi hanno comunque risposto.
Caterina
dopo una settimana ho ricevuti da tutti le seguenti risposte:
- l'archivio di stato di sassari conserva i fogli matricolari fino al 1906 (mio suocero era del 1912). mi consigliano di scrivere al distretto militare di cagliari.
- l'archivio di stato di l'aquila ha trovato i foglio matricolare di mio nonno , chiedono 0,75 centesimi per le spese postali (ho chiesto le modalità di pagamento!)
- l'archivio di stato di rieti mi ha risposto che non conservano i fogli matricolari ma che mi stanno alcuni documenti di mio nonno presenti nei loro archivi (per es. certificato di nascita che io già avevo, comunque molto gentili visto che non lo avevo richiesto a loro).
riguardo al foglio matricolare mi consigliano di rivolgermi all'archivio di stato di roma.
Probabilmente non farò molti passi avanti nella ricerca ma sono molto contenta perchè nel giro di una settimana mi hanno comunque risposto.
Caterina
-
- Esperto
- Contatta:
-
- Livello1
E' un post vecchiotto ma ho qualche domanda in più.mattmar ha scritto:Il ruolo matricolare o "primo assento" è come dice correttamente l'amministratore l'estratto dai registri comunali formati con le liste di leva e, compatibilmente con il periodo storico, può contenere notizie importanti sul milite. Mai comunque come quelle contenute nel foglio matricolare vero e proprio che è conservato presso il distretto militare di appartenenza e che viiene in seguito consegnato agli archivi di stato. I fogli matricolari sono archiviati per "classe" di nascita.
mattmar
Ho trovato il Ruolo matricolare di mio nonno classe 1897, questo dopo un po di dati è stato barrato ed indicato "passato in II categoria" con un altro numero di matricola.
Ho cercato il ruolo con la nuova matricola e l'ho trovato.
A questo punto ho cercato il foglio matricolare con la prima matricola ma c'è un buco nelle cartelle, domanda:
era corretto cercare il foglio con la prima matricola o con la seconda?
I fogli venivano compilati successivamente al Ruolo? se SI bisogna quindi cercare l'ultimo numero di matricola indicato?
grazie mille per eventuali indicazioni
Luciano