Ricerca antenati GIUSTO/DE MINO a Treviso

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

alddemar
Livello1
Livello1

Ricerca antenati GIUSTO/DE MINO a Treviso

Messaggio da alddemar »

Sono bloccato nella ricerca dei miei antenati GIUSTO BORTOLO e sua moglie ANTONIA DE MINO di Treviso.
Nella parrocchia di Sant’Angelo di Treviso ho trovato i loro atti di morte. Sono piuttosto scarsi di informazioni. Bortolo (o Bortolomio) di anni 84 del fu Antonio è morto il 1 maggio 1842. Antonia di Santo e Orsola (forse si legge Pallaro) di anni 71 è morta il 23 novembre 1829.
Nessuna indicazione sul luogo di nascita per proseguire la ricerca.

Nello Stato civile napoleonico ho trovato gli atti di matrimonio nel 1813 di due loro figlie, Orsola Giusto e Giustina Giusto in cui si ricava che in quel momento tutta la famiglia risiedeva a Santa Bona, un’altra località del comune di Treviso. Ho contattato la parrocchia di Santa Bona per cercare l’eventuale atto di nascita di Bortolo Giusto (intorno al 1760) o l’atto di morte di suo padre Antonio (che io presumo morto verso la fine del 1700), ma non hanno trovato nulla. Penso si fossero trasferiti in questa zona da altro posto.
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 2.jpg.html
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 7.jpg.html

Nello stato civile napoleonico ho trovato anche l’atto di morte della madre di Bortolo. Si chiamava Appollonia Roveda (anche se è scritto Rovendo) morta nel 1814 e nata a Collalbrigo, frazione di Conegliano Veneto. E’ un luogo non proprio vicinissimo per quel tempo a Treviso, dove si sposavano nel giro di pochi chilometri e questo mi fa supporre che la famiglia Giusto fosse originaria di quelle zone.

Ho contattato la parrocchia di Collalbrigo per cercare l’atto di matrimonio nella speranza di individuare la provenienza dei Giusto, ma non hanno trovato nulla (c’era molta mobilità in quel periodo).

Infine nelle genealogie inserite dagli utenti in "Familysearch" ho visto che qualcuno ha inserito indicazioni su Antonio Giusto, Appollonia Roveda e Bortolo Giusto. Addirittura c’è una data di matrimonio tra Antonio e Appollonia: circa 1754.
https://familysearch.org/ark:/61903/2:2:3WX1-V8F

Ho scritto al sito per poter essere messo in contatto con l’autore della genealogia per avere indicazioni sulle sue fonti, ma non ho ricevuto risposta.

A questo punto ho finito le mie cartucce. Qualcuno ha qualche suggerimento per proseguire?
Ringrazio e un saluto a tutti.

Aldo De Marchi

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ciao e benvenuto ma in family search non hai trovato altro??

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ciao una cosa che mi viene in mente e che a me è stata molto utile sono i registri delle anime che naturalmente trovi nelle parrocchie e sui quali venivano censite le famiglie con età di ognuno e a volte era segnato dove andavano o da dove venivano.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Ciao altra cosa relativamente alla pagina di familysearch che hai postato è che si legge che il matrimonio dei genitori è avvenuto a Cannizzano (treviso) quindi andrei a reperire tale atto e li guarderei anche l'eventuale atto di nascita di Bortolo avendo gia praticamente l'anno (1842 anno della morte meno 84 gli anni al momento della morte considerane anche 1 in piu se mai doveva compiere gli 85)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ciao Aldo e benvenuto tra noi!

Seguendo il link che hai postato, noto che le info sul matrimonio dei tuoi antenati sono stati inseriti da un non meglio specificato Community Trees. Dalla mail collegata a questo utente (communitytrees@familysearch.org) possiamo vedere che si tratta di un utente/gruppo strettamente collegato a Family Search.

Inoltre nelle informazioni poste in alto, possiamo leggere

ITALY. TREVISO. CANIZZANO. DATE RANGE: 1500S–1900S.
"This community tree includes all the available information from Catholic parish records for Canizzano, Treviso, Rovigo, Italy. The baptism records start in 1565, and the burial records start in 1600. Where possible, the information was merged into families and extended pedigrees. "

Andando poi ad analizzare bene le info contenute nell'albero, notiamo che l'ubica informazione munita di data è quella relativa alla morte di Apollonia (Appolina) del 9/8/1814.
I dati che troviamo (paternità, nome del coniuge, anno di nascita) sono stati desunti proprio dall'atto di morte.
Secondo me l'atto di matrimonio non l'hanno proprio visto: se l'avessero avuto per le mani avrebbero indicato anche la data dello stesso, la località, insieme alla paternità di Antonio.

Se clicchi sulla sigla ID DI PRESENTAZIONE MMDX-4GC si aprirà un lungo elenco di persone che in qualche modo (nascita, matrimonio o morte) erano legate a Canizzano.

Direi quindi che Family Search è venuta in possesso dei Registri Canonici di Canizzano (anche se in Catalogo non risultano) e qualcuno trascrive le info ricavate.

Potresti, se non l'hai già fatto, scrivere all'indirizzo mail che ho riportato sopra e chiedere ulteriori informazioni.

PS Ho notato che anche in altri casi la data presunta di matrimonio è stata ottenuta sommando 20 anni all'anno di nascita.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

giulio76 ha scritto:Ciao altra cosa relativamente alla pagina di familysearch che hai postato è che si legge che il matrimonio dei genitori è avvenuto a Cannizzano (treviso)
Scusa giulio76, ma non mi pare ci sia scritto Canizzano: come luogo del matrimonio troviamo un generico "Italia".

LLUCIO
Livello3
Livello3

Messaggio da LLUCIO »

Ciao.

Io mi permetto di suggerirti di verificare se esiste il matrimonio di Bortolo presso la Cattedrale di Treviso in quanto le figlie risultano battezzate lì nel 1792 e 1798 come dai seguenti documenti prodotti al matrimonio:

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Poi proverei a valutare bene la copertina degli allegati di matrimonio di Orsola, dove vengono dichiarate la "menda" o il "detto" della stessa e il paese di provenienza di Bortolo.

Buona ricerca !

Lucio
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Bel colpo LLUCIO!

LLUCIO
Livello3
Livello3

Messaggio da LLUCIO »

Grazie ziadani.

Tu cosa leggi come località ?

Considerando la G iniziale comparandola a quella di Giusto mi verrebbe da dire "Guazzi" però la località più "vicina" con questo nome è in provincia di Padova a molti chilometri di distanza (quasi 35).

In dialetto vicentino guazzo (dial. guasso o meglio sguasso) è una parola ancora usata e identifica un piccolo laghetto o pozza d'acqua quasi ferma, solitamente creata per fare fermare la selvaggina migratoria.
Ultima modifica di LLUCIO il giovedì 21 gennaio 2016, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Io leggo Guassi, ma non faccio testo!
:uomo:

LLUCIO
Livello3
Livello3

Messaggio da LLUCIO »

Si, scusa, Guassi è corretto, mio errore :oops:

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Guassi esiste?

LLUCIO
Livello3
Livello3

Messaggio da LLUCIO »

No, avevo già cercato. Avevo sbagliato io a scrivere il msg. italianizzandolo.

Esiste però a Treviso una via del Guazzo che sembrerebbe supporre l'esistenza di un guasso, però forse sto entrando nella fanta-toponomastica...

alddemar
Livello1
Livello1

Messaggio da alddemar »

ziadani ha scritto:
giulio76 ha scritto:Ciao altra cosa relativamente alla pagina di familysearch che hai postato è che si legge che il matrimonio dei genitori è avvenuto a Cannizzano (treviso)
Scusa giulio76, ma non mi pare ci sia scritto Canizzano: come luogo del matrimonio troviamo un generico "Italia".
Grazie Zidani. I registri canonici di Canizzano sono in qualche modo consultabili (solo indicizzati) nel sito "antenati italiani". L'ho scorso più volte ma non sono riuscito a trovare nessuno con il cognome GIUSTO nel periodo interessato, per cui tenderei a dire che l'informazione su BORTOLO GIUSTO e il padre ANTONIO GIUSTO è ricavata da altro, anche se "familysearch" indica come fonte la chiesa di Canizzano (io penso che tutto il blocco inserito dall'utente sia stato considerato proveniente da Canizzano).

alddemar
Livello1
Livello1

Messaggio da alddemar »

ziadani ha scritto:Io leggo Guassi, ma non faccio testo!
:uomo:
Avevo già preso in considerazione la copertina degli allegati del matrimonio. il termine è da leggersi "Guasti". Tutta la famiglia GIUSTO abitava a Santa Bona nel "Colmello dei Guasti" come si ricava leggendo anche l'atto di matrimonio delle figlie di Bortolo.
Il termine "colmello" in veneto è un sinonimo di contrada. Il termine "Guasti" si riferisce, almeno così credo dopo una ricerca su documenti della zona, a una villa gentilizia "dei Guasti" ora non più esistente.

Rispondi