aiuto a capire risultato test dna origini

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Venom470
Livello1
Livello1

Messaggio da Venom470 »

Io ho fatto il mio test con Myheritage...
ho il 28,7 % iberico ed è molto attendibile in quanto la linea di mia madre è sardo/spagnola (Riu).
Il confronto con padre madre in un test del dna è sempre attorno il 50% non è detto che sia 50, può essere 49 o 51 etc..
Precisazione
Se tu riesci a scaricare il tuo dna raw (il file di dati), non so con che compagnia tu abbia effettuato il test ma ftdna, 23 and me, ancestry lo permettono per esempio, e caricarli su GEDmatch, avrai la possibilità di provare più "admixtures", ossia ci sono più strumenti creati in base a studi scientifici diversi che ti danno le percentuali etniche.
Infatti i test citati effettuano i test TUTTI nello stesso identico laboratorio, se ne avete fatti almeno due tipo myheritage o 23me vi accorgete che rispedite i test allo stesso laboratorio.
I database consultati sono multipli e aperti a tutte le aziende che fanno ricerca etnica. Chiaro che i risultati cambiano se fai il test tra un anno... saranno fatti altri chissà quanti test che andranno a variare le percentuali.
Chiaro che la parte etnica è statistica... a meno che non sbocci una corrispondenza al 20 o 30% con una persona....
Il mio ha dato 803 corrispondenze (poche iberiche) dopo 2 mesi sono 903 e la percentuale più alta di corrispondenza è uno 0,4...
Insomma.. un test che vale più a livello medico sicuramente, con il test base riesci a ricavare davvero molto.

luciano
Livello1
Livello1

Messaggio da luciano »

beh io in base al test di myheritage ho un 2,9% sconosciuto: ne padre ne madre.

luciano
Livello1
Livello1

Messaggio da luciano »

Vi inoltro la risposta di MyHeritage in merito alla percentuale di DNA ricevuto da madre e padre e alle alte percentuali di etnia Iberica non indicate invece nei miei genitori, idem per un 0,8% di etnia Nigeriana.
"....Grazie per averci contattato e ci scusi per il ritardo nella risposta.
I risultati ricevuti in “MyHeritage Stima di Etnia” sono basati su un test del DNA autosomico.
Questo test analizza il DNA ereditato da entrambi i tuoi genitori, offrendoti una serie di informazioni su dove vivevano i tuoi antenati poche centinaia di anni fa. Tuttavia, è importante tenere presente che la ricerca genetica va indietro centinaia e talvolta migliaia di anni. Pertanto, il luogo di nascita o residenza potrebbe non definire necessariamente le etnie ancestrali ereditate.

Il DNA può essere molto simile tra le persone nei paesi limitrofi a causa di vari motivi e processi storici. Quando non ci sono sufficienti differenze statistiche, manteniamo la Stima di Etnia sul livello regionale più alto. Il DNA individuale sarà sempre leggermente diverso rispetto alla popolazione media, e quindi potrebbe mostrare una piccola parte o una parte significativa delle etnie vicine.

Informazioni generali:

Ogni persona riceve il 50% del suo DNA da sua madre e il 50% da suo padre. Le percentuali di DNA che una persona riceve dai suoi antenati a livello dei nonni e più indietro (bisnonni, ecc.) non sono necessariamente divisi equamente in ogni generazione. È possibile che un bisnonno abbia trasmesso il 3% del suo DNA al suo pronipote, mentre un altro bisnonno potrebbe aver trasmesso l'11%.

Questo potrebbe spiegare alcuni risultati sorprendenti nella sua “Stima di Etnia di MyHeritage”. Se per esempio un nonno è Cinese puro e gli altri tre nonni sono tutti Italiani, il nipote può essere ovunque tra 0-50% Cinese e il 50-100% Italiano. Tuttavia la probabilità che una persona abbia una sola etnia pura è molto improbabile.

Questo potrebbe anche spiegare perché alcuni fratelli possono ereditare certe etnie, mentre altri fratelli possono ereditare la stessa etnia in un'altra percentuale, o addirittura non ereditare affatto questa etnia.

Detto questo, è importante notare che c'è sempre una piccola percentuale di deviazioni in questi test del DNA. Alcune potrebbero verificarsi durante le analisi di laboratorio in cui vi è una piccola percentuale di errori di lettura. C'è anche una certa percentuale di SNPs in ciascun campione che non restituiscono una lettura. Anche durante l'elaborazione algoritmica ci sono fasi che dipendono da statistiche che potrebbe introdurre piccole deviazioni. Pertanto vedrai che l’accoppiamento con i tuoi genitori è leggermente inferiore al 50%.

La ragione per cui hai ricevuto determinate etnie nel tuo rapporto “Stima di Etnia” mentre i tuoi genitori no è che quando i genitori concepiscono un bambino il loro DNA passa attraverso la ricombinazione.
Puoi immaginare che il codice di tua madre assomigli ad AAAA e che il codice tuo padre assomigli a XXXX, il bambino può ricevere il codice AXAX e si dà il caso che AXAX sia un segmento che potrebbe codificare per un'altra etnia. Come nel caso dell'etnia Iberica nel tuo rapporto. È possibile che, poiché entrambi i tuoi genitori hanno un'alta percentuale di etnia italiana, il tuo DNA è stato riconosciuto come parzialmente italiano e parzialmente iberico.

Riguardo allo 0,8% dell'etnia Nigeriana, è importante notare che potrebbe essere il rumore bianco che ha due componenti principali:

1) Rumore bianco biologico - Le persone sono simili al 99%, e a volte anche se siamo in grado di riconoscere da quali popolazioni provieni, ci sono ancora parti del tuo DNA che assomigliano ad altre popolazioni e quindi puoi ottenere piccole percentuali che non sembrano corrette .

2) Rumore bianco tecnico - A causa di problemi tecnici (gli SNP testati/non testati; qualità del campione di saliva; errori di phasing/imputazione, ecc.) ci sono casi in cui vengono assegnate popolazioni errate (in genere percentuali molto basse) perché alcune aree del proprio DNA sono molto simili al DNA di riferimento di questa etnia.

Tenga presente che determinare la propria etnia basata sul DNA è un campo relativamente nuovo nella genetica. Grandi progressi sono stati fatti negli anni passati, ma c'è molto altro da scoprire....."

fabiograsso
Livello1
Livello1

Messaggio da fabiograsso »

Mi inserisco in questa discussione per chiedere un consiglio. Vorrei regalare un test del DNA.

Tra quelli che ho cercato, gli unici che spediscono direttamente in Italia sono (se ne conoscete altri da suggerire, ben vengano) 23andme e MyHeritage.
23andme costa 99$ (circa 87,30€) mentre MyHeritage (che cosa normalmente 79€) ha un'offerta BlackFriday/CyberMonday a 49€, con spedizione gratuita prendendo due kit (potrei approfittarne e prenderne uno anche per me).

Sto cercando di capire, da profano in materia, qual è meglio.

La ricerca di recensioni in rete porta a risultati molto discordanti, ogni blog o utente consiglia uno o l'altro (e spesso c'è il sospetto che si tratta di recensioni "comprate", magari in cambio di qualche kit omaggio).

Entrambi i servizi permettono comunque di scaricare i "RAW Data", che possono essere poi usati per importare i dati in altri servizi. Non capisco però se ci siano delle effettive differenze sulla "quantità" di dati che sono in grado di estrarre i due servizi.

Voi cosa consigliate? Ci sono alternative acquistabili in Italia, restando su prezzi inferiori ai 100€?

Visto il prezzo sarei propenso per MyHeritage, ma non vorrei risparmiare per poi avere dei dati pressoché inutili.

Grazie in anticipo

Rispondi