Interpretazione scritture battesimali famiglia Monti Savio di Ravenna (RA)

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

mmonti
Livello1
Livello1

Re: Interpretazione scritture battesimali famiglia Monti Savio di Ravenna (RA)

Messaggio da mmonti »

Grazie Kaharot,
avevo letto anche io "filetto" ma non mi spiego bene cosa possa significare. Il paese di Savio prende il nome dall'omonimo fiume ed è ancora presente la strada che costeggia l'argine (Via argine SX Fiume Savio, nello specifico). Filetto è invece una località a circa 20km non toccata da questo fiume.
Il termine "filetto" potrebbe essere un termine desueto per indicare uno stradello o qualcosa di questo tipo? La "f" di filetto ti risulta essere una minuscola, vero?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

La differenza fra maiuscola e minuscola in certe lettere è davvero minima. In questo caso comparandola con "fanciullo" sembra diversa, quindi direi che è maiuscola.
Cosa possa significare sinceramente non lo so, potrebbe essere il nome della contrada, che oggi potrebbe essersi perso perché ha cambiato nome o perché inglobata nella città.
Il fatto che venga ripetuto due volte "strada" mi fa pensare a un errore, quindi può anche darsi che "Filetto Strada anzi al Savio" sia sbagliato e che la via esatta sia l'altra.
Non essendo della zona (e quindi non conoscendo la lingua locale) non so rispondere alle due domande, bisognerebbe interrogare qualcuno del luogo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Messaggio da AleSarge »

Credo che chi ha scritto l'atto si sia reso conto di aver sbagliato a scrivere e quindi ha corretto con "anzi". E' come se avesse cancellato "in Filetto Strada", quindi il bambino è nato "al Savio, Strada Argine Fiume Savio al numero quattro".
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

mmonti
Livello1
Livello1

Messaggio da mmonti »

Ho fatto alcune ricerche sul volume "Un paese nei secoli: Savio" realizzato dal concittadino Francesco Balsamo e ho trovato questi estratti che parlano di tale "chiesa di S.Antonio Abbate, vilgo Fiubetta"

https://i.postimg.cc/vmkWjQTs/photo-580 ... 0218-y.jpg
https://i.postimg.cc/xCmKVWNb/photo-580 ... 0220-y.jpg

Dato che si parla esattamente di luoghi che si trovano nel raggio di pochissimi chilometri, la parola in questione potrebbe essere a vostro avviso "Fiubetta" invece di "Filetto"?

niko29
Livello4
Livello4

Messaggio da niko29 »

https://maps.arcanum.com/en/map/europe- ... .450793945

Questa mappa è del 1841, magari può aiutare

mmonti
Livello1
Livello1

Messaggio da mmonti »

Bellissima questa mappa. Mi hai aperto un mondo, anche se non ho trovato informazioni che vadano così nel dettaglio a livello di toponomastica.
Ho continuato comunque l'analisi dei documenti a disposizione su Familysearch e avrei un'ulteriore dubbio da sottoporvi:

Quale potrebbe essere il significato di questa abbreviazione?
https://postimg.cc/Mf2WQsbt

Grazie in anticipo

niko29
Livello4
Livello4

Messaggio da niko29 »

Idem

Rispondi