Interpretazione scritture battesimali famiglia Monti Savio di Ravenna (RA)

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

mmonti
Livello1
Livello1

Interpretazione scritture battesimali famiglia Monti Savio di Ravenna (RA)

Messaggio da mmonti »

Salve a tutti e grazie per aver accettato la mia iscrizione al forum.
Mi chiamo Michele Monti e scrivo da Ravenna.
Nelle ultime settimane, complice un po' di tempo libero extra che mi sono ritrovato ad avere, mi sono buttato nell'impresa di ricostruire la storia della mia famiglia.
Ho iniziato a raccogliere materiale ma mi risulta davvero ostico interpretare grafia e vocaboli. Qualcuno saprebbe aiutarmi.
Si tratta delle scritture relative al battesimo del mio bisnonno paterno Monti Pietro (risulta registrato con la data di nascita 02/10/1868 presso l'anagrafe ma il battesimo pare riportare la data 30/09/1868) presso la parrocchia di Castiglione di Ravenna
https://i.postimg.cc/Y949W6kH/20220830-144054.jpg

E la scrittura del presunto padre di quest ultimo, Monti Antonio

https://i.postimg.cc/sxzF5NN7/20220830-171352.jpg

Grazie da subito per ogni informazione o indicazione che mi vorrete fornire.

Un saluto a tutti

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Interpretazione scritture battesimali famiglia Monti Savio di Ravenna (RA)

Messaggio da Kaharot »

Giorno 30 settembre
Monti Pietro Giuseppe nato ieri all'ora 7 pomeridiana da Antonio e da Pepi Francesca figlia del fu Angelo, fu battezzato dal reverendo don Nicolò Fusignani?. Lo prese dal sacro Fonte (fu madrina) Vittoria Zoffoli fu Domenico.
Termine indicando il luogo da cui provengono ma non lo capisco proprio.

Giorno 7 maggio 1851
Monti Antonio Battista del fu Domenico Maria fu Sebastiano, e di Rosa fu Giovanni Ceroli? coniugi di questa pieve, nato all'ora 11 antimeridiana e fu battezzato oggi dal Reverendo Vincenzo Amadori concionatore, Comare fu Faustina Sindoni anche lei di questa pieve.

Per quanto riguarda il primo l'atto dice che nacque il 29 settembre e fu battezzato il 30. Ovviamente essendo il 30 precedente al 2 ottobre non può essere nato in quella data, quanto riporta l'atto di battesimo è sicuramente più plausibile (battezzare un bambino due giorni prima di nascere non è possibile).

Per essere certi del secondo dovresti cercare il matrimonio fra Antonio e Francesca, e interpretare la parte finale del primo atto in cui si definisce la provenienza della famiglia.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

mmonti
Livello1
Livello1

Messaggio da mmonti »

Grazie mille Kaharot! (immensa stima anche per il nome che hai scelto :mrgreen: )

Io mi ero spiegato la discrepanza tra le due date con il possibile tempo trascorso tra il giorno del battesimo e il ritardo nella effettiva registrazione all'anagrafe. Trattandosi di famiglie di estrazione contadina e molto probabilmente analfabeti ho immaginato che la gestione di queste sottigliezze fosse gestita in maniera non propriamente precisa..

Dati i cognomi delle madri indicate nei due attidella zona penso sia più probabile il cognome della madre di Antonio fosse Papi e Sintoni (o dalla grafia escludi questa ipotesi?)

Per quanto riguarda la provenienza, dalle informazioni fornitemi dall'archivio di stato del Comune di Ravenna, dovrebbe trattarsi di Savio di Ravenna... anticamente indicato come Sapis (non so fino a che epoca con certezza).
Non capisco che parole siano scritte nel primo atto dopo "...fu Dominici" e prima della parola che sembra iniziare con "S" (leggerei "Sagria" ma dubito..)

Cito:

"MONTI PIETRO
Pt. Antonio - Mt. Ignota
Nato a Savio di Ravenna il 02/10/1868
Coniugato con PANZAVOLTA MARIA il 24/09/1900
Deceduto a Savio di Ravenna il 15/07/1943

MONTI CELESTE
Pt. Pietro - Mt. Panzavolta Maria
Nata a Castiglione di Ravenna il 27/02/1904
Coniugata con FUSAROLI NATALE il 10/09/1923
Deceduta il 22/04/1987

MONTI ROSA
Pt. Pietro - Mt. Panzavolta Maria
Nata a Castiglione il 16/01/1908
Deceduta da nubile a Savio di Ravenna il 13/02/1926."

Purtroppo per quanto riguarda i matrimoni non ho trovato tracce al momento.
Il contesto delle parrochie di Savio e Castiglione é il seguente da quanto appreso dal parroco di Savio:
Fino agli anni 90 dell'800 la chiesa di Savio era sprovvista di fonte battesimale e quindi i battesimi venivano celebrati nella vicina parrocchia di Castiglione di Ravenna. Probabilmente però i matrimoni erano celebrati a Savio. Purtroppo però non sono ancora riuscito a trovare questi documenti (a inizio 900 ci fu un alluvione a causa della rottura degli argini del fiume Savio che interessò la chiesa... potrebbero quindi essere andati perduti)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Confermo un po' tutto quello che hai detto.
La discrepanza di date è quasi sempre causata proprio dal ritardo nel rivelare un bambino.
I cognomi possono anche essere Papi e Sintoni, a volte nello scrivere qualche lettera esce male, ma giustamente devi rifarti ai cognomi locali, che tu conosci meglio di me.
Sulla provenienza c'è in effetti scritto Sapis.
K.

mmonti
Livello1
Livello1

Messaggio da mmonti »

Ti ringrazio nuovamente!
Posso chiederti di indicarmi la trascrizione letterale di questa parte (intendo non la traduzione in italiano)?
https://i.postimg.cc/fR49Qq9T/Screensho ... Chrome.jpg

Mi mancano le basi ma proprio non riesco a dare un senso ai segni che vedo...

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Purtroppo è proprio la frase con il termine che non so bene interpretare: sicuramente c'è scritto "cuius sunt de" poi c'è una parola che non capisco e poi c'è "Sapis".
Significa "i quali (intendendo tutti i nominati precedentemente) sono di ... Savio".
Per la precisione la preposizione "de" in latino indica, nel caso dei luoghi, la provenienza, quindi sarebbe più esatto tradurlo con "sono da Savio" ma in italiano non rende bene quindi si traduce con "di".
Nell'atto sotto, che è quello che mi ha aiutato a interpretare la frase, c'è invece scritto "cuius sunt ex hac Plebe", che si traduce "che sono di questa pieve". Anche in questo caso l'ex si dovrebbe tradurre con "da".
K.

mmonti
Livello1
Livello1

Messaggio da mmonti »

Grazie mille!
Cercherò di raccogliere altre informazioni al fine di determinare meglio gli aspetti lasciati in sospeso. Tra gli elementi che credo possano essere utili potrebbe rientrare forse il fatto che la chiesa di Savio sia intitolata a San Severo Vescovo.. oppure il fatto che a Sud di Savio di Ravenna ci sia Savio di Cervia..

Ad esempio in questo atto del 1820 sembra essere chiaramente indicata la dicitura S. Severo ad Sapis

https://postimg.cc/WDTGyLZX

mmonti
Livello1
Livello1

Messaggio da mmonti »

Oppure in questo atto che penso sia relativo a tale Assunta Virginia, sorella minore di Pietro, nata nel 1874 sembra esserci la stessa dicitura:
https://postimg.cc/hQGvQnYZ

mmonti
Livello1
Livello1

Messaggio da mmonti »

mmonti ha scritto: sabato 3 settembre 2022, 16:28 Grazie mille!
Cercherò di raccogliere altre informazioni al fine di determinare meglio gli aspetti lasciati in sospeso. Tra gli elementi che credo possano essere utili potrebbe rientrare forse il fatto che la chiesa di Savio sia intitolata a San Severo Vescovo.. oppure il fatto che a Sud di Savio di Ravenna ci sia Savio di Cervia..

Ad esempio in questo atto del 1820 sembra essere chiaramente indicata la dicitura S. Severo ad Sapis

https://postimg.cc/WDTGyLZX
Mi correggo. Questo atto credo sia del 1860 non del 1820.. quindi credo non si tratti del Sebastiano citato nei precedenti messaggi ma di un eventuale discendente

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

mmonti ha scritto: sabato 3 settembre 2022, 16:53 Oppure in questo atto che penso sia relativo a tale Assunta Virginia, sorella minore di Pietro, nata nel 1874 sembra esserci la stessa dicitura:
https://postimg.cc/hQGvQnYZ
Si qui c'è la stessa dicitura ma si capisce meglio ed è semplicemente "ex Paroecia Sapis", cioè "dalla parrocchia di Savio". Nell'altro atto era davvero incomprensibile, forse perché c'erano parti delle lettere superiori.
K.

mmonti
Livello1
Livello1

Messaggio da mmonti »

Da quanto mi riferisce l'addetta dell'archivio diocesano pare la traduzione sia la seguente:
"Monti Pietro Giuseppe nato ieri all’ora settima del pomeriggio da Antonio e Papi Francesca del vivente Angelo, dal reverendo don Nicola Fusignani fu battezzato

Madrina Zoffoli Victoria del fu Domenico tutti sono della parrocchia …

Giovanni Attendoli? Arciprete"
Sapis risultava illeggibile anche a loro..

Chiedo un ulteriore aiuto per la traduzione del seguente documento relativo ad una presunta sorella dell'Antonio di cui sopra:
https://i.postimg.cc/Gm7xDTsb/20220830-155237.jpg

La madre pare essere la stessa ma il nome del padre non mi torna.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Giorno 26 agosto.
Monti Angelo Ercole nato ieri all'ora 4 del pomeriggio da Francesco fu Andrea e da Papi Francesca fu Angelo coniugi della parrocchia di Savio, fu battezzato da me sostituto arciprete. Lo prese dal Sacro Fonte Gaudolini Maria figlia di Giovanni di questa pieve.
K.

mmonti
Livello1
Livello1

Messaggio da mmonti »

Pare ci fosse un refuso nel documento, effettivamente.
Dal registro di stato sembra il padre sia sempre Monti Antonio.
https://i.postimg.cc/vBBWWpgM/record-image-1.jpg
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1947700

Posso chiedere aiuto nella trascrizione dell'atto?

Grazie in anticipo

mmonti
Livello1
Livello1

Messaggio da mmonti »

Salve, ho alcune difficoltá nella rascrizione del seguente atto di nascita di Angelo Monti:
https://i.postimg.cc/h4V5xFTL/Screensho ... allery.jpg

Non riesco a decifrare la parte successiva a "alle ore quattro pomeridiane del giorno 25 corrente agosto in..."

Qualcuno mi saprebbe aiutare?

Grazie mille in anticipo

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

E' indicato il luogo dove è nato il bambino, io non sono della zona ma mi pare di leggere "in Filetto Strada anzi al Savio Strada Argine Fiume Savio al numero quattro".
K.

Rispondi