Viaggio di rientro da Stati Uniti

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Carlo!

Il sito di Passaic County era relativo alle pratiche di naturalizzazione e te l'ho indicato solo perchè è l'unico per le naturalizzazioni on-line riguardo il New Jersey...

Il fatto che finora tutti i manifesti che abbiamo trovato sono riconducibili al Bernardo che stiamo cercando (e non ho trovato altri Bernardo nei manifesti di sbarco, sia a new York che in altri porti di sbarco) mi fa presumere con una certa convinzione che quel 1930 census sia proprio il suo...
Il fatto che dichiarasse di essere emigrato nel 1925 e gà naturalizzato nel 1930 mi fa pensare che abbia "barato" sull'anno di emigrazione... avendo "scheletri" nell'armadio (vedi moglie abbandonata in Italia) è plausibile, poi, tutto è possibile...
Comunque non ho trovato nessun Bernardo dello Jacono/Iacono emigrato nel 1925.
Forse ti converrebbe "sondare" in Comune a Montemiletto anche sulla famiglia di Ciriaco e sulla sorella Giuseppa.

Sul "foglio storico di famiglia" in USA non so che dirti, non ne ho mai sentito parlare... In italia però si può richiedere, potresti farlo per la famiglia di Antonio dello Jacono così avresti l'esatto numero dei figli con nomi e date di nascita...
Forse il resto della famiglia potrebbere essere tornato in Italia come fece la moglie di Bernardo....

Laura
:?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Trovato il listamento per la prima guerra!!

World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Bernardo Dello Iancone
Name: Bernardo Dello Iancone
City: Paterson
County: Passaic
State: New Jersey
Birth Date: 8 Mar 1881
Race: White
Roll: 1754431
DraftBoard: 2

Immagine

abitava a Paterson, NJ al 30 di Butler Street e alla domanda parente piu' prossimo risponde tale Ciriaco Taricone?? residente allo stesso indirizzo...
Il documento è datato 12 settembre 1918
Finalmente un dato certo!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ecco chi abitava al numero 30 di Butler Street, Paterson, NJ:

1920 United States Federal Census
about Banerd Porrine
Name: Banerd Porrine
[Leonard Ponine]
Home in 1920: Paterson Ward 3, Passaic, New Jersey
Estimated Birth Year: abt 1883
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Sex: Male
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1905
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 129
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Banerd Porrine 37

Immagine

Sposato, in affitto, 37 anni, emigrato nel 1905, naturalizzato nel 1915, professione: qualcosa che ha a che fare con la seta, come nel listamento militare....
Potrebbe essere lui (mooolto storpiato).... Il nome mi sembra proprio Bernardo per il cognome ci vuole molta fantasia..
Tieni presente che tanti erano analfabeti e spiegare il proprio nome e cognome diventava difficile, è per questo che i cognomi erano molto storpiati.. ho notato che spesso venivano scritti come si pronunciavano in inglese :roll:

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

CARLOOOOOOO!!!!!!!

Fattore "C" esageratoooooo!!!

Ho trovato la naturalizzazione di Bernardo Dello Iacono sul sito che ti avevo linkato prima

Giuro che non ci credo nemmeno io!!!!

Non so se riesco a postarti qui l'immagine perchè ho potuto salvarla come file PDF...
Il link è questo:

http://records.passaiccountynj.org/pres ... ilsPB.aspx

se non si collega devi andare su ricerca e digitare;

Last Name : DELLO
Name: Bernardo

E ho la conferma che tutti i records che ti ho postato sono i suoi.
Il documento è datato 7 marzo 1944, Bernardo abita al 15 Alabama Avenue di Paterson NJ, ha 62 anni e di professione fa il dyers helper (come sul censimento 1920, Dyer vuol dire tintura, colorante...) dichiara di essere nato il 7/4/1881 ad Avellino, che sua moglie si chiama Maria e che si sono sposati a luglio 1907 a Montemilletto dove la moglie risiede...
Ha avuto 2 figli:
Giovannina nata il 7 luglio 1910 a Paterson - NJ
Giuseppe nato nel 1911 a Montemilletto.

Lui dichiara di essere entrato negli stati Uniti il 28/3/1905.

Il 14 aprile 1939 presentò la petizione per la naturalizzazione americana.

In fondo ai documenti trovi pure la fototessera!!!
Ma ti rendi conto di quanto sono avanti là?? Noi dobbiamo "lottare" solo per avere dei certificati di morte, nascita etc dai comuni :cry: ....

Non ci credo!
Laura :mago:

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Nel secondo documento (quello in coda) che è la "Declaration of Intention" quindi il primo passo verso la naturalizzazione trovi dettagli interessanti....

Risale ad aprile 1939 e Bernardo dice di non essere sposato, stessa professione, data di nascita qui è 8 marzo 1881, non ha figli :shock: , ed è entrato negli stati uniti il 23 marzo 1905 con la Prinzess Irene....
Vedi che dichiaravano ciò che gli "garbava"???

Altro dato interessante è che pare che la naturalizzazione sia stata negata il 8/5/1946
Pare che l'avessero convocato varie volte, le ultime a settembre del 1945 e a novembre del '45 ma che lui non si fosse presentato....
Allora mi sa che possiamo anche essere piu' o meno certi del periodo in cui è deceduto...

Il 7 marzo 1944 c'è ancora la sua firma, a settembre del 1945 non si presenta.... Credo che questo sia il lasso di tempo in cui è morto

Laura

p.s.
Pink67 ha scritto:Importante: se è il "tuo" Bernardo sul questo manifesto ci sono i dati della richiesta di naturalizzazione:
2X 72667 (505) 8/17/38
Questi numeri li trovi in fondo all'ultimo documento "Declaration of Intention", a destra della fototessera di Bernardo...

settete
Livello1
Livello1

Messaggio da settete »

Laura, sei una grande! Non puoi immaginare come sono contento! Anche la foto!
Certo che non c'è niente da dire: in America sono troppo avanti, davvero! Riuscire a trovare tutte queste informazioni dell'epoca, disponibili in rete (se c'è chi come te le sa trovare ...) dopo quasi 100 anni ... non ho parole.
Ora sto mettendo in ordine tutte le informazioni ottenute, dall'atto di nascita alla presunta morte, su un documento e poi lo regalo allo zio!
Una sola cosa non riesco a capire (magari fosse solo una): quando hanno rifiutato la naturalizzazione perchè non si presentava, non è venuto il dubbio che fosse morto o trasferito? Forse avevano talmente tante richieste che avranno pensato ... se non c'è più, peggio per lui!
Secondo te ha fatto la guerra?
Visto che è scomparso nel periodo della guerra, potrebbe essere venuto in Italia a combattere?
(forse no, se non era naturalizzato?)
A questo punto rimane da capire se, dove e quando è morto.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Bel regalo che stai facendo allo zio! :D

Guarda, oggi non so, ma mi sa che è proprio Bernardo che vuol "farsi ritrovare".... :lol: (guarda che 'sta cosa in certi altri "casi" l'ho pensata sul serio. :ghost: ..)

Ho trovato adesso (e non so come vista la storpiatura :shock: ) anche il listamento militare per la seconda guerra:

U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Bernardo Dello Gagone
Name: Bernardo Dello Gagone :shock:
Birth Date: 7 Mar 1881
RESIDENCE: Passaic, New Jersey
Birth: Monduria, Italy :shock:
Roll: WWII_2274091

L'indirizzo è il suo.... 15 Alabama Avenue, lavorava per la Royal Piece Dye Works (industria tessile)..

Immagine

Alla domanda se fosse partito per la guerra non so risponderti....ma a questo punto, se proprio vuoi toglierti lo sfizio puoi scrivere e chiedere il suo certificato di morte in New Jersey perchè hai un lasso di tempo certo da fornire....

Laura :159:

settete
Livello1
Livello1

Messaggio da settete »

Brava!javascript:emoticon(':aplauso:') Non è stato uno scherzo trovarlo, con il nome così diverso (Manduria è vicino a Taranto e non c'azzecca molto con Montemiletto).
Non capisco il senso della cartolina, che riepiloga gli uomini di 60 anni ... non credo per mandarli in guerra, che dici?
Nella scheda si dice che la persona che sarà sempre essere informato sull'indirizzo di Bernardo è John Marconi, vicino di casa. Deduco che non ha famiglia, ma anche che è prossimo a spostarsi in altro luogo.
A cosa sarà servita la cartolina? Un precetto?

Carlo

settete
Livello1
Livello1

Messaggio da settete »

Buongiorno, Laura
riassumendo tutte le informazioni che ho adesso, vorrei la conferma che Bernardo viveva al 30 di Butler Street, Paterson, NJ al periodo della WWI, probabilmente con l'amico indicato, ma subito dopo, nel censimento 1920, l'appartamento è occupato da un'altra persona, italiana, ma non necessariamente imparentata con lui (o amico); in ogni caso nel censimento del 1920 Bernardo non è indicato in alcun ruolo, come se fosse trasferito da qualche altra parte. Magari questo ipotetico luogo potrebbe essere quello in cui è tornato nel 1944, quando è scomparso.
Ho cercato informazioni sulla ditta tessile presso cui lavorava, ma non ho ancora trovato agganci. Magari cambiavano lavoro e Ditta spesso e chissà se potrò avere informazioni da questa nuova ricerca.

Buona giornata

Carlo

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

settete ha scritto:Buongiorno, Laura
riassumendo tutte le informazioni che ho adesso, vorrei la conferma che Bernardo viveva al 30 di Butler Street, Paterson, NJ al periodo della WWI, probabilmente con l'amico indicato, ma subito dopo, nel censimento 1920, l'appartamento è occupato da un'altra persona, italiana, ma non necessariamente imparentata con lui (o amico);
Carlo,
io penso che quel censimento del 1920 sia proprio il suo... certo il cognome è stato molto storpiato ma coincidono altri dati, pure la professione...
Pink67 ha scritto:Ecco chi abitava al numero 30 di Butler Street, Paterson, NJ:

1920 United States Federal Census
about Banerd Porrine
Name: Banerd Porrine
[Leonard Ponine]
Home in 1920: Paterson Ward 3, Passaic, New Jersey
Estimated Birth Year: abt 1883
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Sex: Male
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1905
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 129
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Banerd Porrine 37

http://img339.imageshack.us/my.php?imag ... erswg8.jpg

Sposato, in affitto, 37 anni, emigrato nel 1905, naturalizzato nel 1915, professione: qualcosa che ha a che fare con la seta, come nel listamento militare....
Poi, considera l'ultimo dato certo che risale al 7 marzo 1944 la Petizione, con la sua firma di pugno, in cui dichiara di abitare al 15 Alabama Avenue di Paterson...
Secondo me, quando è morto abitava lì...
Se richiedi il certificato di morte vedrai che trovi scritto qual'era la sua ultima residenza, dove è morto (casa, ospedale...) e anche il cimitero in cui è stato sepolto...

La ditta tessile era questa:

http://www.scripophily.net/roypiecdyewo.html

Per cio' che riguarda il Listamento militare ti posto piu' tardi ciò che è scritto sul database di Ancestry.com perchè al momento non riesco a collegarmi :?

Laura

p.s. gli abbiamo fatto proprio i "raggi X" a Bernardo :lol: tieni presente che sei stato molto fortunato... io il censimento del 1920 di mio nonno non l'ho trovato... :wink:

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Source Information:
Ancestry.com. U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942 [database on-line].
Provo, UT, USA: The Generations Network, Inc., 2007. Original data: United States, Selective Service System. Selective Service Registration Cards, World War II: Fourth Registration. National Archives and Records Administration Branch locations: National Archives and Records Administration Region Branches.

About U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
This database is an indexed collection of World War II U.S. draft cards from the Fourth Registration, the only registration currently available to the public (the other registrations are not available due to privacy laws). The Fourth Registration, often referred to as the "old man's registration", was conducted on 27 April 1942 and registered men who born on or between 28 April 1877 and 16 February 1897 - men who were between 45 and 64 years old - and who were not already in the military.

The U.S. officially entered World War II on 8 December 1941 following an attack on Pearl Harbor, Hawaii. Just about a year before that, in October 1940, President Roosevelt had signed into law the first peacetime selective service draft in U.S. history, due to rising world conflicts. After the U.S. entered WWII a new selective service act required that all men between ages 18 and 65 register for the draft. Between November 1940 and October 1946, over 10 million American men were registered.

This database is an indexed collection of the draft cards from the Fourth Registration, the only registration currently available to the public (the other registrations are not available due to privacy laws). The Fourth Registration, often referred to as the "old man's registration", was conducted on 27 April 1942 and registered men who born on or between 28 April 1877 and 16 February 1897 - men who were between 45 and 64 years old - and who were not already in the military.

Information available on the draft cards includes:

Name of registrant

Birth date

Birthplace

Residence

Employer information

Name and address of person who would always know the registrants whereabouts

Physical description of registrant (race, height, weight, eye and hair colors, complexion)

Additional information such as mailing address (if different from residence address), serial number, order number, and board registration information may also be available.

settete
Livello1
Livello1

Messaggio da settete »

Ciao Laura,
ho letto i tuoi ultimi post (i ringraziamenti sono ormai impliciti in ogni messaggio).
il sito della ditta tessile l'avevo trovato ieri, ma mi sembra che sia solo la vendita della stampa certificato della ditta stessa, non di più, quindi non credo che mi possa aiutare.
Nel censimento del 1920, in ogni caso, non c'era il buon Bernardo e la sua presenza nell'abitazione è ipotizzata, non è vero? Forse all'epoca era in un altro Stato?
Nel sito americano richiedono certificazioni per dimostrare la parentela. Chissà se faranno storie riguardo alla storpiatura del cognome, che è diventato ben diverso dall'originale!
Sai se dai mormoni potrò trovare qualcosa, o il 1944 è troppo recente per essere disponibile? La prossima settimana proverò a telefonargli.
Carlo

Rispondi