Avendo guardato meglio sul portale online del Comune di Milano, senza delega e sapendo le date degli eventi, si possono ricevere:
Estratto dell'atto di nascita (dove vengono riportate Nome Cognome Luogo Data e note presenti nell'atto (senza delega non verranno riportate Paternita' Maternita') ... opzione ancora non testata
Estratto dell'atto di matrimonio (dove viene riportato l'evento e note presenti nell'atto ... opzione ancora non testata
Estratto dell'atto di morte (dove vengono riportate Nome Cognome Luogo Data e note presenti nell'atto ... opzione ancora non testata
Atto integrale dell'atto di morte ... opzione testata con risposta in 1-2 giorni
io non avevo testato gli estratti senza delega per il semplice motivo che non saprei cosa farmene ,con le copie integrali si che rilevi delle informazioni importanti ,ma con gli estratti sinceramente no.
Inoltre le ultime due richieste di copie integrali di atti di morte si sono risolte in un buco nell'acqua in quanto mi hanno risposto che se non sono parente stretto non potevano fornirmele...rimpiango quando sino a due anni fa per richiedere atti a Milano bastava spedire via posta la richiesta...
gli estratti, a quanto leggo, contengono le note e quindi, dal sito stesso, "può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, stati relativi all'acquisto/perdita di cittadinanza)" ... per questo tentero' questa strada
io ho inserito "Antenato" come parentela ... e, fino ad ora, hanno risposto ... e' pero' vero che ho chiesto atti integrali di morte di persone morte oltre 70 anni fa ... vedremo nelle prossime richieste
Buongiorno a tutti,
volevo segnalarvi la mia esperienza con il Comune di Milano.
Nel corso degli ultimi anni (dal 2014 in poi) ho richiesto decine di copie integrali al Comune di Milano, inviando la richiesta per posta e ricevendo le copie sempre per posta. La mia ultima richiesta è stata del febbraio 2019.
Ho sempre richiesto nascite o matrimoni di oltre 70 anni fa (e solo in un paio di casi mi sono stati negati gli atti di nascita perché la persona risultava ancora vivente).
Per quanto riguarda invece le morti ho chiesto e ricevuto atti molto più recenti (il più recente in assoluto è del 6 gennaio 1990).
Nei giorni scorsi invece ho chiesto via mail, tramite il nuovo servizio on line, due copie integrali di atti di morte del 1957 e del 1959, quindi al di sotto dei 70 anni, ed ho ricevuto gli atti entro due giorni.
gli estratti, a quanto leggo, contengono le note e quindi, dal sito stesso, "può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, stati relativi all'acquisto/perdita di cittadinanza)" ... per questo tentero' questa strada
io ho inserito "Antenato" come parentela ... e, fino ad ora, hanno risposto ... e' pero' vero che ho chiesto atti integrali di morte di persone morte oltre 70 anni fa ... vedremo nelle prossime richieste
Però bisogna avere sempre le date esatte, altrimenti... Corretto?
penso di si ... appena finiti i documenti con le date certe, provero' a chiedere avendo solo un anno approssimativo ...
LivioBianchi ha scritto che hanno inviato atti di morte sotto i 70 anni
... visto mai?
Comunque, anche per quegli atti sotto i 70 anni avevo la data precisa, trovata sull'app Not 2 4get.
In passato, con le richieste per posta, avevo ottenuto anche atti con date approssimative ma indicando i nomi dei genitori. In un caso addirittura avevo indicato "fra il 1902 e il 1952", ma avevo fornito i nomi di entrambi i genitori e della moglie; con mia grande sorpresa, l'avevano trovato!
Ora, con la richiesta on line, è obbligatorio inserire una data di morte (e anche una data di nascita) e non c'è la possibilità di fornire altre informazioni.
Io ho provato a fare una richiesta di atto di morte integrale con la data di morte presa su Not24get. Era richiesta obbligatoriamente anche la data di nascita, e, non conoscendola, l'ho messa a caso. Mi hanno risposto dopo pochissimo dicendo che non gli risulta una persona nata in quella data, per cui mi hanno invitato a rifare la domanda. Quindi, evidentemente, il problema non sta nella ricerca dell'atto di morte, ma c'è un cavillo per cui vogliono la data di nascita. Ma se è proprio quella, che voglio trovare, deducendola dall'età alla morte?
io avevo un anno presunto di nascita ed ho messo 1 gennaio per giorno e mese ... l'atto di morte integrale mi e' arrivato ...
magari un anno presunto proveniente da un matrimonio, la nascita di un figlio?
Comunque, anche per quegli atti sotto i 70 anni avevo la data precisa, trovata sull'app Not 2 4get.
In passato, con le richieste per posta, avevo ottenuto anche atti con date approssimative ma indicando i nomi dei genitori. In un caso addirittura avevo indicato "fra il 1902 e il 1952", ma avevo fornito i nomi di entrambi i genitori e della moglie; con mia grande sorpresa, l'avevano trovato!
Ora, con la richiesta on line, è obbligatorio inserire una data di morte (e anche una data di nascita) e non c'è la possibilità di fornire altre informazioni.
Ma alle richieste per posta non rispondono più?
Livio
Volevo solo aggiungere che e' vero che non si possono fornire indicazioni al momento della domanda ...
ma quando ricevi la risposta, a quel punto si puo' inviare un messaggio con altre informazioni
Davide
Piccolo aggiornamento: l'altro giorno ho provato a fare una richiesta per sfizio al comune per vedere se rispondevano con determinati dati in mio possesso.
Esito: domanda evasa questa mattina ma senza risposta o altro
mi spiace ...
a me nella parte sottostante bianca ...
a sinistra si trova l'allegato magari con una frase scritta tipo "ecco l'allegato richiesto" ...
a destra un tasto col quale si puo' rispondere