Ma mio nonno dove ha fatto la grande guerra ?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ma mio nonno dove ha fatto la grande guerra ?

Messaggio da cannella55 »

Bene, anche se l'aiutino è stato determinante!!
Ce ne fossero

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

GPB ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2024, 12:24
Un saluto a tutti.

Step by step, grazie all'interessamento dell'Ammiraglio di Squadra son riuscito ad ottenere il
documento della Marina del 1913, che non si trova on line :

Immagine

ora non mi resta che leggerlo bene ed ampliare la ricerca anche alla "gente di mare" e alla marina mercantile
e dei volontari.
Un passo avanti me la ricerca continua.

Grazie saluti
GPB è stato il sottoscritto a dirti che la data del 7 gennaio 1913 mod 13b si riferiva ad un Decreto Ministeriale della Regia Marina Militare Italiana.

Ricorda che non tutto è on line.

Facci sapere cosa è scritto e cosa riguarda.

Sempre se vuoi o altrimenti continua ad essere "stitico" nello scrivere.

il sottoscritto ti ha dato un aiutino ( come ha scritto la carissima Lorena) e ti ha dato tutte tutte tutte le indicazioni precise e dettagliate, ma dato che io non sono un Ammiraglio di Squadra te ne sei dimenticato.....e non lo hai ricordato
Buona Ricerca

GPB
Livello1
Livello1

Messaggio da GPB »

Giovannimaria_Ammassari ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2024, 20:41
GPB ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2024, 12:24
GPB è stato il sottoscritto a dirti che la data del 7 gennaio 1913 mod 13b si riferiva ad un Decreto Ministeriale della Regia Marina Militare Italiana.
Ricorda che non tutto è on line.
Facci sapere cosa è scritto e cosa riguarda.
Sempre se vuoi o altrimenti continua ad essere "stitico" nello scrivere.

il sottoscritto ti ha dato un aiutino ( come ha scritto la carissima Lorena) e ti ha dato tutte tutte tutte le indicazioni precise e dettagliate, ma dato che io non sono un Ammiraglio di Squadra te ne sei dimenticato.....e non lo hai ricordato
Buona Ricerca
Verissimo, ho iniziato a seguire questa traccia grazie anche a quanto avevi scritto Giovanni_Ammassari , è tutto nel post, mai negato questo "aiutino" come lo chiami.
Il documento non era e non è on line, tu stesso scrivevi di non averlo trovato, l'ufficiale di Marina ha senzaltro avuto più facilità a trovarlo. ( e vorrei vedere)
E' un documento lungo ma posso senzaltro condividerlo, ma come ?
Posso provare a fare tanti jpeg ( è un pdf) e metterli nel post, se va bene e se è utile lo faccio.
Sorvolo sullo "stitico" a scrivere sono un ingegnere informatico (in pensione)per definizione comune : prolisso nello scrivere. :lol:
Grazie del supporto, saluti

GPB
Livello1
Livello1

Messaggio da GPB »

Metto di seguito alcune pagine del documento citato nel post, a beneficio di tutti,
son quelle che interessano la ricerca .
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti.

GPB
Livello1
Livello1

Messaggio da GPB »

Da una prima lettura del documento leggo che i compartimenti interessati sono sostanzialmente questi :

Immagine

quindi , pensavo di proseguire la ricerca su LaSpezia che è quello più vicino a LIvorno.

Giovannimaria_Ammassari che ne pensi?

Saluti

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

GPB ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2024, 21:34
Da una prima lettura del documento leggo che i compartimenti interessati sono sostanzialmente questi :

Immagine

quindi , pensavo di proseguire la ricerca su LaSpezia che è quello più vicino a LIvorno.

Giovannimaria_Ammassari che ne pensi?

GPB io non sono pensionato come invece è Lei, e si può dilettare a cercare.
io sono un Genealogista professionista che vive e si sostenta solo e solamente del suo lavoro ( malpagato, non riconosciuto, non apprezzato non, non...).
Lo faccio con passione e non lesino consigli anche quì sul Forum TuttoGenealogia.it.
C'è chi se ne accorge e c'è chi non se ne accorge pensando che sia un "atto dovuto".

Ma sino ad un certo punto posso dare consigli, dritte, " aiutini" ed altro.
io vivo solo e solamente del mio lavoro e devo portare il pane a casa dai miei figli.

A volte il più delle volte la passione mi porta a lavorare senza essere ricompensato.
E soprattutto quando leggo grandi "castronerie " -come in questa discussione riferite anche da archivisti o da altri di cui si presume ne sappiano di più - non ce la facco a non scrivere e rispondere sul Forum TuttoGenealogia.it (non riesco a non scrivere, veramente ) o scrivo su altri Forum a tema( dove ho visto anche Lei sta raccattando delle altre dritte sull'argomento della Leva).

Ma Le ripeto non sono un pensionato come Lei.
La Genealogia non è un passatempo per me. Non è un hobby.
Le ho già dedicato tantissimo tempo.
Saluti
Buona Ricerca.

Saluti

GPB
Livello1
Livello1

Messaggio da GPB »

Capisco , comunque grazie.
La ricerca continua.

Saluti

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

GPB ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2024, 22:59
Capisco , comunque grazie.
La ricerca continua.

Saluti
GPB "comunque " Buona Ricerca!!!!

GPB
Livello1
Livello1

Messaggio da GPB »

cannella55 ha scritto:
domenica 7 gennaio 2024, 13:52
Nulla è mai fuori luogo qui, se si tratta di "SUCCESSI" in campo genealogico.
Fare scoperte e tessere la rete dei legami familiari è altamente appagante per chi, come noi, "insegue" le tracce dei parenti perduti!!
Buona ricerca futura!
Un saluto a tutti.
Sempre seguendo la ricerca iniziale, ho trovato un altra serie di riferimenti parentali che non sapevo di avere.
Una delle sorelle di mio nonno, migrata e vissuta negli USA, aveva un figlio , ora ho scoperto che questo prese parte nelle fila dell'esercito americano, allo sbarco in Normandia e che si è poi sposato in Belgio in quegli anni con una dicianniovenne Belga .
Hanno poi avuto tre figli visssuti a New York ed anche per questi ho trovato tutti i riferimenti.
Tutte notizie per me assolutamente nuove.

Incredibile come queste ricerche si allarghino, ma trovo sia una bella cosa.

Saluti

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Si scoprono parenti, che non sapeva di avere.
Nel corso di questi lunghi anni di ricerche, ho potuto riallacciare i rapporti con i discendenti dei fratelli di mio nonno, in Argentina.
Per me, figlia unica di figlio unico di figlio unico, una famiglia allargata numerosissima, se pur molto lontana!!Bene e bravo per aver trovato da solo il tutto.Ero già pronta con la digitazione dei cognomi su Ancestry,ma non c'è stato bisogno.
Ciao
Lorena

Rispondi