pergamena del 1591

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
mb73bz
Livello1
Livello1

pergamena del 1591

Messaggio da mb73bz »

Buon pomeriggio e buona domenica
La pergamena che ho postato parla di una vendita di terreni da una persona ai rappresentanti della comunità di Comasine.
Nella pergamena sono citati dei miei antenati , mi potreste dire il motivo grazie.Naturalmente ho sottolineato i punti che mi interessano.
Grazie dell'aiuto
Marco
Immagine
Immagine

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Quando leggi «a mane, sero, meridie, media nocte, nona» etc. significa che il soggetto compare come confinante, infatti:
-al 14 Brosinelli (confina) a sero (ovest)
-alla seconda sottilineatura l’«Assessor recepit supra premissa maturam informationem», cioè l’assessore riceve sulle cose premesse matura informazione da Giovanni Antonio fu Antonio Brosinelli e altri
- alla terza l’anzidetto figura tra i «vicini» (intesi come insieme di uomini con interessi in comune) di Comasino
- al 28 Antonio (o Angelo) Raimondi è un confinante; è poi elencato un mezzo “tablà” nel luogo detto “ai Brosinei”
-ultimo Caterina moglie di Bartolomeo Brosinelli è una confinante
Vittore

mb73bz
Livello1
Livello1

Messaggio da mb73bz »

Grazie Big
IL luogo detto "ai Brosinei" l'ho trovato citato anche in un libro che parlava dei toponimi della val di Peio,valle in cui si trova il paese di Comasine. Probabilmente vi era un luogo o un terreno che prendeva il nome dal cognome dei miei antenati o i miei antenati anno preso il cognome da questo luogo. Con l'estinzione del ramo di Comasine anche questo toponimo è scomparso e dimenticato.
Scusami Big ma anche al 41 Bontura Brosinel è un confinante?

Marco

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Si, "a me(r)idie.
Vittore

mb73bz
Livello1
Livello1

Messaggio da mb73bz »

Grazie Ancora