nome di donna

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
luorui
Livello2
Livello2

nome di donna

Messaggio da luorui »

Vi chiedo gentilmente una mano, per il nome della sposa nella terza riga io onestamente leggo solo Assensa, avete mai trovato questo nome (o simili?), in giro ho visto che potrebbe essere dialettale per "Ascensione", vi sembra plausibile si chiamasse così?
Immagine
vi ringrazio

edit: ho modificato l'immagine, era stata rimpicciolita

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Conosco una ragazza che si chiama Ascenza ed è originaria della Provincia de L'Aquila. Potrebbe essere?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Il nome è Assensa, in questa forma non l'ho mai sentito ma potrebbe derivare nome Assenzio (Assensio o Assentio) che al femminile era Assenzia e quindi poteva anche essere Assensa. Non derivava dall'Ascenzione ma dal santo martire Assenzio o Aussenzio.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

luorui
Livello2
Livello2

Messaggio da luorui »

Grazie, penso che Assensa/Assenzia come femminile di Assenzio possa essere plausibile, è proprio un nome strano, quasi non volevo credere a quello che leggevo :)

@zia, non saprei, siamo in Friuli ma non mi è mai capitato questo nome, di solito son sempre gli stessi, o di qualche santo locale... Assenzio mi sfuggiva :D
~ Gloria ~

Rispondi