Indicazione di un cognome al battesimo

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Sandro43
Livello1
Livello1

Indicazione di un cognome al battesimo

Messaggio da Sandro43 »

Buongiorno la mia famiglia risiede a Roma da almeno otto generazioni e sto cercando di ricostruirne la struttura con discreto successo. Ho una domanda da porre in merito ad una dicitura trovata sull'atto di matrimonio di mia Nonna. La madre di mia nonna Agnese era nata nel 1851, sposata a 16 anni ha avuto fino al 1876 cinque figli. Poi nel 1886 e nel 1890 Agnese risulta "nutrice" di due bambine, dichiarate all'anagrafe figlie di ignoti, e come tali hanno due cognomi di fantasia dati loro dall ufficiale dell anagrafe. Queste due bambine di cui l'ultima e' mia nonna crescono insieme, sono presenti in foto dell'epoca con la madre. Nella mia ricerca in vicariato a san giovanni ho trovato che nell'atto di matrimonio di mia nonna c'e' scritto "Iori (Rioli al battesimo) Fulvia" alla colonna Paternita' c'e' scritto N.N.. Devo pensare che il Rioli che tra l'altro era testimone alla nascita della prima bambina nel 1886 abbiamin tal modo lasciato una traccia? Io penso che queste due bambine siano effettivamente figlie di Agnese e della persona indicata, in una relazione avuta vivente il primo marito. Grazie. Vi seguo con interesse.

Tegani
Livello4
Livello4

Messaggio da Tegani »

Se c'è scritto "figlia di ignoti" significa che non si conoscevano né il padre né la madre, altrimenti avrebbero specificato "di padre ignoto".
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Io credo che sia stata semplicemente la nutrice: le famiglie che decidevano di allevare i bambini del brefotrofio (a differenza di quanto accade oggi!) ricevevano un contributo mensile fino all'età adulta dell'esposto/a, quindi molte famiglie che non se la passavano benissimo economicamente decidevano di percorrere questa strada per avere una risorsa sicura e costante con la quale poter tirare avanti anche il resto della prole.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Concordo con Luca.p.
Aggiungo anche che, in molti casi e salvo usi locali differenti, il cognome di fantasia veniva "inventato" prendendo il cognome della levatrice, o quello di uno dei testimoni, o quello del nato registrato subito prima, modificandone una lettera o una sillaba.

Sandro43
Livello1
Livello1

Messaggio da Sandro43 »

Vi ringrazio. Per quello che riguarda le contribuzioni alle nutrici, queste duravano fino al raggiungimento dell'eta' di sette anni, dopo di che i bambini venivano affidati alle istituzioni che provvedevano a dare loro una formazione professionale, ad esempio a Roma c'era il San Michele. Poi per questi bambini l'ufficiale dell'anagrafe (si parla del 1890) dava un nome di fantasia oppure molto diffuso nel momento in cui ne veniva dichiarata la nascita. Al battesimo i veri genitori spesso erano presenti come padrini o madrine, oppure dichiaravano il cognome, da qui la dicitura "pinco pallino al battesimo".

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Paese che vai, usanza che trovi.
L'Istituto della Pietà di Venezia pagava il baliatico fino ai 18 anni dell'esposto e poi forniva a questi ragazzi e ragazze anche una "dote". Ai maschi serviva per iniziare un mestiere e alle ragazze per sposarsi.

Rispondi