richiesta aiuto e opinione

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
danielacremonini
Livello2
Livello2

richiesta aiuto e opinione

Messaggio da danielacremonini »

Immagine

buongiorno, sto facendo ricerche tramite microfilm presso Familysearch. E' parecchio più "faticoso", sopratutto i registri della chiesa che, spesso, sono scritti con i piedi.
HO fatto la foto ( so che non si vede granchè ma da microfilm è proprio cosi quello che si legge ) all'atto di matrimonio dei miei
trisnonni, di Palanzano, provincia di Parma.
Più o meno capisco ( nomi, data ) ma mi chiedo se i registri sono sempre cosi. Cioè vedo pochissimi dati, qualche riga in tutto, non vedo i nomi dei genitori, età o altro.
Voi capite qualcosa in più ? Era questo parroco un pò "superficiale" o sono spesso cosi ?
Grazie !

alfonso1980
Livello1
Livello1

Messaggio da alfonso1980 »

Ciao di solito viene riportato almeno figlio di o fu e il nome del genitore. Con questi pochi dati non è facile proseguire nelle ricerche. A me è capitata una cosa simile e ho cercato nuove informazioni attraverso una ricerca piu' allargata. Ho cercato altri fratelli del mio bisnonno che magari, sposati in anni diversi e soprattutto con altri sacerdoti, mi permettessero di continuare la ricerca.

danielacremonini
Livello2
Livello2

Grazie mille, proverò, sembra che sto parroco sia rimasto in attività almeno 40 anni, per quanto visto finora. In effetti mi mette in crisi, anche perchè ci sono parecchi omonimi. Il cognome di mia nonna, Boraschi, era molto diffuso in questo paese, Palanzano. Pare che almeno il 20 per cento della popolazione si chiamasse cosi :-) e per complicare spesso si sposavano tra cugini. Ho però visto che almeno fino al 1800 ci sono i registri comunali ( strano, pensavo iniziassero dal 1861 in poi ) quindi proverò a visionare anche quelli. Grazie Daniela

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Quando si consultano i registri parrocchiali non si sa mai quel che si trova... :roll:
Qualche parroco scriveva tutto il possibile e magari anche con bella calligrafia.
Qualcun altro invece... :?

Anche il fatto di tanti omonimi con lo stesso cognome è comune, per cui ci vuole tanta pazienza, bisogna cercare tanti dati (meglio se da fonti diverse) ed avere un po' di fortuna! :) ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

danielacremonini
Livello2
Livello2

Grazie !

alexlavopa
Livello1
Livello1

Messaggio da alexlavopa »

per quel che ho potuto vedere io (arch. diocesano di Bari, XVIII secolo) i matrimoni e le sepolture erano molto scarni a livello di informazioni. Spesso solo nome e cognome dei soggetti

danielacremonini
Livello2
Livello2

capito... certo che cosi si limita parecchio la possibilità di "retrocedere"....

Rispondi