Ricerca documenti provincia di Pesaro

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
gcangi
Livello1
Livello1

Ricerca documenti provincia di Pesaro

Messaggio da gcangi »

Ciao , sto cercando di ricostruire il mio albero agenealogioco: sono arrivato a metà 600 ma ci sono un pò di dati che necessiterebbero essere sistemati. Continuo a monitorare il sito di Antenati e Familysearch per il periodo Napoleonico e della Restaurazione relativo alla provincia di Pesaro-Urbino , ma non vedo alcun documento in merito (su Antenati sono presenti alcuni documenti ecclesiastici tra il 1860-1865 ).
Relavitamente a quella provincia è stato già fatto un grosso lavoro di microfilmatura , ma proprio il fatto che mancano solo alcuni periodi, Napoleonici (per esempio Fossombrone - mancano i Nati e i documenti dei morti sono ad anni alterni) e totalmente quelli della Restaurazione, mi fa preoccupare : non saranno andati persi ? Come è possibile verificare se si tratta solo di una non ancora avvenuta microfilmatura ? Per i documenti nelle chiese , l'autorizzazione alla microfilmatura deve essere autorizzata dalla Chiesa ? Anche in questo caso , è possibile sapere quali progetti sono in corso ? ....nel frattempo faccio ricerche, per esercizio, su altri cognomi e mi dedico all'indicizzazione su familysearch... Grazie

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Credo ti convenga chiedere direttamente in Archivio di Stato di Pesaro.

gcangi
Livello1
Livello1

Messaggio da gcangi »

Sono contattibili via email ? Danno questo tipo di risposte via posta elettronica o è necessario recarsi sul posto ?

Invece , per i progetti in corso di microfilmatura da parte di familysearch, c'è qualche modo di sapere cosa "bolle in pentola" per quanto riguarda gli archivi ecclesiastici ?

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Per la seconda non ti so rispondere. Per la prima non so se gli Archivi di Stato posseggano registri di stato civile napoleonico. Forse i casi che conosco io sono andati persi e mi posso anche sbagiiare.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Tutti i registri pubblicati da Antenati provengono dalle collezioni degli Archivi di Stato. Alcuni Comuni come, ad esempio, Torino non hanno versato in AdS i propri registri che sono pertanto consultabili presso l'Archivio Storico della Città. La maggior parte l'ha fatto e lo vediamo dalle pubblicazioni sul Portale.
Alcuni Archivi sono finiti in AdS diversi da quelli competenti per territorio, come ad esempio delli della provincia di Massa-Carrara confluiti in quello di Lucca.

Per quanto riguarda gli archivi ecclesiastici non ho notizie.

VeronicaM
Livello1
Livello1

Messaggio da VeronicaM »

Ciao Gcangi, per esperienza personale posso dirti che all'archivio di Stato di Pesaro ho trovato persone molto disponibili, così come all'archivio di Stato di Urbino, ti consiglierei di contattarli. Buona Fortuna

marziabraussi
Livello1
Livello1

Messaggio da marziabraussi »

ciao GCangi,
altrettanto disponibili ho trovato le persone che lavorano presso l'archivio Diocesano in Via Rossini a Pesaro. Hanno moltissimi documenti e perfettamente catalogati. Non so se collaborano via mail ma, in ogni caso puoi contattare il Sig Pedoni che è "specializzato" in ricerche genealogiche (pur essendo un volontario).

gcangi
Livello1
Livello1

Messaggio da gcangi »

Grazie 1000 per i consigli .....vivendo a Torino , proverò a contattarli inizialmente via email.....poi vediamo

Rispondi