Sparizioni a Monopoli
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello2
Sparizioni a Monopoli
Buongiorno a tutti, scusatemi se smuovo ancora le acque.
Ho da chiedervi un piccolo aiuto sulla mia ricerca che attualmente si sta svolgendo a Monopoli (Ba).
La situazione attuale è questa:
Padre: Giuseppe Simone figlio di Mario e Lucrezia Condardo, nasce circa nel 1790 in Monopoli. Il 11 feb 1819 sempre in Monopoli sposa Isabella Todisco nata circa 1798 figlia di Giuseppe.
Figlio 1 - Mario 1819 / 1821
Figlio 2 - Mario 1821
Figlio 3 - Giuseppe 1824
Figlio 4 - Lucrezia 1826.
Dopodicchè il buio...non trovo più nulla (eventuali matrimoni dei figli, decessi o altro).
Capisco bene è probabile che la famiglia si sia spostata da Monopoli facendo perdere le proprie tracce.
Qualcuno di voi ha un suggerimento da darmi su come poterli rintracciare, capire dove possano essersi spostati, oppure un ragionamento logico da poter seguire per recuperarli?
Grazie e scusate ancora
Ho da chiedervi un piccolo aiuto sulla mia ricerca che attualmente si sta svolgendo a Monopoli (Ba).
La situazione attuale è questa:
Padre: Giuseppe Simone figlio di Mario e Lucrezia Condardo, nasce circa nel 1790 in Monopoli. Il 11 feb 1819 sempre in Monopoli sposa Isabella Todisco nata circa 1798 figlia di Giuseppe.
Figlio 1 - Mario 1819 / 1821
Figlio 2 - Mario 1821
Figlio 3 - Giuseppe 1824
Figlio 4 - Lucrezia 1826.
Dopodicchè il buio...non trovo più nulla (eventuali matrimoni dei figli, decessi o altro).
Capisco bene è probabile che la famiglia si sia spostata da Monopoli facendo perdere le proprie tracce.
Qualcuno di voi ha un suggerimento da darmi su come poterli rintracciare, capire dove possano essersi spostati, oppure un ragionamento logico da poter seguire per recuperarli?
Grazie e scusate ancora
-
- Livello4
Ciao,
le "sparizioni" di interi nuclei familiari purtroppo sono frequenti. Ti consiglierei di vedere la diffusione del cognome Simone nella provincia di Bari e, eventualmente, anche quelle vicine.
Oppure prova a impostare la ricerca sui figli, magari salta fuori il nome in un comune limitrofo.
1- vedi la diffusione attuale del cognome in pronvincia 2- vai su antenati e cerca nei comuni che hai trovato.
Spero sia il sistema giusto
le "sparizioni" di interi nuclei familiari purtroppo sono frequenti. Ti consiglierei di vedere la diffusione del cognome Simone nella provincia di Bari e, eventualmente, anche quelle vicine.
Oppure prova a impostare la ricerca sui figli, magari salta fuori il nome in un comune limitrofo.
1- vedi la diffusione attuale del cognome in pronvincia 2- vai su antenati e cerca nei comuni che hai trovato.
Spero sia il sistema giusto

Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
-
- Livello4
C'è anche un Simone "vip", il mitico Beppe Simone
Non so se lo conosci, lui è di Neviano (Le) ahahahah

Non so se lo conosci, lui è di Neviano (Le) ahahahah
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
-
- Livello4
Ahahahah è un personaggio trash, prova a cercarlo su youtube.
No dai, spero di no.
No dai, spero di no.
- aquilegia2011
- Livello4
Io, per casi analoghi al tuo, procedo così: esamino prima i Comuni più vicini e poi mi allontano progressivamente.klax ha scritto:Si, il fatto è che è così diffuso in Puglia, che boh...non saprei neanche da dove cominciare...
Sai che lavoro svolgesse?
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello2
Ciao aquilegia2011,
Giuseppe al matrimonio (1819) si dichiara contadino. Stavo procedendo in questo modo:
Su cognomix stavo vedendo la diffusione del cognome nella provincia di Bari e stavo procedendo in ordine di grandezza (dal più numeroso al meno numeroso). Cercavo nei matrimoni che vanno dal 1845 al 1860 alla lettera S perchè è più probabile che il quel periodo possa essersi sposato uno dei 2 figli maschi Mario oppure Giuseppe. Un arco temporale dovevo pur darmelo, altrimenti impazzirei al sfogliare tutto. Finora niente... e sempre ammesso che siano rimasti nella provincia anche perchè la prov. di Bari confina con quella di Brindisi che non è on-line, quindi il mio lavoro potrebbe risultare completamente inutile. Non saprei altro!
Giuseppe al matrimonio (1819) si dichiara contadino. Stavo procedendo in questo modo:
Su cognomix stavo vedendo la diffusione del cognome nella provincia di Bari e stavo procedendo in ordine di grandezza (dal più numeroso al meno numeroso). Cercavo nei matrimoni che vanno dal 1845 al 1860 alla lettera S perchè è più probabile che il quel periodo possa essersi sposato uno dei 2 figli maschi Mario oppure Giuseppe. Un arco temporale dovevo pur darmelo, altrimenti impazzirei al sfogliare tutto. Finora niente... e sempre ammesso che siano rimasti nella provincia anche perchè la prov. di Bari confina con quella di Brindisi che non è on-line, quindi il mio lavoro potrebbe risultare completamente inutile. Non saprei altro!
- aquilegia2011
- Livello4
Io darei la precedenza alla ricerca del matrimonio della figlia Lucrezia, perchè all'epoca generalmente ci si sposava nel Comune di residenza della sposa. Nelle mie ricerche ho verificato che a volte gli uomini potevano sposarsi anche a decine di chilometri di distanza dal luogo di provenienza, in Comuni del tutto inaspettati. Magari avevano conosciuto la loro futura moglie mentre svolgevano lavori agricoli stagionali.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
- aquilegia2011
- Livello4
klax ha scritto:Purtroppo non ho trovato la figlia Lucrezia sposata a Monopoli - in che senso non hai trovato la figlia, se hai scoperto l'atto di matrimonio avvenuto a Monopoli?
ecco perchè penso che la famiglia si sia spostanta quando ancora i figli erano piccoli... - scusami, ma non riesco a capire il collegamento tra i due fatti. [/quote]
-
- Livello2
Il 1819 è la data di matrimonio dei genitori di Lucrezia (vedi post iniziale)in che senso non hai trovato la figlia, se hai scoperto l'atto di matrimonio avvenuto a Monopoli?
Ovviamente, nel 1926 nasce Lucrezia l' ultima figlia (da me trovata), se non trovo più nulla in Monopoli si saranno tutti sposati e deceduti altrove, potevano non essere piccoli...ma neanche tanto adulti!scusami, ma non riesco a capire il collegamento tra i due fatti.
- aquilegia2011
- Livello4
Scusa, avevo mal interpretato la prima frase del post.
Circa la seconda, infatti davo per scontato che Lucrezia si sia sposata altrove e non a Monopoli, ma ho suggerito di concentrarti sulla ricerca del Comune del suo matrimonio, e non su quello del matrimonio dei fratelli, perchè c'è un'alta probabilità che sia quello ove la famiglia si era trasferita...sempre che non siano emigrati...ma qui si apre un nuovo fronte, a meno che tu non sia già certo che siano rimasti in Italia.
Circa la seconda, infatti davo per scontato che Lucrezia si sia sposata altrove e non a Monopoli, ma ho suggerito di concentrarti sulla ricerca del Comune del suo matrimonio, e non su quello del matrimonio dei fratelli, perchè c'è un'alta probabilità che sia quello ove la famiglia si era trasferita...sempre che non siano emigrati...ma qui si apre un nuovo fronte, a meno che tu non sia già certo che siano rimasti in Italia.
-
- Livello2
- aquilegia2011
- Livello4
E' chiaro che, come dici bene tu, la famiglia si era allontanata da Monopoli e che non c'è un Comune preciso sul quale indagare al momento. Stavo semplicemente suggerendo di dedicarti alla ricerca dell'atto di matrimonio di Lucrezia, perchè è probabile che dove si è sposata lei là risiedesse la famiglia dopo il trasferimento da Monopoli, e invece di lasciar perdere, almeno per ora, l'atto di matrimonio dei figli maschi, perchè ci sono meno probabilità che si siano sposati nel loro luogo di residenza, visto che il matrimonio era celebrato in quello della sposa. Ti faccio un esempio: un mio antenato materno risiedeva a Mazzoleni, in Val Imagna (BG), quindi in montagna, ma si era sposato ad Urgnano (BG), situato in pianura a circa 40 km di distanza, perchè ad Urgnano viveva la futura moglie. Non avrei proprio pensato che Mazzoleni potesse essere il Comune di residenza dell'avo e della sua famiglia. Per me è stata una vera sorpresa.
Circa lo svolgimento della ricerca, io procederei dai Comuni più vicini a Monopoli, allontanandomi via via, ma appunto ognuno ha i propri metodi e, ci mancherebbe, va benissimo così
Non posso che concordare con te che la tua sia una ricerca complessa.
Circa lo svolgimento della ricerca, io procederei dai Comuni più vicini a Monopoli, allontanandomi via via, ma appunto ognuno ha i propri metodi e, ci mancherebbe, va benissimo così

Non posso che concordare con te che la tua sia una ricerca complessa.