archivio diocesano Milano
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello2
archivio diocesano Milano
Domandina.... dopo lungo tempo ho finalmente avuto una "lettera di presentazione" per l'archivio diocesano, fatta dal parroco di una conoscente. Ora che l'ho ottenuta mi sono accorta che è stato inserito un modulo specifico sul loro sito. Non ottengo risposta alle mail che ho scritto. Secondo voi provo comunque ? Chi di voi frequenta sa come funziona ? Parto da savona e venire per nulla mi spiacerebbe assai.... grazie !
- aquilegia2011
- Livello4
Ciao Daniela, io frequento l'Archivio da anni, quindi non so dirti nulla circa la nuova modulistica introdotta. So però che hanno tempi di risposta alle e-mail piuttosto lunghi. Ti consiglio di chiamare direttamente il responsabile, Mons. Bosatra - tel. 02/58499801. E' un vero personaggio, molto brillante e disponibile. E' preferibile esporgli prima la tua situazione.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Esperto
Le domande per corrispondenza solitamente si accumulano, soprattutto negli archivi grandi. Non fanno apposta, ma il tempo che ci si impiega a fare la ricerca conto terzi e a portare avanti l'ordinaria amministrazione, si unisce alla mancanza cronica di personale.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
-
- Livello1
Sono stato a Milano nei giorni scorsi e mi è capitato una mattina di andare all'archivio diocesano. Anche io avevo mandato una mail ma non ho avuto risposta, ma appunto immagino che le domande per corrispondenza si accumulino come già detto. Mi sembra che siano piuttosto disponibili; in teoria se si è appena iniziata la ricerca ci sarebbe bisogno della lettera di presentazione, ma a me quando sono andato non hanno detto niente, quindi credo che siano abbastanza flessibili su questo punto almeno; la prassi però vuole che se si è appena iniziata una ricerca ci si presenti al responsabile, il Mons. Bosatra appunto. Quando sono andato io però c'era già un altro genealogista che gli stava rivolgendo domande sulla sua ricerca, così ho parlato solo con l'archivista della mia. Però la mia ricerca non ha avuto grandi frutti ma solo dei piccoli indizi tramite rimandi a bibliografia mirata e nominativi ,non ho consultato materiale dell'archivio, quindi non so bene come funziona in merito. Comunque mi sono sembrati oltre che molto competenti anche gentili e disponibili
-
- Collaboratore
Ciao Daniela, approfitto per segnalarti che ci sono degli interventi che forse potrebbero interessarti sul ricovero di Paolo Luigi Maria Fabricci all'Istituto degli Esposti di Padova:
Come cercare figlio di NN, nato agli Esposti, Padova,1838
https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... sc&start=0
Come cercare figlio di NN, nato agli Esposti, Padova,1838
https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... sc&start=0
-
- Livello2