Bolognini / Bolognina

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
paroni1569
Livello2
Livello2

Bolognini / Bolognina

Messaggio da paroni1569 »

L'atto di battesimo che segue fu scritto da don Tomaso Angelini, cognato della madre del bambino:

Immagine

Non riesco a spiegarmi la correzione del cognome da Bolognini a Bolognina apportata, mi sembra, dalla stessa mano. Il testo non è in latino, quindi escluderei un problema di declinazione. Avete qualche idea?

Infine, nella parte finale "et fù il deximo delli figlioli nati de mio fratello ... del ... et di madonna sua madre" non sono sicuro su un paio di cose. Grazie a chi mi potrà dare un aiuto.

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Non è una correzione, ma soltanto l’uso di declinare al femminile i cognomi.

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Effettivamente, osservando l’immagine su uno schermo più grande, sembra che la i sia stata corretta, ma credo che il motivo fosse, come ho scritto precedentemente, di declinare il cognome.

paroni1569
Livello2
Livello2

Grazie Tonia. Oggi ho avuto la possibilità di controllare tutti gli altri battesimi ed il cognome era "Bolognini" o "di Bolognini" e la provenienza "Imola". Di seguito, i battesimi degli ultimi due figli della coppia:

Immagine

Immagine

Non li ho scelti a caso, perché mi hanno fatto fare una ricerca pazzesca:
- Gio Tomaso, 3 matrimoni e 17 figli (primogenito classe 1613, ultimogenita del 1658 !!)
- Angelo, 2 matrimoni e 18 figli.

Se qualcuno è esperto di Imola, per favore, potrebbe dirmi le date in cui partono +/- le registrazioni dei battesimi e dei matrimoni? Grazie

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Non so, se ti può essere ancora utile, ma ho trovato questo sito in cui sono elencati tutti gli archivi del comune di Imola. Nel dubbio ecco il link:

http://archiviostorico.comune.imola.bo. ... 52&print=1

paroni1569
Livello2
Livello2

Sì, Tonia, la ricerca è ancora in corso e ti ringrazio.
Nelle ultime settimane ho contattato l'Archivio Diocesano di Imola e mi hanno risposto che "alcuni registri imolesi di matrimonio potrebbero avere date anteriori al 1568, ma occorre verificare".

Riapriranno in Settembre così come l'Archivio Arcivescovile di Bologna in cui, oltre ai libri originali, è conservata una copia degli indici annuali dei battesimi ed anche dei matrimoni.
Per il fatto che ci siano gli indici a disposizione, darò la precedenza a Bologna perché mi porterà via meno tempo. Imola fu una tappa intermedia di questi Angelini, ma le origini erano bolognesi.

Rispondi