origini famiglia gobbato (padova/venezia)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pupogrigio
Livello1
Livello1
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 14:16

origini famiglia gobbato (padova/venezia)

Messaggio da pupogrigio »

Sto cercando notizie sui miei antenati

Mi chiamo Angelo Gobbato e sono nato a Milano il 5 Luglio 1943. Da tanti anni vivo a Cape Town nel Sud Africa.

Sto compilando un libro di memorie, e trovo molte lacune nelle informazioni che posseggo sulle origini della mia famiglia. Vi sarei molto grato se vi fosse possibile trovare dei dati o indirizzarmi ad un sito dove potrei incominciare la ricerca.

Mio padre si chiamava Giuseppe Gobbato ed è nato il 28 Maggio 1904 - però non sono sicuro se nato a Padova o a Voghera (credo Voghera, dove il padre era capo stazione)

Di mio padre ho solo bisogno la conferma del luogo di nascita.

Il nonno paterno si chiamava Giulio Gobbato ed è nato il 14 Dicembre 1880 - credo che sia nato a Padova, ma mi servirebbe una conferma di questo. Era figlio unico.

Nonno Giulio Gobbato è morto il 1 Settembre 1944 - credo a Milano?

Della mia nonna paterna conosco solo che è morta nel 1914 (quando mio padre aveva dieci anni e il marito era in guerra) lasciando quattro figli: Giuseppe, Maria, Ettore e Irma.

Purtroppo non ricordo ne il nome di battesimo ne il cognome della sua famiglia. Vorrei trovare la sua data di nascita e quella del suo decesso; il suo nome di battesimo e il cognome della famiglia.

I quattro bambini non furono accettati dalla nonna paterna, che secondo mio padre proveniva dalla famiglia Marinello (Venezia?). Vorrei rintracciare informazioni su questa mia bisnonna e suo marito, mio bisnonno, naturalmente di cognome Gobbato, ma l’uniche memorie tralasciatemi da papà sono che era un cantante lirico (baritono) abbastanza famoso e anche Garibaldino.

Vi ringrazio per la gentile attenzione e spero che potrete spedirmi qualche informazione utile.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Papà Giuseppe è nato proprio a Voghera (Pavia) il 28 maggio 1904.
I suoi genitori si sposarono poi il 2 giugno 1906 a Milano e lo riconobbero come figlio legittimo.

A margine dell'atto c'è anche l'annotazione del matrimonio con Meazza Evelina, sposata a Milano il 12 settembre 1927.

La nonna paterna si chiamava Idda, detta Ida, Marinello.

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=2057676

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5487
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32

Messaggio da mmogno »

Nella banca dati dei Garibaldini compilata dall'Archivio di Stato di Torino figura un Domenico Gobbato.
Potrebbe essere il tuo antenato?
http://archiviodistatotorino.benicultur ... b_id=33979

Non trovo Giulio Gobbato, nato il 14 Dicembre 1880, nelle liste di leva di Padova, Rovigo, Venezia, Vicenza

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

ziadani ha scritto:A margine dell'atto c'è anche l'annotazione del matrimonio con Meazza Evelina, sposata a Milano il 12 settembre 1927.
Purtroppo gli atti di Milano non sono on line. Con i riferimenti all'atto di matrimonio puoi scrivere al Comune di Milano chiedendo la copia integrale dell'atto di matrimonio.
Esaminando questo documento potrai scoprire il luogo di nascita degli sposi ed il nome dei loro genitori.

sonia67
Livello6
Livello6
Messaggi: 1378
Iscritto il: sabato 30 agosto 2014, 3:38

Messaggio da sonia67 »

Anche il papà di nonno Giulio faceva di nome Giuseppe, sotto l'atto c'è la firma di Giulio Gobbato "di Giuseppe".
Se serve, ho dato un'occhiata, negli atti di Padova del 1880 e per completezza tra il 1878 al 1883, senza riuscire a trovare nonno Giulio, invece ho trovato diversi altri Gobbato.

Rispondi