Aiuto per abbreviazioni latine atto 1746

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
finder
Livello1
Livello1

Aiuto per abbreviazioni latine atto 1746

Messaggio da finder »

Ciao a tutti,
ho un problema con la traduzione dal latino di una atto di matrimonio del 1746 di una chiesa di Aidone (EN).

Premetto che ho consultato l'utilissima guida di Kakharot sulle abbreviazioni, ma purtroppo non sono riuscite a trovarle.

Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei grato.

Ecco l'atto:
Immagine

Ho sottolineato in rosso quello che sembra "ret. p. loco Vincenza Currenti", immagino stia in qualche modo per "vedovo di Vicenza Currenti". => questo è il dubbio più importante.

In blu e verde non saprei, forse "moglie vergine"?

In viola penso sia il titolo e il nome del padre della moglie... Il titolo in particolare, cosa sarebbe? Magister?

Infine in arancio... Non c'ho capito niente! Mi aspetto un Comunis Aidonis (abbreviato) da qualche parte nell'atto, forse sono lì, booh!

Grazie

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Relicto primo loco (cioè della prima moglie), quindi vedovo di Vincenza Currenti

Nubile vergine

Maestro Vito

Bis preteritis in dicta? Comunque fa parte del formulario non ti preoccupare che non serve saperlo.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Le abbreviazioni sono le seguenti:
rel(ictum) p(rim)o loco
nub(ilem) virg(inem)
M(agist)ri Viti
h(uiu)s pr(aedi)ttae C(ivitat)is in d(itt)a Ecc(lesi)a
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

finder
Livello1
Livello1

Messaggio da finder »

Grazie mille, veramente!

Non sarò sicuramente nè il primo nè l'ultimo a dirlo, ma devo ammettere che è davvero sbalorditiva la preparazione che potete vantare sull'argomento!

Ancora grazie

Rispondi