da qualche tempo ho ripreso in mano le mie ricerche e ora sto ricercando la genealogia di ninco nanco per vedere se, incrociando i dati, arrivo ad un nesso che fino ad ora non ho trovato. Sta di fatto che ormai mi sono affezionata a questo personaggio.
Il documento è questo con la facciata successiva
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
Io sono riuscita a capire in parte
Estratto dal suo originale......nella cancelleria del.......del circondario di Avigliano
L'anno 1851 il giorno 17 febbraio in Avigliano.
Innanzi a noi Antonio Marinelli giudice presso di questo circondario, ….......del cancelliere signor giudice ….................
si è presentato
Giuseppe Nicola Summa Ninco Nanco fu Domenico di anni 18 contadino nato e domiciliato in Avigliano il quale ci ha esposto che desidererebbe di contrarre matrimonio colla sua …... Caterina Ferrara di Pietro,............nel non poter produrre l'atto di consenso dei suoi genitori, ascendenti perché tutti …........in questo comune, come …............si è a noi presentato accompagnato dai sei più stretti parenti tre dal lato paterno e tre del materno.........in consiglio di famiglia di........deliberare il proposito del consenso che egli domanda.
Lato paterno
1) Francescanto(nio) Summa fu Vincenzo di anni 23 contadino cugino in sesto grado del minore,
2) Donato....Rapone fu ???? di anni 22 cugino in sesto grado del detto minore,
3) Nicola........fu Donato di anni 26 cugino affine in sesto grado di esso minore.
Lato materno
4)......Francesco fu Domenicantonio di anni 48 zio in terzo grado
5) Angelo …...fu Domenico di anni 30 consanguineo in ottavo grado