Ho bisogno di aiuto/consigli ricerca di una bisnonna (GR)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
giute83
Livello1
Livello1

Ho bisogno di aiuto/consigli ricerca di una bisnonna (GR)

Messaggio da giute83 »

Salve a tutti,
parto già col ringraziare anticipatamente chiunque deciderà di perdere un po' del suo tempo per leggere questa mia richiesta e deciderà di darmi un consiglio o semplicemente la sua opinione.
Mi scuso per la lunghezza del mio messaggio, ma la vicenda è alquanto complicata e cercherò di essere esaustiva con le poche notizie di cui sono a conoscenza, anche se forse vaghe e lacunose.
Sono qui perché vorrei finalmente conoscere il nome di una delle mie bisnonne paterne, ma solo per capire meglio le mie origini, senza alcun fine economico!
Tutto quello che so mi è stato raccontato dalla mia nonna paterna, ovvero la moglie del protagonista di questa storia, mio nonno paterno, che si chiamava Agostino, essendo nato il 30 agosto[1925], nome che gli hanno dato i gestori dell'orfanotrofio San Marco di Siena a cui è stato affidato subito dopo la nascita dalla "donna del mistero" che pare essere stata una crocerossina, se appartenente ad un ordine religioso o laica non saprei, che il mio bisnonno paterno avrebbe conosciuto durante la leva militare nella Prima Guerra Mondiale.
Il mio bisnonno paterno, che viveva in una frazione del comune di Scansano in provincia di Grosseto, era già sposato (quindi mio nonno è stato il frutto di una relazione extraconiugale durata per diversi anni dato che la guerra è finita nel 1918), ma era a conoscenza di questo figlio e si è mantenuto sempre in contatto con l'orfanotrofio per avere sue notizie.
La madre di mio nonno suppongo fosse anche lei quantomeno originaria della Toscana per aver continuato la relazione col mio bisnonno per tanti anni, ma è solo una mia supposizione.
A mio nonno fu dato un cognome di fantasia come era usanza fare per i "trovatelli" in orfanotrofio, quindi per i primi tre anni di vita passati lì si chiamò Agostino Agostinetti.
Il mio bisnonno paterno aveva già due figlie femmine con la moglie al momento della nascita di mio nonno, ma dato che l'erede maschio che tanto voleva sua moglie non riuscì a darglielo, decise nel 1928 circa di portare in casa quel figlio che sapeva vivere in orfanotrofio, adottandolo. O almeno questo è quello che mi ha sempre detto mia nonna e che la famiglia del mio bisnonno ha raccontato (sicuramente per cercare di mettere a tacere il clamore del tradimento plateale del mio bisnonno facendolo passare come un atto di bontà verso un trovatello!), ma se intendesse dire che lo aveva semplicemente riconosciuto dandogli il suo cognome non lo so, dato che ho letto che un'adozione vera e propria nel 1928 di un minore da parte del padre naturale che però era già sposato era alquanto impossibile da un punto di vista legale.
Mio nonno ha sempre saputo che il suo padre "adottivo" era in realtà il suo padre naturale e anche che la moglie non era la sua madre naturale, ha sempre chiesto a suo padre di dirgli chi fosse sua madre, ma lui gli ha sempre e solo risposto "Fai conto sia una suora" e che al momento giusto glielo avrebbe rivelato.
Purtroppo il mio bisnonno è morto all'improvviso nel 1961 a 66 anni per infarto e ha portato il suo segreto con sé nella tomba.
Mio nonno non ha più cercato di sapere chi fosse la sua madre naturale, anche perché dopo la morte del mio bisnonno di quel figlio "bastardo" (scusate il termine, ma era definito così) non ne voleva sapere più nessuno in famiglia e i rapporti con loro si sono troncati.
Né mio nonno né mio padre hanno mai voluto conoscere il nome di questa donna, so per certo che nessuno dei due ha mai visto i fogli riguardanti l' "adozione" di mio nonno o il suo certificato di nascita, anche perché mio nonno non credo sia nato nel paese in cui poi ha vissuto e in cui è sepolto, quindi non saprei in quale Comune eventualmente farne richiesta.
Del mio bisnonno conosco solo la data di nascita e quella di morte e solo perché sono incise sulla lapide e recentemente navigando sul sito degli archivi di Stato di Scansano nella sezione "Ricerca antenati" mi sono accorta che neanche il mio bisnonno è nato nel paese in cui è vissuto e in cui è sepolto come invece immaginavo.
Nessuno dei protagonisti della storia è ancora in vita, neanche mio padre, quindi non ho modo di fare domande a nessuno.
E della "donna del mistero" non so praticamente nulla, se non la storia che potrebbe essere stata crocerossina durante la Prima Guerra Mondiale e che probabilmente era toscana.
Quello che vi chiedo è quindi: con queste poche informazioni, avrebbe senso iniziare una ricerca genealogica per riuscire a risalire al nome della mia bisnonna?
Giulia

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Benvenuta Giulia!

Che storia! Tanto per cominciare, io chiederei l'atto di morte del nonno, giusto per scoprire dove è nato. Con quell'informazione possiamo cominciare a ragionare. Un tentativo lo farei.

giute83
Livello1
Livello1

Messaggio da giute83 »

Grazie per la risposta e per la disponibilità! Si, sembra romanzata ma è la realtà... Proverò a guardare intanto in casa se nelle varie pratiche per le svariate volture avessi ancora l'atto di morte di nonno, altrimenti proverò a chiederlo in Comune.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ricordati di chiedere quello con l'indicazione di paternità e maternità!

giute83
Livello1
Livello1

Messaggio da giute83 »

Colpo di scena, stamani mi sono messa a spulciare gli incartamenti di mio nonno che fortunatamente mio padre ha conservato meticolosamente in casa e ho trovato un suo certificato di morte che era servito per la chiusura di un vecchio conto corrente postale... Morale della favola, mio nonno è nato a Scansano! Avevo dato per scontato che non fosse nato in zona perché questo avrebbe significato che anche sua madre sarebbe vissuta lì e date tutte le storie raccontate lo avevo escluso a priori. A questo punto non so neanche se la storia della crocerossina incontrata durante la leva militare non sia solo questo, una storia! Forse è più probabile che la mia bisnonna fosse semplicemente una ragazza che si è innamorata e fidata dell'uomo sbagliato e nel momento in cui è rimasta incinta ha capito l'errore... E lui l'ha sempre coperta inventando una storia per evitare di raccontare la verità.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Essendo decorsi 70 anni dalla nascita del nonno, chiedi al comune di Scansano la copia integrare dell'atto di nascita.
Nel contempo chiedi alla parrocchia l'atto di battesimo, potresti trovare notizie non contenute nell'atto civile.
Facci poi sapere.
Alcuni atti di Scansano sono digitalizzati sul Portale Antenati, sono troppo recenti e non coprono l'anno di nascita del nonno, si potrebbero trovare però altri atti interessanti.

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... /Scansano/

giute83
Livello1
Livello1

Messaggio da giute83 »

Grazie mille, davvero! Sul portale ci sono stata, è lì che ho capito che il mio bisnonno, che è nato nel 1895, non è nato nel comune di Scansano né nelle frazioni limitrofe... Ho controllato nei decennali e poi nei nati del 1895 e non c'è traccia del suo nome, quindi ho dedotto che sia nato in un altro comune! Proverò a farmi dare l'atto di nascita di mio nonno, ma il comune di Scansano è aperto in totale 7 ore a settimana spalmate in 3 giorni, sarà complicato far incastrare i miei orari con i loro, ma vale la pena provare... Per quanto riguarda la chiesa, proverò non appena avrò capito se mio nonno è nato proprio in Scansano o in una delle frazioni, perché nell'atto di morte si parla di Scansano, non una delle frazioni limitrofe, e non saprei proprio in quale chiesa potrebbe essere stato battezzato. Non appena avrò notizie vi farò sapere, per ora vi ringrazio davvero infinitamente per la disponibilità!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Potresti cercare il matrimonio del bisnonno, magari si è sposato lì.

giute83
Livello1
Livello1

Messaggio da giute83 »

Può darsi, sto cercando sul portale degli antenati di Scansano ma si arriva solo al 1899... Proverò a cercare la moglie, non mi ricordo se sia nata entro il 1899, ma se fosse nata nella frazione di Scansano dove poi ha sempre vissuto con lui e riuscissi a trovarla, troverei anche la data e il luogo del matrimonio!Tentar non nuoce... Sempre un grazie di cuore!

giute83
Livello1
Livello1

Messaggio da giute83 »

Allora, mi sono accorta che sul portale degli antenati c'è una pagina dedicata interamente alla frazione del comune di Scansano in cui il mio bisnonno viveva, non so come sia stato possibile non averlo trovato nella sezione del comune di Scansano dove comunque erano riportati tutti i nati nel comune e frazioni limitrofe, ma fatto sta che nella pagina specifica della frazione in questione ho trovato l'atto di nascita del mio bisnonno... Purtroppo non è citato come in altri casi la data e il luogo del suo matrimonio, solo quello della morte che già conoscevo, ma adesso so che la chiesa a cui dovrò recarmi è sicuramente quella della frazione in cui ha vissuto... Adesso so anche che uno dei miei trisavoli si chiamava Federigo e faceva il calzolaio, è comunque un risultato! :ok:

giute83
Livello1
Livello1

Messaggio da giute83 »

Scusate la prolungata assenza, ma la mia ricerca in questi mesi è finita in secondo piano... Anche terzo! Ma stamani dopo tanti mesi sono andata al Comune di Scansano e ho visionato l'atto di nascita completo di mio nonno... Purtroppo la madre è voluta restare anonima e la levatrice non ha voluto ma soprattutto potuto dare notizie né sulla madre né sul padre... Ho scoperto che mio nonno non è stato adottato ma bensì affiliato dal padre e non quando aveva 3 anni ma bensì a 17... Sono uscita con più dubbi di prima, ma non credo di poter fare di più... Andrò alla chiesa del paese per visionare l'atto del battesimo, ma a questo punto dubito fortemente di ottenere maggiori informazioni rispetto a quelle che già ho! Almeno posso dire di averci provato... Grazie per i vostri consigli e se ci saranno ulteriori sviluppi vi informerò...

Rispondi