Aiuto con nome madre della sposa
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello2
- Contatta:
Aiuto con nome madre della sposa
Salve,
Potreste aiutarmi a capire qual’è il cognome di questa mia pro-pro-prozia acquisita?
Il link all’immagine è questo https://s7.postimg.org/6v920t98b/6_D319 ... _E51_B.jpg
Grazie!
Potreste aiutarmi a capire qual’è il cognome di questa mia pro-pro-prozia acquisita?
Il link all’immagine è questo https://s7.postimg.org/6v920t98b/6_D319 ... _E51_B.jpg
Grazie!
Ultima modifica di ciao457 il venerdì 17 novembre 2017, 15:12, modificato 1 volta in totale.
-
- Livello6
Per "decifrare" un cognome in modo serio e non "leggere nomi tanto per dire qualcosa"
può essere necessario vedere più parti del documento, con l'obbiettivo di aiutarsi a riconoscere la scrittura dello scrivente e cosi riuscire a leggere quanto veramente scritto.
Aiuterebbe anche sapere di che zona parliamo, per "aiutarsi" con i cognomi zonali / regionali, ad esempio sapendo che tu cerchi di solito in zona Calatabiano / Aci Reale, il cognome potrebbe essere "Giueni"
può essere necessario vedere più parti del documento, con l'obbiettivo di aiutarsi a riconoscere la scrittura dello scrivente e cosi riuscire a leggere quanto veramente scritto.
Aiuterebbe anche sapere di che zona parliamo, per "aiutarsi" con i cognomi zonali / regionali, ad esempio sapendo che tu cerchi di solito in zona Calatabiano / Aci Reale, il cognome potrebbe essere "Giueni"
-
- Livello2
- Contatta:
-
- Livello2
- Contatta:
Ciao, vi chiedo un ulteriore aiuto nell’interpretazione di quest’atto di morte di questa mia ava. Ho scritto su questo argomento per non crearne un altro.
https://postimg.org/image/6k6yjd7xn/
https://postimg.org/image/6k6yjd7xn/
Agostino >Placido >Vincenzo 1730>Nunziato 1762>Giovanni 1794>Carmelo 1826>Giuseppe 1859>Sebastiano 1897>Salvatore 1941>Papà >Io
Margarita >Rosa 1772>Angela 1810>Venera 1831>Francesca 1854>Angela 1880>Carmela 1923>Nonna >Mamma >Io
Margarita >Rosa 1772>Angela 1810>Venera 1831>Francesca 1854>Angela 1880>Carmela 1923>Nonna >Mamma >Io
-
- Livello2
- Contatta:
Vi chiedo il vostro parere, secondo voi può essere la mi quadrisavola? Nel suo atto di nascita, matrimonio e matrimonio del figlio risulta come Stracuzzi (con la C), ma in quest’atto potrebbe essere un errore, è nata nel 1833, perciò nel 1912 avrebbe avuto 79 anni, i genitori sono ignoti, ma nell’atto di nascita e matrimonio sono specificati. https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:XKHL-T46mmogno ha scritto:Francesca Paola Straguzzi di 80 anni, di genitori ignoti, è morta qui e il suo corpo è sepolto nel camposanto
-
- Livello6
1) se nel suo atto di nascita ,matrimonio e matrimonio del figlio viene iscritta come Stracuzzi con la C allora 99% delle probabilita e che il suo cognome sia con la C.
2) Che nel atto di morte iscritta con la G (Straguzzi) sia un errore può darsi, considerando che è un atto di morte di carattere religioso, che il prete abbia capito male il cognome e che chi sia andato in Parrocchia data la anzianità della signora non conosceva o non ricordava il nome dei genitori, e per questo abbiano scritto "cuius parentes ignorantur(s/m)" non per "ignoti" ben si per non riuscire a dire chi fossero.
Puoi toglierti il dubbio chiedendo al comune (trattasi di un atto del 1912?) la atto "civile" di morte della Stracuzzi in quella data e chiedendo se anche fosse una Straguzzi in quel periodo.
2) Che nel atto di morte iscritta con la G (Straguzzi) sia un errore può darsi, considerando che è un atto di morte di carattere religioso, che il prete abbia capito male il cognome e che chi sia andato in Parrocchia data la anzianità della signora non conosceva o non ricordava il nome dei genitori, e per questo abbiano scritto "cuius parentes ignorantur(s/m)" non per "ignoti" ben si per non riuscire a dire chi fossero.
Puoi toglierti il dubbio chiedendo al comune (trattasi di un atto del 1912?) la atto "civile" di morte della Stracuzzi in quella data e chiedendo se anche fosse una Straguzzi in quel periodo.
Ultima modifica di sonia67 il mercoledì 22 novembre 2017, 14:59, modificato 1 volta in totale.
-
- Livello2
- Contatta:
Grazie Sonia! Molto probabilmente essendo stata la mia trisnonna (sua nuora, ed anche unica parente prossima in vita) a denunciare la sua morte, perché i suoi due figli erano già morti, poteva non essere a conoscenza del nome dei genitori. Per levarmi ogni dubbio,farò come hai detto tu, grazie Sonia!sonia67 ha scritto:Puoi toglierti il dubbio chiedendo al comune (trattasi di un atto del 1912?) la atto "civile" di morte della Stracuzzi in quella data e chiedendo se anche fosse una Straguzzi in quel periodo.
-
- Livello2
- Contatta:
Salve,
Nell’augurarvi Buone Feste, vi chiedo nuovamente aiuto, potreste aiutarmi a decifrare il battesimo del mio avo Rosario Strazzeri?
Eccolo qui (l’ultimo della pagina):
https://postimg.org/image/6lnkj84qt/
Nell’augurarvi Buone Feste, vi chiedo nuovamente aiuto, potreste aiutarmi a decifrare il battesimo del mio avo Rosario Strazzeri?
Eccolo qui (l’ultimo della pagina):
https://postimg.org/image/6lnkj84qt/
Agostino >Placido >Vincenzo 1730>Nunziato 1762>Giovanni 1794>Carmelo 1826>Giuseppe 1859>Sebastiano 1897>Salvatore 1941>Papà >Io
- Okbash
- Moderatore
- Contatta:
Provo, chiedendo aiuto e soccorso ai colleghi...
eodem die [quindi la data dell'atto precedente, il 30 dello "stesso" mese che devi cercare in precedenza, nell'immagine non è mai specificato]
Rosarium Strazzeri heri natum ex Carmelo et Francisca Mirabelli ego Sacerdos Don Franciscus Vicarius Gambaruota (?) ass.us (? assistitus?) pro Pno [Patrino] Rosario Lajnà Tauromenj [di Taormina] obx. [obstetrix] Francisca la Pace
eodem die [quindi la data dell'atto precedente, il 30 dello "stesso" mese che devi cercare in precedenza, nell'immagine non è mai specificato]
Rosarium Strazzeri heri natum ex Carmelo et Francisca Mirabelli ego Sacerdos Don Franciscus Vicarius Gambaruota (?) ass.us (? assistitus?) pro Pno [Patrino] Rosario Lajnà Tauromenj [di Taormina] obx. [obstetrix] Francisca la Pace
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700
-
- Livello2
- Contatta:
Grazie Okbash!Okbash ha scritto:Provo, chiedendo aiuto e soccorso ai colleghi...
Perciò la traduzione sarebbe:
“30 Dicembre 1844
Rosario Strazzeri nato ieri da Carmelo e Francesca Mirabelli, io Vice Sacerdote don Francesco Gambaruota (Gambacurta?), Padrino Rosario Lajnà (?) di Taormina, levatrice Francesca La Pace.”
- Okbash
- Moderatore
- Contatta:
Scusa avevo dimenticato "baptizavi" e ovviamente è Gambacurta (che mi passava per la testa??), ripeto:
eodem die
Rosarium Strazzeri heri natum ex Carmelo et Francisca Mirabelli ego Sacerdos Don Franciscus Vicarius Gambacurta Baptizavi ass.us (?) pro Pno Rosario Lajnà Tauromenj obx. Francisca la Pace
30 Dicembre 1844
Io Sacerdote Vicario don Francesco Gambacurta battezzai Rosario Strazzeri nato ieri da Carmelo e Francesca Mirabelli, Padrino Rosario Lajnà di Taormina, levatrice Francesca la Pace
Lajnà nella grafia Lainà mi sembra un cognome ancora presente in Sicilia.
eodem die
Rosarium Strazzeri heri natum ex Carmelo et Francisca Mirabelli ego Sacerdos Don Franciscus Vicarius Gambacurta Baptizavi ass.us (?) pro Pno Rosario Lajnà Tauromenj obx. Francisca la Pace
30 Dicembre 1844
Io Sacerdote Vicario don Francesco Gambacurta battezzai Rosario Strazzeri nato ieri da Carmelo e Francesca Mirabelli, Padrino Rosario Lajnà di Taormina, levatrice Francesca la Pace
Lajnà nella grafia Lainà mi sembra un cognome ancora presente in Sicilia.
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700