Salve,
sono un paio d'anni che sto conducendo una ricerca genealogica sul mio ramo familiare paterno.
L'area di ricerca è la provincia di Napoli: attuale comune di San Giorgio a Cremano e Barra.
Ad oggi ho consultato solo documenti del comune e i registri delle chiese, arrivando agli inizi del 1600.
Purtroppo a causa dell’eruzione del Vesuvio del 1631, la parrocchia di San Giorgio a Cremano è stata distrutta e con lei i relativi documenti conservati, quindi la parrocchia non è piu’ fonte per me di ricerca per periodi pre-1631.
La domanda per voi è: che altri documenti posso ricercare per fare qualche altro passo indietro nella ricerca? Stavo pensando ad atti notarili, testamenti etc. Dove posso trovarli per questi comuni di interesse?
Grazie mille dell'aiuto.
aiuto su come continuare la ricerca nel 1600
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello4
-
- Livello1
In effetti l'ultima informazione in mio possesso è l'atto di matrimonio con relativa data quindi potrei provare con i processetti: riportano questi nomi dei rispettivi genitori degli sposi, date di nascita o altro?
Il matrimonio in questione è un secondo matrimonio, inoltre hanno ottenuto un'esenzione essendo affini di secondo e terzo grado. Trovo questa esenzione anche nei processetti o la devo cercare altrove?
Grazie mille della dritta
Il matrimonio in questione è un secondo matrimonio, inoltre hanno ottenuto un'esenzione essendo affini di secondo e terzo grado. Trovo questa esenzione anche nei processetti o la devo cercare altrove?
Grazie mille della dritta
-
- Livello4
Buongiorno,
se hai l'anno di matrimonio e i nomi degli sposi puoi provare a trovare il processetto matrimoniale all'Archivio della Diocesi di Napoli. In esso puoi trovare, oltre agli atti di battesimo dei due anche l'eventuale dispensa/esenzione; nel caso del secondo matrimonio si dovrebbe trovare anche qualche atto relativo al primo matrimonio (o decesso del primo coniuge o altro documento).
Ti dico che ci vuole anche un po' di fortuna perché del XVII secolo non riesci a trovare tutto. I processetti sono indicizzati per anno e per nome dei contraenti.
La ricerca sugli atti notarili è molto difficile sia perché dovresti andare a tentativi, che non sempre portano ad avere risultati positivi. Anche in questo caso, quando non si hanno indizi precisi, occorre fortuna!
se hai l'anno di matrimonio e i nomi degli sposi puoi provare a trovare il processetto matrimoniale all'Archivio della Diocesi di Napoli. In esso puoi trovare, oltre agli atti di battesimo dei due anche l'eventuale dispensa/esenzione; nel caso del secondo matrimonio si dovrebbe trovare anche qualche atto relativo al primo matrimonio (o decesso del primo coniuge o altro documento).
Ti dico che ci vuole anche un po' di fortuna perché del XVII secolo non riesci a trovare tutto. I processetti sono indicizzati per anno e per nome dei contraenti.
La ricerca sugli atti notarili è molto difficile sia perché dovresti andare a tentativi, che non sempre portano ad avere risultati positivi. Anche in questo caso, quando non si hanno indizi precisi, occorre fortuna!
-
- Livello1