Buongiorno a tutti, amici ! Mi rivolgo a voi perché nelle mie ricerche mi sono imbattuto nella lettura di atti di stato civile che in relazione alla persona di Antonio Gallo ripetono più volte che la sua professione è quella di cataro (come nell'immagine postata):
Nonostante alcuni approfondimenti, non sono venuto a capo dell'enigma. Gli unici catari che conosco sono quelli a capo di movimenti eretici durante l'epoca medioevale. Ho immaginato potesse essere casaro, ma la s è decisamente diversa. Quella è proprio una t, se messa a confronto con le altre t. Chi può darmi un aiuto ?
Grazie a a buon rendere !
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress
catàro: m. bottaio, bigonciaio.(Schedario napoletano di Giuseppe Giacco, on line)
Il bottaio è il costruttore di botti in legno
Bigonciaio. ' O Cupellare era l'artigiano costruttore del Cupiello (Mastello, bigoncia) e venditore dello stesso insieme ad altri simili oggetti, come botti ...
Grazie mille, molto utile questo schedario. Tutto quadra ora. La stessa persona, infatti, è stata identificata una sola volta come copellaro, il che mi aveva lasciato con gli stessi dubbi
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress