Vi chiedo un consiglio. Dal foglio matricolare di mio nonno, risulta che aveva un fratello consanguineo, quindi stesso padre e diversa madre. Io non ne sapevo nulla della sua esistenza e ho provato a cercare dapprima nel comune di residenza del bisnonno, Isola del Liri (FR), poi ho cercato se sul certificato di matrimonio del bisnonno ci fosse scritto vedovo, dando per scontato che avesse lo stesso cognome, Viscogliosi. Niente. Non sapendo il nome e l'anno di nascita non so da dove cominciare. Ho provato a contattare un cimitero di Roma, perché da un vago ricordo di un parente, sembra che qualcuno ricordi fosse sepolto a Roma... ma anche lì, niente. Il problema principale è la poca disponibilità da parte del comune di Isola all'accesso agli archivi... la chiesa non è tanto meglio, considerando che vivo a 100 km di distanza e non avendo l'auto sempre a disposizione per poter partire ed andare lì piuttosto spesso. Avete qualche dritta da darmi su come effettuare la ricerca e da dove partire? Grazie mille a tutti.