Nonno detenuto a Venosa

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
alessandramerlin
Livello1
Livello1
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 10 luglio 2016, 22:04
Località: Baricella

Nonno detenuto a Venosa

Messaggio da alessandramerlin »

Ciao a tutti!
Mio nonno Veneziano Emilio ho scoperto essere stato detenuto nel 1908 credo a Venosa. Nel foglio matricolare dice nel 108 è stato rimandato della classe 1888 (quella di nascita perchè detenuto in carcere, e nei recapiti dice che era domiciliato a Venosa, Corso Vittorio Emanuele, Palazzo (illeggibile). In corso Vittorio Emanuele a Venosa c'è il castello aragonese, che in passato era stato usato come carcere. Ora... come posso scoprire perchè era stato incarcerato, quando, e avere la conferma sul dove?
Qui il foglio matricolare
https://www.myheritage.it/FP/fullSizePh ... side=front

Tra l'altro.. qualcuno riesce a tradurre l'indirizzo successivo di Palermo? Prolungamento Selva Bagni? Qualche siciliano sa in che zona/quartiere potesse essere?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3596
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23

Messaggio da Kaharot »

L'indirizzo di Palermo è Via prolungamento Selva Bagni n. 8. Attualmente Via Selva Bagni si trova a Termini Imerese, poco distante da Palermo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

alessandramerlin
Livello1
Livello1
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 10 luglio 2016, 22:04
Località: Baricella

Messaggio da alessandramerlin »

Grazie!

Rispondi