Legge sulla privacy

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Riboli
Livello1
Livello1

Legge sulla privacy

Messaggio da Riboli »

Qualcuno sa della legge sulla privacy del settembre 2018, per la richiesta al comune dell'atto integrale di morte del nonno di mia moglie, morto nel 1944, l'impiegata del comune di Chieve (CR) mi ha detto che non possono rilasciarlo per ricerche genealogiche.

elfobianco
Livello1
Livello1

Messaggio da elfobianco »

Per quanto ne so io, il D. Lgs. 101/2018 a cui fai riferimento, recepisce il regolamento europeo sulla Protezione dei dati EU 679/2016 ed integra e modifica la vecchia 196/2003.
Poiché il regolamento europeo non si applica alle persone decedute (considerando n. 27 del regolamento),
il D. Lgs. 101/2018 riporta solo che (art. 2-terdecies):

[...]
Diritti riguardanti le persone decedute
1. I diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato, in qualità di suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione.
2. L’esercizio dei diritti di cui al comma 1 non è ammesso nei casi previsti dalla legge o quando, limitatamente all'offerta diretta di servizi della società dell’informazione, l’interessato lo ha espressamente vietato con dichiarazione scritta presentata al titolare del trattamento o a quest’ultimo comunicata.
3. La volontà dell’interessato di vietare l’esercizio dei diritti di cui al comma 1 deve risultare in modo non equivoco e deve essere specifica, libera e informata; il divieto può riguardare l’esercizio soltanto di alcuni dei diritti di cui al predetto comma.
4. L’interessato ha in ogni momento il diritto di revocare o modificare il divieto di cui ai commi 2 e 3.
5. In ogni caso, il divieto non può produrre effetti pregiudizievoli per l’esercizio da parte dei terzi dei diritti patrimoniali che derivano dalla morte dell’interessato nonché del diritto di difendere in giudizio i propri interessi.
[...]

L'articolo 177 risulta, che al comma 3 giustificava la richiesta di estratti degli atti stato civile,a tutti gli effetti, abrogato.

Detto questo, mi sembra il solito eccesso di interpretazione, perché comunque il DPR 396/2000 che regola il rilascio degli estratti per copia integrale mi risulta sia ancora valido...

F.

elfobianco
Livello1
Livello1

Messaggio da elfobianco »

Controllando meglio la 101/2018 (o meglio la 196/2003 armonizzata al GDPR secondo il 101/2018, nell'allegato A, sezione A2, vengono fornite indicazioni ben precise per quanto riguarda il trattamento dei dati personali per scopi storici.
E mi sembra di vedere indicazione a favore della consultazione (artt. 5, 10).

Voi cosa ne pensate?

Rispondi