Come trovare i miei antenati?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
zmonica63
Livello1
Livello1

Come trovare i miei antenati?

Messaggio da zmonica63 »

non riesco a trovare nulla... qualcuno può aiutarmi?
sto cercando di risalire a queste persone, ai loro genitori
ZANCHINI ANTONIO 9/08/1907 - 12/08/2001
MENGOZZI PASQUA 17/11/1905 - 12/10/1989
RUFFILLI MARIA 1900-1984
BRAVETTI ALVARO 1899/1956
CAVINA GINO 18/04/1930 - 02/01/2013
MALAVOLTI PRIMO DECEDUTO 1983
ROSA CERCHIERINI 26/10/1913 - 01/11/2010
GRAZIE

denismarson
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da denismarson »

Hai qualche notizia relativa ai Comuni in cui sono nati e morti?

Come si formano le coppie? Dove si possono essere sposati?
Denis <Elio 1929 <Angelo 1901 <Isacco 1868 <Luigi 1843 <Antonio 1794 <Giacinto 1767 <Antonio 1740
Denis <Alma 1930 <Ottavio 1903 <Giovanni 1852 <Sante 1823 <GioMaria 1796 <Giovanni 1773 <GioMaria 1734 <Leonardo 1714 <Mattio 1690 <Lunardo 1650

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

La domanda principe è: dove e come li hai cercato?
Si tratta di antenati così "recenti" che basta una visita all'Ufficio Anagrafe del comune dove vivevano per trovare tante informazioni.

Leggi le nostre sezioni speciali

https://www.tuttogenealogia.it/modules. ... file=index

e troverai tante notizie utili.

sonia67
Livello6
Livello6

Re: Come trovare i miei antenati?

Messaggio da sonia67 »

zmonica63 ha scritto:non riesco a trovare nulla... qualcuno può aiutarmi?
sto cercando di risalire a queste persone, ai loro genitori
ZANCHINI ANTONIO 9/08/1907 - 12/08/2001
MENGOZZI PASQUA 17/11/1905 - 12/10/1989
RUFFILLI MARIA 1900-1984
BRAVETTI ALVARO 1899/1956
CAVINA GINO 18/04/1930 - 02/01/2013
MALAVOLTI PRIMO DECEDUTO 1983
ROSA CERCHIERINI 26/10/1913 - 01/11/2010
GRAZIE
Dato che hai le date di nascite e di morte di quasi tutti, non credi che dovresti aver detto almeno di quale citta sono, e come hai ottenuto quelle date?

Lelep
Livello1
Livello1

Messaggio da Lelep »

Se sai le date di nascita, l'ideale sarebbe ricordare anche il luogo di nascita e andare all'Archivio diocesano competente per il luogo e da lì risalire alle origini con la sequenza battesimo-matrimonio dei genitori-battesimo degli sposi e poi continuare a risalire nella ricerca.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Lelep ha scritto:Se sai le date di nascita, l'ideale sarebbe ricordare anche il luogo di nascita e andare all'Archivio diocesano competente per il luogo e da lì risalire alle origini con la sequenza battesimo-matrimonio dei genitori-battesimo degli sposi e poi continuare a risalire nella ricerca.
Perché al Archivio Diocesano? Con quelle date può perfettamente andare al Comune e fa prima.

Ahiahiai !!! Monica... perché non sei andata o scritto al Comune di Forlì per chiedere lo estratto della loro morte??? è il migliore modo per sapere il nome dei genitori (oltre a chiedere ai parenti)

Lelep
Livello1
Livello1

Messaggio da Lelep »

Perché all'Archivio diocesano, se si sa la parrocchia della persona, si riesce a individuare anche quella del matrimonio dei genitori, e da lì quella del loro battesimo, e si può fare una ricerca genealogica più completa.
Poi la consultazione dell'Archivio diocesano è gratuita mentre ai Comuni bisogna pagare e spesso fanno più ostruzione.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Mi chiedevo come mai su 18 interventi tuoi, almeno su 16 raccomandavi di andare in Archivio Diocesano ...
Gli ho consultato anch'io tante volte, e premetto che ho sempre avuto un ottimo rapporto, pero incontrato riscontro 2 volte su 30, forse ... (finendo sempre in Parrocchia e questa e un altra storia ...)
Innanzitutto, anche conoscendo la Parrocchia di appartenenza, non tutti gli Archivi Diocesani hanno i duplicati dei Registri Parrocchiali.
Di quelli che eventualmente gli hanno, sovente non possiedono tutti gli anni o tutte le Parrocchie.
Non è una regola, che nei Archivi Diocesani (neanche nelle Parrocchie) le ricerche o le consulte sono tutte gratuite.
Non è una regola, anzi, che non facciano ostruzione, avvolte anche bonariamente.

Al Comune per gli estratti non paghi, lo fai se vuoi che loro facciano la ricerca storica di famiglia per te. E a questo punto ci sono anche gli Archivi di Stato da consultare o chiedere se su quello che cerchi sono passati più di 70 anni circa.

Per ultimo, non tutti possono andare di persona nei Archivi Diocesani.
Potrei aggiungere ancora pro e contro, ma qui mi fermo.

A dire il vero per raggiungere una ricerca, ogni modo è valido, basta ottenere l'obiettivo che ci abbiamo prefissato.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Lelep ha scritto:Perché all'Archivio diocesano, se si sa la parrocchia della persona, si riesce a individuare anche quella del matrimonio dei genitori, e da lì quella del loro battesimo, e si può fare una ricerca genealogica più completa. solo se nell'Archivio Diocesano hanno tutti i registri di tutte le parrocchie, cosa che non sempre è vera...
Poi la consultazione dell'Archivio diocesano è gratuita mentre ai Comuni bisogna pagare le copie integrali sono gratuite
:roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Lelep
Livello1
Livello1

Messaggio da Lelep »

sonia67 ha scritto:Mi chiedevo come mai su 18 interventi tuoi, almeno su 16 raccomandavi di andare in Archivio Diocesano ...
Gli ho consultato anch'io tante volte, e premetto che ho sempre avuto un ottimo rapporto, pero incontrato riscontro 2 volte su 30, forse ... (finendo sempre in Parrocchia e questa e un altra storia ...)
Innanzitutto, anche conoscendo la Parrocchia di appartenenza, non tutti gli Archivi Diocesani hanno i duplicati dei Registri Parrocchiali.
Di quelli che eventualmente gli hanno, sovente non possiedono tutti gli anni o tutte le Parrocchie.
Non è una regola, che nei Archivi Diocesani (neanche nelle Parrocchie) le ricerche o le consulte sono tutte gratuite.
Non è una regola, anzi, che non facciano ostruzione, avvolte anche bonariamente.

Al Comune per gli estratti non paghi, lo fai se vuoi che loro facciano la ricerca storica di famiglia per te. E a questo punto ci sono anche gli Archivi di Stato da consultare o chiedere se su quello che cerchi sono passati più di 70 anni circa.

Per ultimo, non tutti possono andare di persona nei Archivi Diocesani.
Potrei aggiungere ancora pro e contro, ma qui mi fermo.

A dire il vero per raggiungere una ricerca, ogni modo è valido, basta ottenere l'obiettivo che ci abbiamo prefissato.
Innanzi tutto grazie dell'appunto, si vede che sono un principiante della ricerca genealogica e ho molto (per non dire tutto) da imparare.

Per quel che riguarda le ricerche negli archivi diocesani, io ne ho fatte finora solo a Milano, e almeno lì è tutto gratuito.

Per quel che riguarda i comuni, non sapevo della gratuità degli estratti, ho imparato una cosa che non sapevo.

Sul fatto degli interventi relativi alla consultazione degli archivi diocesani, ne ho fatti parecchi perché io nella mia ricerca all'Archivio diocesano di Milano mi sono trovato bene e pensavo di dare dei consigli utili per chi faceva ricerca.

Grazie delle delucidazioni.

Lelep
Livello1
Livello1

Messaggio da Lelep »

Gianlu ha scritto:
Lelep ha scritto:Perché all'Archivio diocesano, se si sa la parrocchia della persona, si riesce a individuare anche quella del matrimonio dei genitori, e da lì quella del loro battesimo, e si può fare una ricerca genealogica più completa. solo se nell'Archivio Diocesano hanno tutti i registri di tutte le parrocchie, cosa che non sempre è vera...
Poi la consultazione dell'Archivio diocesano è gratuita mentre ai Comuni bisogna pagare le copie integrali sono gratuite
:roll:

Comunque ci sono passato anch'io per parrocchie mancanti nell'Archivio diocesano, che non hanno depositato le copie dei loro registri.
Poi mi è capitato pure di trovare buchi temporali nel registro parrocchiale, proprio nel periodo di nascita dell'antenato che stavo cercando.

Pur essendo un principiante ho già avuto a che fare con queste lacune.

Rispondi