Auto per un battesimo

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: Tegani, Kaharot, AleSarge, Staff

boyvi88
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 22:26
Contatta:

Auto per un battesimo

Messaggio da boyvi88 »

Immagine

Ciao a tutti, chi mi riesce a darmi una mano a tradurre questo atto? E di che anno si tratta?, io leggendo trovo scritto che la provenienza è da Gallio? Ho letto bene? Grazie mille a tutti per l'aiuto

Avatar utente
bigtortolo
Staff
Staff
Messaggi: 5368
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 10:42
Contatta:

Messaggio da bigtortolo »

21 ottobre
Pietro Gaetano del fu Nicolao Baù e di Lucia figlia di Giovanni Mesdoni(?) sua legittima moglie della parrocchia del Sacro Cuore di Gallio fu batttezzato da me Cristiano Brazzale(?). Padrini al sacro fonte furono Giacomo del fu Domenico Ador.. e Agata moglie di Pietro Tosinazzi.
Nacque ieri.
Vittore

Tegani
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Ex paroecia septem comunium (7m coium) de Gallio.
Dalla parrocchia dei sette Comuni di Gallio.
Tale parrocchia era dedicata a S. Bartolomeo Apostolo.
Dato che i registri parrocchiali di Gallio sono andati persi durante la I Guerra Mondiale, ne deduco che questo atto di battesimo è di un'altra parrocchia, verosimilmente giù a valle, e che il sig. Baù era un pastore sceso per la transumanza (siamo in ottobre). In pratica, la stessa situazione dei miei avi nel Seicento.
Posso anche darti un'ulteriore informazione: il cognome Baù era, ed è tuttora il cognome predominante nella frazione di Stoccareddo, quindi quasi certamente veniva da lì.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

boyvi88
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 22:26
Contatta:

Messaggio da boyvi88 »

Tegani ha scritto:Ex paroecia septem comunium (7m coium) de Gallio.
Dalla parrocchia dei sette Comuni di Gallio.
Tale parrocchia era dedicata a S. Bartolomeo Apostolo.
Dato che i registri parrocchiali di Gallio sono andati persi durante la I Guerra Mondiale, ne deduco che questo atto di battesimo è di un'altra parrocchia, verosimilmente giù a valle, e che il sig. Baù era un pastore sceso per la transumanza (siamo in ottobre). In pratica, la stessa situazione dei miei avi nel Seicento.
Posso anche darti un'ulteriore informazione: il cognome Baù era, ed è tuttora il cognome predominante nella frazione di Stoccareddo, quindi quasi certamente veniva da lì.
.

Grazie mille, si la parrocchia è di Faedo nel comune di Cinto Euganeo nel Padovano... Non è che il parroco ha scritto male? Perché Pietro è il mio Antenato diretto era figlio di Gaetano fu Pietro, ma vuol dire che allora Gaetano poteva venire da Stoccareddo? Grazie mille

boyvi88
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 22:26
Contatta:

Messaggio da boyvi88 »

Immagine

Questo è il documento di Morte di Gaetano Bau', morto a 77 anni nel 1811, figlio di Pietro, nel battesimo che scritto che è figlio di Nicolò forse aveva 2 nomi il padre.

boyvi88
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 22:26
Contatta:

Messaggio da boyvi88 »

bigtortolo ha scritto:21 ottobre
Pietro Gaetano del fu Nicolao Baù e di Lucia figlia di Giovanni Mesdoni(?) sua legittima moglie della parrocchia del Sacro Cuore di Gallio fu batttezzato da me Cristiano Brazzale(?). Padrini al sacro fonte furono Giacomo del fu Domenico Ador.. e Agata moglie di Pietro Tosinazzi.
Nacque ieri.
Grazie mille, vuol dire che Lucia dovrebbe venire da Gallio?

Tegani
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

boyvi88 ha scritto: Grazie mille, si la parrocchia è di Faedo nel comune di Cinto Euganeo nel Padovano... Non è che il parroco ha scritto male? Perché Pietro è il mio Antenato diretto era figlio di Gaetano fu Pietro, ma vuol dire che allora Gaetano poteva venire da Stoccareddo? Grazie mille
Non credo che abbia scritto male: i pastori dell'Altopiano sono finiti ovunque. I miei antenati transumavano da Gallio a Villa Bartolomea nel veronese. Con un cognome come Baù, direi che la provenienza da Stoccareddo è praticamente certa.
Il cognome della moglie invece non l'ho mai sentito.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Tegani
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

E se proprio devo dirla tutta, il cognome del parroco (Brazzale) l'ho trovato ad Asiago nel '500.
Tieni anche presente che l'Altopiano dei Sette Comuni faceva e fa tuttora parte della diocesi di Padova.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Tegani
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

boyvi88 ha scritto:nel battesimo che scritto che è figlio di Nicolò forse aveva 2 nomi il padre.
No no, attento: sul battesimo c'è scritto "Petrus Gaietani filius q. Nicolai Baù", cioè Pietro di Gaetano del fu Nicolò.
In pratica: Pietro figlio, Gaetano padre e Nicolò nonno.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

boyvi88
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 22:26
Contatta:

Messaggio da boyvi88 »

Tegani ha scritto:
boyvi88 ha scritto: Grazie mille, si la parrocchia è di Faedo nel comune di Cinto Euganeo nel Padovano... Non è che il parroco ha scritto male? Perché Pietro è il mio Antenato diretto era figlio di Gaetano fu Pietro, ma vuol dire che allora Gaetano poteva venire da Stoccareddo? Grazie mille
Non credo che abbia scritto male: i pastori dell'Altopiano sono finiti ovunque. I miei antenati transumavano da Gallio a Villa Bartolomea nel veronese. Con un cognome come Baù, direi che la provenienza da Stoccareddo è praticamente certa.
Il cognome della moglie invece non l'ho mai sentito.[/quote

Grazie mille, il cognome della moglie dovrebbe essere Maitogno, come trovo scritto nel documento che ho caricato qui, della morte di Gaetano Bau' morto nel 1811 a 77 anni. Anche i tuoi antenati venivano da Gallio?

Tegani
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

Maitogno era il cognome della moglie di Gaetano. Suo padre Pietro, invece (quello del battesimo), era sposato con Maddalena Bonora (guarda caso, anche questo un cognome di Gallio...).
Sì, anche i miei antenati venivano da lì, precisamente dalla contrada Costa.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

boyvi88
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 22:26
Contatta:

Messaggio da boyvi88 »

Tegani ha scritto:Maitogno era il cognome della moglie di Gaetano. Suo padre Pietro, invece (quello del battesimo), era sposato con Maddalena Bonora (guarda caso, anche questo un cognome di Gallio...).
Sì, anche i miei antenati venivano da lì, precisamente dalla contrada Costa.
Io ho scoperto che sia dalla parte materna che veniva da Arzignano ma il ceppo era partito da Gallio, per i Fraccaro, e parte paterna che vengono tutti dai colli Euganei con questo atto dei Baù vengono anche loro da Gallio.
Bonora, non è Canova?

boyvi88
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 22:26
Contatta:

Messaggio da boyvi88 »

bigtortolo ha scritto:21 ottobre
Pietro Gaetano del fu Nicolao Baù e di Lucia figlia di Giovanni Mesdoni(?) sua legittima moglie della parrocchia del Sacro Cuore di Gallio fu batttezzato da me Cristiano Brazzale(?). Padrini al sacro fonte furono Giacomo del fu Domenico Ador.. e Agata moglie di Pietro Tosinazzi.
Nacque ieri.
Grazie mille

Tegani
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 782
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:09
Contatta:

Messaggio da Tegani »

boyvi88 ha scritto: Io ho scoperto che sia dalla parte materna che veniva da Arzignano ma il ceppo era partito da Gallio, per i Fraccaro, e parte paterna che vengono tutti dai colli Euganei con questo atto dei Baù vengono anche loro da Gallio.
Bonora, non è Canova?
Fraccaro, sì sicuramente di Gallio! I nostri antenati si conoscevano senz'altro!
Quanto al nome della moglie, io leggo bonora con la "b" minuscola, ma sento volentieri qualche altro parere.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

mmogno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2340
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Messaggio da mmogno »

bigtortolo ha scritto:... e Agata moglie di Pietro Tasinazzi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite