Salve a tutti!
Primo post su questo Forum e spero di poter ricevere aiuto dai più esperti di voi.
Ho iniziato la mia ricerca genealogica lo scorso Ottobre ed al momento l'ho condotta tutta sul sito Antenati. Da qualche settimana sono alle prese con una serie di incongruenze su alcuni documenti relativi alla mamma di una delle mie bisnonne materne, Antonia De Filippo (alias De Filippis) di cui ho trovato certificato di Matrimonio e di Morte.
Antonia ha sposato Domenica Citarella a Sarno, in provincia di Salerno, il 6 Giugno 1885. I genitori risultano essere Carlo ed Andreana Crispo entrambi in vita al giorno del Matrimonio.
Antonia è morta a soli 32 anni nel Comune di Nocera Inferiore il 9 Febbraio 1893. Dal certificato di morte i nomi dei genitori risultano essere Pietro e Prisco Andrea.
Per quanto riguarda la mamma, il nome corretto è Andreana Prisco nata il 18 Gennaio 1826 a Sarno. Carlo De Filippo ed Andreana Prisco risultano genitori di Antonio, Carmine, Gaetano e Giuseppe, tutti nati a Sarno tra il 1852 ed il 1868 e presenti sulle liste di leve della provincia di Salerno.
Il problema è che di Antonia non trovo il certificato di nascita che dovrebbe essere negli elenchi di Sarno tra il 1858 ed il 1862. Nell'elenco del 1861 c'è una Antonia De Filippo ma è figlia di Michele e Saveria Siano. Nel 1862 risulta nata una bimba di nome Maria Incoronata figlia di Pietro (!) e Prisco Andreana. Per il resto nulla.
A questo punto ritengo che Pietro possa essere un alias di Carlo, non avendo trovato alcun Pietro nato a Sarno negli anni 20 del XIX secolo, mentre Carlo è nato a Sarno il 30 Luglio 1824.
Quello che non so spiegare è come mai il certificato di nascita di Antonia non si trovi negli elenchi dei Nati di Sarno che sono tutti disponibili per il range di anni in esame. I suoi fratelli sono tutti nati a Sarno e quindi mi sembra poco probabile sia nata in altro Comune. Inoltre ci sono così tanti errori/incongruenze nei nomi su tutti i documenti legati a questa Antonia, cosa che non mi è capitato per nessun altro dei miei avi.
Antonia potrebbe essere stata adottata? In questo caso come potrei risalire al certificato di nascita?
Grazie per ogni possibile suggerimento.
Incongruenze su vari certificati
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello3
Alle incongruenze bisogna abituarsi perchè purtroppo è la norma.
Sei certo che Antonia avesse 32 anni al momento del decesso?
Ci sono possibilità eventualmente che fosse la più anziana dei figli?
In quel caso potrebbe essere che sia nata in altro comune perchè la giovane coppia dei suoi genitori avesse trovato domicilio provvisorio in altra località.
Oppure sua madre poteva essere vedova di un precedente marito col quale aveva generato Antonia in altra località...e magari si spiega l'esistenza di questo misterioso Pietro.
Può essere successa qualunque cosa.
Mai essere sicuri delle idee che ci siamo fatti.
La realtà va sempre oltre l'immaginazione.
La ricerca genealogica ne da conferma quotidianamente.
Sei certo che Antonia avesse 32 anni al momento del decesso?
Ci sono possibilità eventualmente che fosse la più anziana dei figli?
In quel caso potrebbe essere che sia nata in altro comune perchè la giovane coppia dei suoi genitori avesse trovato domicilio provvisorio in altra località.
Oppure sua madre poteva essere vedova di un precedente marito col quale aveva generato Antonia in altra località...e magari si spiega l'esistenza di questo misterioso Pietro.
Può essere successa qualunque cosa.
Mai essere sicuri delle idee che ci siamo fatti.
La realtà va sempre oltre l'immaginazione.
La ricerca genealogica ne da conferma quotidianamente.
-
- Livello1
Antonia risulta morta al 1911 nel certificato di matrimonio della figlia, mia bisnonna, ed è confermato anche dai racconti della bisnonna a mia madre.
Il certificato di matrimonio di Antonia conferma inoltre che la nascita è nel periodo 1859-1861.
Ho passato al vaglio tutte le ipotesi e verificate, ma senza venirne a capo.
Il certificato di matrimonio di Antonia conferma inoltre che la nascita è nel periodo 1859-1861.
Ho passato al vaglio tutte le ipotesi e verificate, ma senza venirne a capo.
-
- Livello3
Prova ad allargare le ricerche negli atti di nascita fino al 1865 (supplementi compresi)...succedeva che, specialmente nella comunità contadina dell'epoca, barassero sull'età al momento del matrimonio perchè non ancora maggiorenni (all'epoca 21 anni di età)...purtroppo non sono indicizzati ma puoi provare.
Ho dato un'occhiata intanto per sicurezza anche ai primi 200 atti di nascita del 1858...non sono indicizzati ma di mattina Antenati gira bene senza rallentamenti perciò non è un grosso problema.
Potresti inoltre informarti eventualmente alla parrocchia di Sarno, o alla Curia a cui fa capo, e vedere se sono in possesso degli Stati delle Anime degli anni '60 dell'800 nel loro archivio.
Così da fare chiarezza sulla situazione della famiglia in quel periodo e vedere se Antonia effettivamente risulta.
Ho dato un'occhiata intanto per sicurezza anche ai primi 200 atti di nascita del 1858...non sono indicizzati ma di mattina Antenati gira bene senza rallentamenti perciò non è un grosso problema.
Potresti inoltre informarti eventualmente alla parrocchia di Sarno, o alla Curia a cui fa capo, e vedere se sono in possesso degli Stati delle Anime degli anni '60 dell'800 nel loro archivio.
Così da fare chiarezza sulla situazione della famiglia in quel periodo e vedere se Antonia effettivamente risulta.