Ufficiale Stato Civile

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ercolina
Livello1
Livello1

Ufficiale Stato Civile

Messaggio da ercolina »

Buongiorno,
ho motivo di credere che un mio antenato fosse ufficiale dello Stato Civile. C'è una documentazione o un registro specifico degli ufficiali che posso consultare per smentire o confermare la mia ipotesi?

Di lui non ho ancora il certificato di morte, poiché non presente su Antenati in quanto successivo alle date segnate (è morto dopo il 1933, anno di morte della moglie). In che modo, dunque, posso verificarne la professione?

L'antenato in questione si chiama Oreste Ferri, nato il 15 luglio 1860 a Pescorocchiano (Rieti), figlio di Domenico Ferri e Anna De Sanctis.

Grazie in anticipo a chiunque saprà consigliarmi.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Se era Ufficiale di Stato Civile dovresti trovarlo negli atti appunto di Stato Civile che firmava.
L'Ufficiale di Stato Civile è il Sindaco che poteva, specie nei grandi centri, delegare la funzione.

gvvcc
Livello2
Livello2

Messaggio da gvvcc »

Cercando a caso ho trovato questo: http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Ferri Oreste, assessore supplente di Pescorocchiano nel 1907, facente le veci del sindaco come funzionario dello stato civile.

Rispondi