Pubblicazioni di matrimonio

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
evalle
Livello1
Livello1

Pubblicazioni di matrimonio

Messaggio da evalle »

Salve a tutti,

Nel caso in cui due promessi sposi vivevano in due diversi paesi, si dovrebbero trovare le pubblicazioni di matrimonio nei due rispettivi registri comunali oppure no ?
Chiedo questo perchè non sono a conoscenza del comune dove effettivamente si sono sposati dei miei antenati.
P:S: Sto facendo la ricerca a S. Giovanni a Teduccio i cui registri sono stati da poco pubblicati sul portale Antenati.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Non conosco la normativa precisa, ma da quanto ho visto sinora, mi sembra di aver capito che le pubblicazioni si fanno nel comune di residenza e, se questa dura da meno di un anno nel precedente comune. Anche perché se il tuo antenato è nato a San Giovanni a Teduccio ma la famiglia si è trasferita altrove quando lui aveva l'età di sei mesi, non troverai le pubblicazioni lì, perché a sei mesi d'età è impossibile che egli possa aver fatto qualcosa che sia di impedimento al matrimonio e perché la gente di quel luogo non saprà nulla di lui e, probabilmente, neanche si ricorderà di lui.
Lo scopo delle pubblicazioni, infatti, è quello di rendere pubblico il futuro matrimonio affinché se qualcuno è a conoscenza di un impedimento lo faccia presente. Ciò vale sia per quelle civili che per quelle canoniche, anche se quest'ultime, almeno anticamente, erano estese a più luoghi con prove testimoniali sullo stato libero.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi