Soldato del Regio Esercito italiano, 1862

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
1269
Livello1
Livello1
Contatta:

Soldato del Regio Esercito italiano, 1862

Messaggio da 1269 »

Buonasera. Frugando tra i documenti del Portale Antenati ho rinvenuto l’atto di morte di un mio tetravolo, tale Franchini Riccardo di Gaetano e Cuoghi Maria, nato a Fiorano (MO) tra il 1840 e il 1841, di professione soldato, deceduto il 14/12/1862 all’età di 21 anni all’ospedale civico di Caltagirone (CT).
Apparteneva al 4º regg. fanteria, brigata Piemonte, 4º battaglione, 15ª compagnia.

Sugli atti di morte che vi allego (atto di morte e allegato del comune di Caltagirone; estratto dell’atto di morte del comune di Fiorano) non sono indicate le cause della morte e pur sapendo di qualche branca dell’esercito faceva parte, non riesco a reperire informazioni.
Dove posso trovare queste informazioni? A chi mi devo rivolgere? Esiste una banca dati online?

Atto di morte, allegato e estratto di morte #1, estratto di morte #2.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Non riesco a vedere l'immagine dell'atto di morte e dell'allegato del comune di Caltagirone. Puoi postarli?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

guecello
Livello1
Livello1

Messaggio da guecello »

per avere maggiori informazioni sarebbe stato utilissimo il ruolo matricolare della classe 1840 o 1841.
Purtroppo all'archivio di stato di Modena si conservano i ruoli matricolari per le classi dal 1871 (per la provincia di reggio solo dal 1874).
Prova a sentire l'ufficio storico dell'esercito che forse ha l'elenco dei caduti di ogni reggimento.
Proprio il 4°reggimenti fanteria Piemonte si guadagnò una medaglia di bronzo per i fatti di Aspromonte del 1862 (garibaldi fu ferito....). Erano comunque frequenti le morti per malattia.

1269
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da 1269 »

mmogno ha scritto:Non riesco a vedere l'immagine dell'atto di morte e dell'allegato del comune di Caltagirone. Puoi postarli?
Scusami, ero connesso dallo smartphone e devo aver sbagliato qualcosa:

1. atto di morte
2. allegato
guecello ha scritto:per avere maggiori informazioni sarebbe stato utilissimo il ruolo matricolare della classe 1840 o 1841.
Purtroppo all'archivio di stato di Modena si conservano i ruoli matricolari per le classi dal 1871 (per la provincia di reggio solo dal 1874).
Prova a sentire l'ufficio storico dell'esercito che forse ha l'elenco dei caduti di ogni reggimento.
Proprio il 4°reggimenti fanteria Piemonte si guadagnò una medaglia di bronzo per i fatti di Aspromonte del 1862 (garibaldi fu ferito....). Erano comunque frequenti le morti per malattia.
Sì, infatti avevo già controllato. Però ci sono le liste di leva dei classe 1841; potrebbe essere segnata lì la causa della morte?
Ho cercato anche informazioni sull'ospedale civico di Caltagirone ma non ho trovato nulla a riguardo, come non ho trovato nulla su fatti che coinvolsero il Regio Esercito a Caltagirone e dintorni.

Con ogni probabilità è morto di colera, come gran parte dei soldati, ma è affascinante pensare che sia invece morto combattendo.

Errata corrige: Franchini Riccardo di Giuseppe e Cuoghi Maria; ed è un fratello di Gaetano Franchini, mio tetravolo.

guecello
Livello1
Livello1

Messaggio da guecello »

Sulle liste di leva non credo siano indicate le vicissitudini militari dei soggetti. Queste erano indicate sui ruoli matricolari, per la truppa , e sugli stati di servizio, per gli ufficiali. Consultale comunque, così ti rendi conto delle sue condizioni fisiche al momento della visita di leva.
Tristissimo il fatto che sull'allegato dell'atto di morte non sia indicata la causa.

1269
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da 1269 »

Nell’atto di morte c’è una nota che parla di un rapporto dell’infermiere a pagina 180quattro. Dite che è possibile in qualche modo risalire a questo documento e all’ospedale civico dove morì (di cui io personalmente non ho trovato traccia)?

Con reggimento, brigata, battaglione e compagnia è possibile risalire a documenti? A chi mi dovrei rivolgere?

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

puoi chiedere il ruolo matricolare all'archivio di stato di Torino dando i dati del reparto, se non hai fretta la settimana prossima lo cerco.

altra informazione potrebbe esserci al museo del risorgimento di Milano partendo dal comune di residenza e cercando nel fondo di san martino e solferino, in attesa dell'indicizzazione.

potresti anche vedere se all'archivio di stato di modena esiste un fondo veterani

fammi sapere se hai bisogno per torino

Vincenzo

1269
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da 1269 »

Vincenzo50 ha scritto:puoi chiedere il ruolo matricolare all'archivio di stato di Torino dando i dati del reparto, se non hai fretta la settimana prossima lo cerco.

altra informazione potrebbe esserci al museo del risorgimento di Milano partendo dal comune di residenza e cercando nel fondo di san martino e solferino, in attesa dell'indicizzazione.

potresti anche vedere se all'archivio di stato di modena esiste un fondo veterani

fammi sapere se hai bisogno per torino

Vincenzo
Se non ti è di troppo disturbo, mi faresti un favore. Chiaramente non ho fretta.
Nel mentre faccio domanda all’archivio di stato di Torino. Grazie mille!

1269
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da 1269 »

-mod-

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

da questo dropbox

https://www.dropbox.com/sh/vyn8cg2vkcan ... 2Fxva?dl=0

puoi scaricare i files (7)
riporto la rubrica (c'è un altro Franchini), il ruolo complessivo e in dettaglio

ciao

Vincenzo

1269
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da 1269 »

Vincenzo50 ha scritto:da questo dropbox

https://www.dropbox.com/sh/vyn8cg2vkcan ... 2Fxva?dl=0

puoi scaricare i files (7)
riporto la rubrica (c'è un altro Franchini), il ruolo complessivo e in dettaglio

ciao

Vincenzo
Grazie mille!

Rispondi