Ciao a tutti,
Sto cercando un ramo della famiglia e la parrocchia di Monastier di Treviso ha inviato una foto dello Stato delle Anime del 1757 (che è stato soggetto a modifiche fino alla metà del 1765). Ho bisogno di aiuto per interpretare e scoprire le relazioni di parentela dei membri di quella famiglia.
Il mio antenato Osvaldo è parente, essendo nato nel 1764, figlio di Juanne e Paulina, ma non riesco a capire il nome dei genitori di Juanne.
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto che puoi fornirmi,
Se dici che Sgualdo(osvaldo) nato nel 1764 è figlio di Zuanne e m.(madonna) Paulina,
Angela , sua sorella è nata nel 1766, Domenico , fratello di suo padre, è sposato con madoonna Maria ed ha per figlio Mauro, nato nel 1762 e poi morto..
Altro fratello del padre è Antonio, non coniugato. Zuanne, padre di Osvaldo, è figlio di Memolo e madonna Betta.
Giacomo, sposato con madonna Maddalena dovrebbe esere fratello di Memolo e Domenico, Anzolo, Iseppo.... Piero(nato nel 1756) e Pasqua(nata 1759) sono i suoi figli.
Il defunto Zuanne Schiavinato è il bisnonno di Osvaldo.
bellissimo stato delle anime
Il capostipite della famiglia è Zuanne Schiavinato, padre di Giacomo e Momolo (?).
1. Giacomo è sposato con Maddalena e i suoi figli sono:
- Domenica
- Anzolo
- Iseppo
- Andalin (o Nadalin?)
- Piero, nato nel 1756
- Pasqua, nata nel 1759
2. Momolo è sposato con Betta e i suoi figli sono:
- Domenico, sposato con Maria e padre di Marco (nato nel 1762)
- Zuanne, sposato con Paulina e padre di Osvaldo (nato nel 1764) e Angela (nata nel 1766),
- Antonio.
Credo che l'abbreviazione "M." sia "moglie" e non "Maria", perché si trova anche davanti al nome di Maria, moglie di Domenico, e non credo si chiamasse Maria Maria.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.
guecello ha scritto:Se dici che Sgualdo(osvaldo) nato nel 1764 è figlio di Zuanne e m.(madonna) Paulina,
Angela , sua sorella è nata nel 1766, Domenico , fratello di suo padre, è sposato con madoonna Maria ed ha per figlio Mauro, nato nel 1762 e poi morto..
Altro fratello del padre è Antonio, non coniugato. Zuanne, padre di Osvaldo, è figlio di Memolo e madonna Betta.
Giacomo, sposato con madonna Maddalena dovrebbe esere fratello di Memolo e Domenico, Anzolo, Iseppo.... Piero(nato nel 1756) e Pasqua(nata 1759) sono i suoi figli.
Il defunto Zuanne Schiavinato è il bisnonno di Osvaldo.
bellissimo stato delle anime
Grazie per aver risposto alla mia richiesta.
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione sul nome dei genitori di Juanna, avevo letto Meniolo, ma penso di averlo letto male.
Pensi che potrebbe essere una variazione su qualche nome italiano? Penso che Betta potrebbe essere imparentata con Elisabetta o qualcosa del genere.
Osvaldo è il mio antenato di nono grado, il bisnonno di Osvaldo è il mio antenato di dodicesimo grado
AleSarge ha scritto:Il capostipite della famiglia è Zuanne Schiavinato, padre di Giacomo e Momolo (?).
1. Giacomo è sposato con Maddalena e i suoi figli sono:
- Domenica
- Anzolo
- Iseppo
- Andalin (o Nadalin?)
- Piero, nato nel 1756
- Pasqua, nata nel 1759
2. Momolo è sposato con Betta e i suoi figli sono:
- Domenico, sposato con Maria e padre di Marco (nato nel 1762)
- Zuanne, sposato con Paulina e padre di Osvaldo (nato nel 1764) e Angela (nata nel 1766),
- Antonio.
Credo che l'abbreviazione "M." sia "moglie" e non "Maria", perché si trova anche davanti al nome di Maria, moglie di Domenico, e non credo si chiamasse Maria Maria.
Grazie per aver risposto alla mia richiesta.
Penso anche che M. sia Moglie, perché in un altro ramo della famiglia (Fiorotto), la spiegazione data dall'archivista della parrocchia è che M. era di Moglie, (apparve di fronte al nome della mia antenata Paola Dei- Mori, quella che non aveva Maria nel suo nome)
Mi piacerebbe conoscere la tua opinione sul nome dei genitori di Juanne, avevo letto Meniolo, ma penso di averlo letto male.
Pensi che potrebbe essere una variazione su qualche nome italiano? Penso che Betta potrebbe essere imparentata con Elisabetta o qualcosa del genere.
Osvaldo è il mio antenato di nono grado, il bisnonno di Osvaldo è il mio antenato di dodicesimo grado
Per quanto riguarda la madre di Zuanne, il nome Betta è un'abbreviazione di Elisabetta, come hai detto. Il nome del padre a me sembra Momolo, anche se sinceramente questo nome non l'avevo mai sentito prima. Cercando su Internet, sembra che sia un diminutivo del nome Gerolamo.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.
AleSarge ha scritto:Per quanto riguarda la madre di Zuanne, il nome Betta è un'abbreviazione di Elisabetta, come hai detto. Il nome del padre a me sembra Momolo, anche se sinceramente questo nome non l'avevo mai sentito prima. Cercando su Internet, sembra che sia un diminutivo del nome Gerolamo.
Ciao Alessio, dopo alcune ricerche e informazioni con i registri di Monastier di Treviso e Rovarè, ho confermato che il nome del padre era in realtà Girolamo. Grazie per il chiarimento.