Marinelli-Quoiani

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Bartina
Livello1
Livello1

Marinelli-Quoiani

Messaggio da Bartina »

Ciao, mi sono iscritta da pochi minuti a questo sito per un motivo particolare...tra poco avrò un bimbo e vorrei avere più info sui miei parenti...per creare un albero genealogico e per informazioni varie.
Purtroppo non ho contatti con i miei parenti e non ho nessuno a cui chiedere maggiori informazioni.
Come devo fare? Non so dove cercare.
Cmq i miei genitori si chiamano: Marinelli e Quoiani.
Potete aiutarmi?
:cry: :cry:

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Bartina! Un grandissimo benvenuto a... tutti e due!!! :D :D

Che bel regalo che vuoi fare al tuo bimbo! Ma mai disperare. ;)

Comincia con il leggerti bene tutte le pagine delle "Sezioni Speciali" e con il raccogliere tutte le informazioni che riesci (nomi, date e luoghi di nascita, matrimonio, morte).
Se poi non hai proprio nessun parente a cui rivolgerti, comincerai subito col chiedere certificati in comune.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao Bartina e benvenuta!
Innanzitutto congratulazioni e tanti auguri per il tuo bimbo :boy:
Dunque, prima di tutto ti consiglio di leggere con attenzione quanto contenuto nelle "sezioni speciali" ove troverai tutte le informazioni che fanno al caso tuo. Successivamente, se avrai bisogno di aiuto o consigli....sei sul posto giusto!
Sarebbe utile che ci dicessi in che città/regione le ricerche dovrebbero essere indirizzate (Firenze?, Toscana?)

ciao

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Bartina
Livello1
Livello1

Messaggio da Bartina »

Grazie, veramente le sezioni speciali le ho guardate...ma non mi è chiara una cosa: io non ho nessuno a cui chiedere e ho solo i nomi dei parenti che ricordo...e non sono molti!!!
Al comune cosa dovrei chiedere?
Comunque la ricerca e su Roma...

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Capisco,
beh... bisogna partire dai dati "certi" già in tuo possesso.
Esempio: conosci la data di morte dei nonni? In caso affermativo richiedi al Comune di Roma le copie per estratto o, se sono passati più di 70anni, le fotocopie degli atti di morte.
Da questi atti avrai modo di conoscere la data della loro nascita ed il nome dei loro genitori.
E' il primo passo.
Successivamente potrai richiedere, sempre al Comune, un certificato di stato famiglia "storico" di entrambi per conoscere così la composizione dei nuclei familiari originari.
Man mano che raccogli i dati dovrai procedere a ritroso.

tienici informati e se ti serve una mano... fischia

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Bartina
Livello1
Livello1

Messaggio da Bartina »

allora...le date di nascita non le so...psso chiedere cmq il certificato storico?
Mi sto demoralizzando...anche perchè non posso andare molto in giro,causa le mie condizioni...e da casa non so come fare...forse dovrei rinunciare?
Mi intristisce questa cosa!!!
Potrei partire dai miei genitori...quelle di date le so...poi so i nomi dei nonni e di alcuni zii...senza date però!!!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Se conosci la parrocchia di morte dei tuoi nonni puoi provare a chiedere alla parrocchia di cercare la data di morte. Oppure puoi provare a chiedere al comune (servizi cimiteriali) se riescono a trovarla.
Per queste cose puoi fare qualche tentativo per telefono o per e-mail.
I certificati li puoi chiedere anche per posta (allegando la busta preaffrancata per la risposta).
Da qui dovresti risalire alle date di nascita dei tuoi nonni e, magari, al nome dei loro genitori.
E poi, avanti così...

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

certamente,
si tratta solamente di un passo in più, non demoralizzarti.
Richiedi al Comune i certificati di stato famiglia storico dei tuoi genitori specificando luogo e data di nascita dei medesimi. Chiedi che sia riferito ad un periodo preciso (prima della tua nascita e del loro matrimonio).
Immagino tu lo conosca già cmq ecco il sito web del Comune:http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/pcr
Basta anche una telefonata per avere informazioni

ciao

mattmar

Bartina
Livello1
Livello1

Messaggio da Bartina »

grazie...proverò...

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao Gianlu,
ci corriamo dietro oggi? :perseguitato:
io proverei prima la strada del comune poi sicuramente quella parrocchiale anche perchè credo si parli di tempi piuttosto recenti (giusto Bartina?).
Tra l' altro siamo a Roma e di parrocchie quante ce ne saranno?? :pastore:

mattmar

Bartina
Livello1
Livello1

Messaggio da Bartina »

qualcosa ho trovato...tramite il cimitero...grazie vi farò sapere!!!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Qui il sito dei cimiteri di Roma su cui si possono trovare alcune date:
http://cimitericapitolini.amaroma.it/am ... ntiArea.do

Ciao mattmar, sì oggi ci corriamo dietro...

Io pensavo che magari Bartina si ricorda il nome della parrocchia dove abitavano i nonni, per cui potrebbe partire subito da lì...

Bartina
Livello1
Livello1

Messaggio da Bartina »

mattmar ha scritto:Ciao Gianlu,
ci corriamo dietro oggi? :perseguitato:
io proverei prima la strada del comune poi sicuramente quella parrocchiale anche perchè credo si parli di tempi piuttosto recenti (giusto Bartina?).
Tra l' altro siamo a Roma e di parrocchie quante ce ne saranno?? :pastore:

mattmar
Di parrocchie ce ne sono un mondo intero....non è facile se non sai dove...

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Come pensavo....
ecco perchè mi sono permesso di consigliarti la strada "comunale" per iniziare la ricerca.
Dagli atti comunali otterrai gli indirizzi e le residenze e sarà perciò più facile risalire alla parrocchia. Fatto questo, come dice Gianlu, consulta i registri della parrocchia d' origine che sono spesso più ricchi di informazioni.

mattmar

Rispondi