Nell'attesa di risposte su altri rami, sto cercando di individuare il percorso del nonno del mio compagno, che è emigrato in Argentina (da solo) nel 1927, anno di nascita del terzo figlio (papà del mio compagno).
La persona è Ambrogio Moroni, che ho rintracciato sugli elenchi del cemla

E' il secondo, 33 anni origine Bergamo.
In famiglia si dice che sia scappato di notte, abbandonando moglie e figli e che non si sia più saputo nulla di lui. Mi sono incuriosita quando al cimitero del paese, la lapide di famiglia (con moglie e figli) riporta il suo nome e l'anno di morte, 1944.
Il fatto che sugli elenchi del cemla sia riportato stato civile S (Soltero) mi dice che effettivamente sia scappato per una nuova vita. Mi sembra strano però che la moglie, venuta a mancare intorno al 1963, sia venuta a conoscenza della morte del marito avvenuta nel 1944.
Chi glielo ha detto? Come hanno rintracciato la moglie? E' davvero scappato o era partito per la terra promessa con l'intenzione di chiamare poi la famiglia?
Il mio grosso problema è che non so come continuare e dove cercare. Ho provato anche a scrivere ai contatti del cemla per capire se ma senza risultato. Familysearch ho provato a controllare elenchi passeggeri fluviali, elenchi decessi di quell'anno, le liste decessi e lapidi dei cimiteri, ma senza indicazione del posto dove si fosse stabilito, è un lavoro immane.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su dove iniziare la mia ricerca in Argentina?
C'è qualche percorso che posso fare per scoprire che fine ha fatto Ambrogio dopo essere sbarcato a Buenos Aires: dove si sia stabilito, se ha formato una nuova famiglia e qualche informazione più indicativa?