Battesimo Esposti

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Vittoria
Livello1
Livello1

Battesimo Esposti

Messaggio da Vittoria »

Buongiorno,
qualcuno di voi sa dirmi dove venivano battezzati i bambini figli di ignoti? immagino che non esistesse una regola.
Sto cercando l'Atto di Battesimo di 2 gemelli, nati a Genova nel 1896 e portati in orfanotrofio.
Basandomi sul loro Atti di Nascita, dove è riportato il nome della levatrice e l'indirizzo nel quale vennero alla luce come "figli di una donna che non vuole essere nominata", ho chiesto alla parrocchia che si trova in quella strada.
Purtroppo, sia in quella parrocchia che nelle limitrofe, non ho trovato niente.
Avete suggerimenti da darmi?
Forse, nell'atto di matrimonio della gemella, se mai riuscissi a trovarlo, potrebbe comparire tra gli allegati?
Vi ringrazio molto, Buon Ferragosto
Vittoria

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Battesimo Esposti

Messaggio da Kaharot »

Purtroppo non è facile rispondere alla domanda perché il luogo in cui venivano battezzati dipende dal singolo caso.
Tavolta, raramente, venivano esposti dopo essere stati battezzati e questo veniva specificato, magari con un biglietto, ma era cosa assai rara. Altre volte provvedeva a farli battezzare chi aveva trovato il bambino: ad esempio la pia ricevitrice se c'era una ruota, o il sacerdote della chiesa X, fra i banchi della quale era stato lasciato il piccolo.
Altre volte, infine, venivano battezzati una volta entrati nel brefotrofio.
Da qui capirai che sostanzialmente non c'è risposta alla tua domanda. La prassi più seguita era l'ultima, quindi dovresti vedere nella parrocchia a cui, in quel tempo, apparteneva il brefotrofio, che potrebbe non corrispondere a quella a cui appartiene attualmente. Potrebbe anche esserci stato un registro a parte.
Vittoria ha scritto:
lunedì 15 agosto 2022, 15:20
Forse, nell'atto di matrimonio della gemella, se mai riuscissi a trovarlo, potrebbe comparire tra gli allegati?
Sicuramente per sposarsi ha dovuto presentare l'atto di battesimo, quindi nei processetti - se esistono ancora - ci sarà.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Vittoria
Livello1
Livello1

Messaggio da Vittoria »

ti ringrazio molto per le informazioni

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

L'Archivio dell'Ospizio per l'infanzia abbandonata di Genova (1874-1928) è conservato nell'Archivio Storico della Provincia di Genova. Hai già cercato lì?
https://siusa.archivi.beniculturali.it/ ... ave=143244

Per il battesimo, almeno a Padova, c'era una Curazia dell'Istituto degli esposti, in cui i battesimi venivano amministrati. I registri ora sono conservati nell'Archivio storico diocesano.
https://siusa.archivi.beniculturali.it/ ... rogetto=ev
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Vittoria
Livello1
Livello1

Messaggio da Vittoria »

mmogno ha scritto:
lunedì 15 agosto 2022, 17:42
L'Archivio dell'Ospizio per l'infanzia abbandonata di Genova (1874-1928) è conservato nell'Archivio Storico della Provincia di Genova. Hai già cercato lì?
https://siusa.archivi.beniculturali.it/ ... ave=143244

Per il battesimo, almeno a Padova, c'era una Curazia dell'Istituto degli esposti, in cui i battesimi venivano amministrati. I registri ora sono conservati nell'Archivio storico diocesano.
https://siusa.archivi.beniculturali.it/ ... rogetto=ev
Ti ringrazio, ci provo.
Tempo fa ho fatto richiesta all'Archivio degli Esposti di Genova, che (mi è stato detto) è stato spostato dal Pammatone all'Ospedale San Martino, ma mi hanno risposto che non hanno trovato i gemelli. Ho chiesto di poter accedere personalmente all'archivio, ma non è stato possibile.
Grazie ancora

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Però, dal link che ho postato, sembrerebbe che l'Archivio che cerchi sia nell'Archivio Storico della Provincia di Genova.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

DavidR
Livello1
Livello1

Messaggio da DavidR »

Ciao,

Il mio bisnonno, "nato di una donna che non consente di essere nominata", è stato battezzato nel suo comune di nascita. (Questa data è del 1894). Ma, effettivamente, non è una regola, è solo un esempio.
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi, Gombi, Cacciavillani, Ramazzotti, (...) e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

Vittoria
Livello1
Livello1

Messaggio da Vittoria »

mmogno ha scritto:
mercoledì 17 agosto 2022, 16:28
Però, dal link che ho postato, sembrerebbe che l'Archivio che cerchi sia nell'Archivio Storico della Provincia di Genova.
Ciao, sì, ma mi sembra che non sia online. dovrò scrivere una mail, penso.

Vittoria
Livello1
Livello1

Messaggio da Vittoria »

DavidR ha scritto:
mercoledì 17 agosto 2022, 20:53
Ciao,

Il mio bisnonno, "nato di una donna che non consente di essere nominata", è stato battezzato nel suo comune di nascita. (Questa data è del 1894). Ma, effettivamente, non è una regola, è solo un esempio.
Ti ringrazio. mi interessa trovare l'atto di battesimo per vedere se si può arrivare a qualcosa.
pensavo, infatti, che magari dal nome dei padrini si potesse raggiungere qualcuno vicino alla famiglia. ma la vedo dura.
ci terrei per questa signora, molto anziana, che vorrebbe saperne di più.

Vittoria
Livello1
Livello1

Messaggio da Vittoria »

mmogno ha scritto:
Scusa, non avevo capito bene a cosa ti riferivi.
avevo cercato all'archivio degli esposti ospedale san martino su indicazione di un'amica archivista.
ti ringrazio nuovamente, quindi, per il link che mi hai postato. non sapevo che nell'archivio della provincia di genova ci fosse quello degli orfani.

Vittoria
Livello1
Livello1

Messaggio da Vittoria »

mmogno ha scritto:
Ciao, ho seguito le tue indicazioni e adesso sono in attesa di una risposta dall'archivio infanzia abbandonata.
Speriamo trovino qualcosa!
Ti ringrazio moltissimo.
Vittoria

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Facci sapere se funziona .....
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Vittoria
Livello1
Livello1

Messaggio da Vittoria »

mmogno ha scritto:
domenica 28 agosto 2022, 18:21
Certo! condividerò la sorpresa, se ci sarà...

vincenzo78
Livello1
Livello1

Messaggio da vincenzo78 »

Salve a tutti
non capisco una cosa, l'ospedale Pammatone se non sbaglio era situato dove sorge ora il tribunale. Ed era sotto la giurisdizione della chiesa Santa Caterina, forse anche loro avranno una copia dell'atto di battesimo dei 2 gemelli.
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 30/32 - 56/64 - 83/128 - 104/256 - ?/512 - ?/1024

Vittoria
Livello1
Livello1

Messaggio da Vittoria »

Vittoria ha scritto:
lunedì 29 agosto 2022, 10:06
mmogno ha scritto:
domenica 28 agosto 2022, 18:21
Certo! condividerò la sorpresa, se ci sarà...
La sorpresa c'è stata e devo condividerla con voi. Grazie alla tua indicazione ho trovato i fascicoli riguardanti i due bambini e adesso conosco i nomi dei loro genitori. E' stata una grande emozione, per me quando li ho trovati, e per la nipote quando finalmente li ha conosciuti.
Grazie grazie grazie!!!

Rispondi