Canneto di Bari (ora Adelfia)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
margravio
Livello1
Livello1

Canneto di Bari (ora Adelfia)

Messaggio da margravio »

Buongiorno,
sono ancora alla ricerca di informazioni per il reperimento dei registri parrocchiali della parrocchia esistente in Canneto di Bari nel 1600, prima della erezione della Chiesa matrice - anno 1761, come si legge in https://www.arcidiocesibaribitonto.it/l ... ata/storia laddove viene riferito che si tratta verosimilmente dell'antica cappella dedicata a San Domenico costruita nel 1113 per munificenza di Beatrice - vedova di Giosuè Galtieri, fondatore di Canneto - per la malferma salute del fíglio Giovenale, monaco cassinese.
Nel XVIII fu poi costruita la chiesa più ampia dedicata all’Immacolata, consacrata il 14 giugno 1761 da mons. Nicola De Amato, vescovo titolare di Laodicea, come trovato nel medesino articolo.
Su altro sito https://siusa.archivi.beniculturali.it/ ... iave=26193 è specificato che tale nuova chiesa è sorta proprio sulla Cappella precedentemente esistente.
Ho provato a chiamare in Curia a Bari ma mi hanno detto che non hanno presso di loro i registri canonici delle Parrocchie, mentre presso la Chiesa dell'immacolata di8 Adelfia mi è stato riferito che non hanno i dati del 1600 in quanto la chiesa è del 1761.
Ci potrebbero essere altre strade?
nella registrazioner della morte del mio antenato in argomento è indicato che Cannito era allora nella diocesi di Bari.
A foggia l'Archivio diocesan o conserva i vecchi libri delle parrochie anche scomparse, forse esistono regolamenti diversi o altri siti di conservazione?
Qualcuno può darmi suggerimento? Grazie.
io 1964 - Antonio 1932 - Romeo 1893 - Luigi 1852 - Francesco Paolo 1817 - Antonio Maria 1787 - Gennaro 1748 - Michele 1713 - Giuseppe 1675 - Francesco 1638 - ...

Rispondi