Ciao a tutti,
sto cercando di rintracciare documenti relativi agli orfanotrofi nella zona di Voghera nel 1880. Ho saputo che questi documenti diventano "pubblici" o consultabili dopo 100 anni, quindi mi chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza in questo campo o sa dove posso trovare maggiori informazioni.
In particolare vorrei scoprire a chi è stato affidato il mio bisnonno perchè ha mantenuto il cognome con cui è "entrato" in orfanotrofio. Purtroppo i miei parenti sanno poco o nulla, appunto quello che ho scritto qui sopra. So quando è nato, ma potrebbe essere anche una data fittizia che ha messo il comune, in ogni caso risulta 1880 a Voghera.
Qualsiasi aiuto o consiglio sarebbe molto apprezzato. Grazie a tutti!
Atti orfanotrofi 1880 Voghera
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello1
Re: Atti orfanotrofi 1880 Voghera
Ciao Tina,
Durante le mie ricerche (in provincia di Padova), sono stato in contatto con l'Archivio di Stato, che mi ha fornito documenti relativi ai miei antenati abbandonati, ho verificato due casi.
1. Il mio antenato Pietro Varetto, prese il cognome della madre (era figlio di una vedova e di padre incerto), e i documenti (come quello che lascio qui sotto) contenevano tutti gli altri suoi dati:

2. Lo stesso documento, solo dal mio antenato Nemesio, di cui conosco la madre solo per nome:

Ti consiglio di scrivere all'Archivio di Stato della Provincia di tuo interesse
Durante le mie ricerche (in provincia di Padova), sono stato in contatto con l'Archivio di Stato, che mi ha fornito documenti relativi ai miei antenati abbandonati, ho verificato due casi.
1. Il mio antenato Pietro Varetto, prese il cognome della madre (era figlio di una vedova e di padre incerto), e i documenti (come quello che lascio qui sotto) contenevano tutti gli altri suoi dati:

2. Lo stesso documento, solo dal mio antenato Nemesio, di cui conosco la madre solo per nome:

Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526
-
- Livello1
Re: Atti orfanotrofi 1880 Voghera
Grazie mille per le informazioni! In alcuni rami sono già arrivata alla settimana generazione, qui non avevo idea da dove iniziare, più che altro appunto a chi chiedere in primo luogo. Inizio a chiedere all'archivio della Provincia!felipecastanho ha scritto: ↑sabato 21 gennaio 2023, 21:12Ciao Tina,