Atto di Matrimonio Mariani

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
TinaMel90
Livello1
Livello1

Atto di Matrimonio Mariani

Messaggio da TinaMel90 »

Buonasera a tutti!
Sono alla ricerca dell'atto di matrimonio dei miei tris nonni, purtroppo per l'atto di nascita dovrò rivolgermi alla parrocchia perchè non ancora digitalizzati. Ma sul matrimonio dovrebbe esserci, sto provando diversi comuni perchè dove pensavo fosse non riesco a trovarlo.
Vi indico chi cerco e poi vi dico che cosa ho già provato.

Cerco il matrimonio di Giovanni Mariani nato nel 1861 e Giulia Pasotti. So che il padre di Giovanni Mariani è Carlo Mariani e che Giovanni Mariani e Giulia Pasotti hanno avuto il mio bis nonno Ernesto Mario Mariani il 14 giugno 1894 a Redavalle (Pavia).
Il matrimonio dovrebbe essere stato celebrato fra il 1885 e il 1893. Davo per scontato fosse Redavalle (Pavia), ma nell'archivio non riesco a trovarlo, ho cercato quindi a Corvino San Quirico (altro luogo dal quale viene la mia famiglia) ma senza nessun risultato. Alla fine ho cercato anche nei paesi vicini quali Casatisma (nel quale poi si sposerà il mio bis nonno anni dopo), Casteggio e Torricella Verzate (solo fra il 1890 e il 1894 perchè ho trovato questo registro).
Riuscite a darmi qualche dritta? Sono certa che la zona sia questa, ma non riesco a metterci le mani sopra.

Grazie mille a tutti.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Atto di Matrimonio Mariani

Messaggio da Langhedoc »

Buonasera a te.
Tu sai dov’era residente Giulia Pasotti?
Se non hai trovato il matrimonio a Redavalle significa che abitava in un altro comune.
Come saprai era uso celebrare il matrimonio nel comune e nella parrocchia della moglie per poi andare ad abitare nel comune del marito.
Purtroppo Redavalle ha pochi atti online e non si possono controllare le pubblicazioni di matrimonio che venivano affisse in entrambi i comuni.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Atto di Matrimonio Mariani

Messaggio da cannella55 »

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... RDIA/PAVIA
Tantini i paesi in cui oggi è presente il cognome Pasotti, ma potresti cercare in quelli della tua zona di pertinenza in cui non lo hai ancora fatto.Sempre che tu non sappia con certezza di dove era originaria la Signora Giulia.
Come ti hanno spiegato, il matrimonio di solito avveniva nel paese della sposa e poi ci si spostava dove viveva il novello marito.

Rispondi