FAMILIA BETANIN
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
FAMILIA BETANIN
Cerco i certificati di matrimonio e nascita dei miei trisavoli Luigi Betanin e Santa Sara. Entrambi arrivarono in Brasile il 03/03/1887, sulla nave Sempaione. All'epoca, Luigi Betanin aveva 55 anni e sua moglie Sara 45 anni. Il loro figlio aveva 16 mesi e credo che si chiamasse Mosè. Considerando la loro età, credo che Luigi sia nato nel 1832 e Sara nel 1845. In Brasile, andarono a lavorare nella fattoria del signor Gustavo Rivera de Souza a Porto Ferreira/SP. Successivamente ebbero altri figli: João e Amélia. Nell'atto di nascita del figlio di João, risulta che fosse nato in Italia, ma credo che sia un errore poiché João Betanin è nato a Porto Ferreira/SP o a Jacutinga/MG. Si è sposato con Maria Bortolatto, nativa di Itapira/SP, e hanno avuto alcuni figli, tra cui mio nonno Antonio Betanin, nato il 26/12/1930 a Jacutinga/MG. Si è sposato a Umuarama/PR e morì a Marialva/PR, dove si trova l'atto di morte di João Betanin. Mio padre è nato anche lui in Paraná, come me. Questa è la storia che conosco della mia famiglia e sto cercando i certificati di nascita, matrimonio e morte di Luigi Betanin e Santa Sara. Ringrazio tutti per l'attenzione e la collaborazione.
-
- Collaboratore
Re: FAMILIA BETANIN
Benvenuto.
Prima di cercare documenti inutilmente, ne hai qualcuno da mandarci ?
Metti i link di qualsiasi informazione tu abbia già trovato.
E' molto importante sapere se i tuoi fossero sposati in Italia, avessero avuto figli qui, i nomi dei loro genitori, la presunta zona di provenienza, anche solo secondo racconti sentiti dai parenti ecc.
Per gli anni di nascita, che ipotizzi, ci si dovrebbe affidare alle parrocchie,ma capisci bene, che cercare a caso non è possibile, anche se a volte, in casi fortunati, si riesce a scoprire qualche notizia.
Grazie
E' molto importante sapere se i tuoi fossero sposati in Italia, avessero avuto figli qui, i nomi dei loro genitori, la presunta zona di provenienza, anche solo secondo racconti sentiti dai parenti ecc.
Per gli anni di nascita, che ipotizzi, ci si dovrebbe affidare alle parrocchie,ma capisci bene, che cercare a caso non è possibile, anche se a volte, in casi fortunati, si riesce a scoprire qualche notizia.
Grazie
-
- Collaboratore
Scusa,ma SANTA è un altro nome di battesimo della moglie di Luigi? Se fosse così il suo cognome è sconosciuto?
-
- Collaboratore
http://www.inci.org.br/acervodigital/li ... ilia=55340larabetanin@0855 ha scritto: ↑sabato 11 marzo 2023, 2:24Cerco i certificati di matrimonio e nascita dei miei trisavoli Luigi Betanin/Bettanin e Santa Sara. Entrambi arrivarono in Brasile il 03/03/1897, sulla nave Sempione. All'epoca, Luigi Betanin aveva 55 anni e sua moglie Sara 45 anni. Il loro figlio aveva 16 anni e credo che si chiamasse Mosè. Considerando la loro età, credo che Luigi sia nato nel 1842 , Sara nel 1852 e Mosè nel 1881...
http://www.inci.org.br/acervodigital/up ... 57_253.pdf
A pag. 25 http://www.inci.org.br/acervodigital/up ... 000270.pdf
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Esperto
Il cognome potrebbe essere “Sara”. É abbastanza diffuso anche in Veneto da dove dovrebbe provenire questa famiglia Battanin.cannella55 ha scritto: ↑sabato 11 marzo 2023, 9:53Scusa,ma SANTA è un altro nome di battesimo della moglie di Luigi? Se fosse così il suo cognome è sconosciuto?
-
- Esperto
*Bettanin, scusate.
-
- Collaboratore
Vediamo se ce lo conferma
-
- Livello1
cannella55 ha scritto: ↑sabato 11 marzo 2023, 9:52Benvenuto.
Grazie
Ho dei documenti, come li allego qui?
-
- Livello1
santa sarebbe il primo nome da quello che ho potuto vedere e il cognome SARALanghedoc ha scritto: ↑sabato 11 marzo 2023, 15:26Il cognome potrebbe essere “Sara”. É abbastanza diffuso anche in Veneto da dove dovrebbe provenire questa famiglia Battanin.cannella55 ha scritto: ↑sabato 11 marzo 2023, 9:53Scusa,ma SANTA è un altro nome di battesimo della moglie di Luigi? Se fosse così il suo cognome è sconosciuto?
-
- Livello1
Sì, come da link sottostante; questi sono i miei bisnonni.mmogno ha scritto: ↑sabato 11 marzo 2023, 10:36http://www.inci.org.br/acervodigital/li ... ilia=55340larabetanin@0855 ha scritto: ↑sabato 11 marzo 2023, 2:24Cerco i certificati di matrimonio e nascita dei miei trisavoli Luigi Betanin/Bettanin e Santa Sara. Entrambi arrivarono in Brasile il 03/03/1897, sulla nave Sempione. All'epoca, Luigi Betanin aveva 55 anni e sua moglie Sara 45 anni. Il loro figlio aveva 16 anni e credo che si chiamasse Mosè. Considerando la loro età, credo che Luigi sia nato nel 1842 , Sara nel 1852 e Mosè nel 1881...
http://www.inci.org.br/acervodigital/up ... 57_253.pdf
A pag. 25 http://www.inci.org.br/acervodigital/up ... 000270.pdf
-
- Moderatore
Olá @Iarabetaninlarabetanin@0855 ha scritto: ↑sabato 11 marzo 2023, 2:24Cerco i certificati di matrimonio e nascita dei miei trisavoli Luigi Betanin e Santa Sara. Entrambi arrivarono in Brasile il 03/03/1887, sulla nave Sempaione. All'epoca, Luigi Betanin aveva 55 anni e sua moglie Sara 45 anni. Il loro figlio aveva 16 mesi e credo che si chiamasse Mosè. Considerando la loro età, credo che Luigi sia nato nel 1832 e Sara nel 1845. In Brasile, andarono a lavorare nella fattoria del signor Gustavo Rivera de Souza a Porto Ferreira/SP. Successivamente ebbero altri figli: João e Amélia. Nell'atto di nascita del figlio di João, risulta che fosse nato in Italia, ma credo che sia un errore poiché João Betanin è nato a Porto Ferreira/SP o a Jacutinga/MG. Si è sposato con Maria Bortolatto, nativa di Itapira/SP, e hanno avuto alcuni figli, tra cui mio nonno Antonio Betanin, nato il 26/12/1930 a Jacutinga/MG. Si è sposato a Umuarama/PR e morì a Marialva/PR, dove si trova l'atto di morte di João Betanin. Mio padre è nato anche lui in Paraná, come me. Questa è la storia che conosco della mia famiglia e sto cercando i certificati di nascita, matrimonio e morte di Luigi Betanin e Santa Sara. Ringrazio tutti per l'attenzione e la collaborazione.
conforme assinalei em vermelho acima, gostaria de sugerir-lhe que quando partimos em busca dos documentos de nossos antepassados, o caminho mais seguro, prático e desejável é:
1. Iniciar pelo próprio interessado. Suas certidões de nascimento e casamento (se for o caso);
2. Em seguida, procurar pelas certidões de: óbito (se for o caso); casamento e nascimento dos pais;
3. continuar com as certidões de: óbito, casamento e nascimento dos avós paternos (no caso da linhagem) e maternos;
4. idem para as certidões de: óbito, casamento e nascimento dos bisavós paternos (idem) e maternos:
5. e assim por diante...
até chegar ao imigrante...
Fazendo isso, evitar-se-á perda de tempo, frustração, enganos, ,,, além do que poderá, nesse meio tempo, encontrar muitas informações que facilitarão sua pesquisa.
Mas se continuar colocando "a carreta diante dos bois" perde-se tempo e disposição.
Junte os documentos e disponibilize aqueles que quiser para que possamos ajudar mais eficientemente.
Siga as instruções de como preparar e carregar as imagens no link>
inserimento-immagini
-
- Livello1
R
Ultima modifica di larabetanin@0855 il sabato 11 marzo 2023, 18:39, modificato 1 volta in totale.
-
- Livello1
crviero ha scritto: ↑sabato 11 marzo 2023, 17:59Olá @Iarabetaninlarabetanin@0855 ha scritto: ↑sabato 11 marzo 2023, 2:24Cerco i certificati di matrimonio e nascita dei miei trisavoli Luigi Betanin e Santa Sara. Entrambi arrivarono in Brasile il 03/03/1887, sulla nave Sempaione. All'epoca, Luigi Betanin aveva 55 anni e sua moglie Sara 45 anni. Il loro figlio aveva 16 mesi e credo che si chiamasse Mosè. Considerando la loro età, credo che Luigi sia nato nel 1832 e Sara nel 1845. In Brasile, andarono a lavorare nella fattoria del signor Gustavo Rivera de Souza a Porto Ferreira/SP. Successivamente ebbero altri figli: João e Amélia. Nell'atto di nascita del figlio di João, risulta che fosse nato in Italia, ma credo che sia un errore poiché João Betanin è nato a Porto Ferreira/SP o a Jacutinga/MG. Si è sposato con Maria Bortolatto, nativa di Itapira/SP, e hanno avuto alcuni figli, tra cui mio nonno Antonio Betanin, nato il 26/12/1930 a Jacutinga/MG. Si è sposato a Umuarama/PR e morì a Marialva/PR, dove si trova l'atto di morte di João Betanin. Mio padre è nato anche lui in Paraná, come me. Questa è la storia che conosco della mia famiglia e sto cercando i certificati di nascita, matrimonio e morte di Luigi Betanin e Santa Sara. Ringrazio tutti per l'attenzione e la collaborazione.
conforme assinalei em vermelho acima, gostaria de sugerir-lhe que quando partimos em busca dos documentos de nossos antepassados, o caminho mais seguro, prático e desejável é:
1. Iniciar pelo próprio interessado. Suas certidões de nascimento e casamento (se for o caso);
2. Em seguida, procurar pelas certidões de: óbito (se for o caso); casamento e nascimento dos pais;
3. continuar com as certidões de: óbito, casamento e nascimento dos avós paternos (no caso da linhagem) e maternos;
4. idem para as certidões de: óbito, casamento e nascimento dos bisavós paternos (idem) e maternos:
5. e assim por diante...
até chegar ao imigrante...
Fazendo isso, evitar-se-á perda de tempo, frustração, enganos, ,,, além do que poderá, nesse meio tempo, encontrar muitas informações que facilitarão sua pesquisa.
Mas se continuar colocando "a carreta diante dos bois" perde-se tempo e disposição.
Junte os documentos e disponibilize aqueles que quiser para que possamos ajudar mais eficientemente.
Siga as instruções de como preparar e carregar as imagens no link>
inserimento-immagini

-
- Moderatore
Olá @Iarabetanin
continue pesquisando até encontrar as certidões de óbito de Luiz (Luigi) Betanin e Sara Santa devem ter falecido ou em Minas Gerais, São Paulo ou Paraná. Isso você deve averiguar.
Se prestar atenção aos fóruns existentes (Espanhol/Português/Inglês/Alemão/Italiano) referem-se à "Pesquisa Ancestrais na Itália".
Assim, a ajuda possível (quando os recursos estiverem disponíveis para pesquisa online nos diversos sites, tais como: Familysearch, Antenati, etc)poderá ser dada no que se refere aos registros italianos.
continue pesquisando até encontrar as certidões de óbito de Luiz (Luigi) Betanin e Sara Santa devem ter falecido ou em Minas Gerais, São Paulo ou Paraná. Isso você deve averiguar.
Se prestar atenção aos fóruns existentes (Espanhol/Português/Inglês/Alemão/Italiano) referem-se à "Pesquisa Ancestrais na Itália".
Assim, a ajuda possível (quando os recursos estiverem disponíveis para pesquisa online nos diversos sites, tais como: Familysearch, Antenati, etc)poderá ser dada no que se refere aos registros italianos.
-
- Esperto
Io cercherei anche il decesso di Mosé. Magari, essendo, penso, più recente di quello dei genitori, potrebbe essere meno difficile trovarlo.
Si sarà sposato in Brasile e avrà avuto figli. Sai qualcosa?
Potrebbero esserci delle indicazioni importanti sul luogo di nascita.
Un saluto
Si sarà sposato in Brasile e avrà avuto figli. Sai qualcosa?
Potrebbero esserci delle indicazioni importanti sul luogo di nascita.
Un saluto