20 Reg. Cavalleggeri "Roma" (Voghera)

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Federico Albertini
Livello1
Livello1

20 Reg. Cavalleggeri "Roma" (Voghera)

Messaggio da Federico Albertini »

Ciao a tutti, sto cercando invano i registri e ruoli matricolari del 20mo Reg. Cavalleggeri "Roma" creato a Voghera.

Nelle pubblicazioni di matrimonio (Voghera, 1908, num.9 https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... R81P?i=686) risulta presente l'autorizzazione del comandante del Reg. Cavalleggeri Roma a contrarre il matrimonio, ma non ho trovato gil allegati al matrimonio e quindi non sono neppure sicuro che fosse acquartierato a Voghera.

Ho provato in tutti gli Archivi di Stato che mi sono venuti in mente e non riesco a trovare nulla.
Ho visitato il museo della Cavalleria che spiega il come e il dove ma non riesco a trovare nulla.

Il mio bisnonno era maresciallo (poi maresciallo maggiore), classe 1871. Ho provato a scrivere ai vari distretti militari ma non ho mai ricevuto risposta.

Avete qualche idea?

Grazie in anticipo,
ciao!

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Re: 20 Reg. Cavalleggeri "Roma" (Voghera)

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Dovresti cercare il foglio matricolare di Mosconi Viviano Secondo all'Archivio di Stato di Milano o nel luogo dove nacque e non quelli del Reggimento. Credo che al momento dell'atto il Reggimento fosse a Voghera. Se hai il suo atto di nascita, puoi postarlo?

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Il ruolo matricolare si cerca solitamente o tenendo conto di dove abitasse al compimento del 18° anno di età o del comune di nascita.
Essendo nato a Fiesse potrebbe trovarsi all'archivio di Stato di Brescia, ma se a 18 anni risiedeva in una provincia diversa potrebbe essere nel rispettivo archivio di stato. In alcuni casi, in cui negli archivi di stato non risulti, si può provare a scrivere al Centro Documentale competente per la provincia/zona interessata che in questo caso potrebbe essere questo: https://www.esercito.difesa.it/organizz ... ardia.aspx
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Federico Albertini
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico Albertini »

Grazie mille per le risposte!

Il mio antenato e' nato a Fiesse (BS) come ha rilevato Giovanna, per poi spostarsi a Milano (a Brescia non risulta nelle liste di leva, quindi deduco che si sia spostato prima dei 17/18 anni). Ho chiesto a Milano ma non risulta neppure nelle liste di leva di quella citta' (prot. richiesta N.1916 as-mi.riproduzioni@beniculturali.it e alla Difesa cme_lombardia@postacert.difesa.it p. 6288-2022 ma per i sottufficiali non conservano i dati illimitatamente). So che per cambi di residenza in alcuni casi il coscritto finiva non nella lista dell'anno successivo ma anche 2 o 3 anni piu' avanti.

Nel 1892 a 21 anni, e' gia' al Cavalleggeri Roma, come sergente: https://books.google.ro/books?id=w4q__t ... AF6BAgIEAI
Potrebbe quindi essersi arruolato giovanissimo e quindi non essere neppure andato nelle liste di leva in quanto gia' soldato.

Anche a Voghera non risulta (Archivio storico del Comune di Voghera, attraverso la direttrice, la D.ssa Stocchi che e' stata molto gentile).

Chi mai puo' avere la documentazione di quel reggimento?

Grazie ancora,
Federico

Rispondi