Ho bisogno di aiuto con due comuni

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Augustoroux
Livello1
Livello1

Ho bisogno di aiuto con due comuni

Messaggio da Augustoroux »

Carissimi, ho un problema con due comuni, devo gestire alcuni atti di matrimonio e di nascita, sono nei comuni di Cassano allo ionio e di Caposele.

Ho bisogno che nei matrimoni siano registrati i dati dei genitori degli sposi o la data di nascita e che me li inviino per posta, poiché non avendo la firma digitale devono essere imbiancati.Devono essere inviati con una firma olografica.

I dati sono i seguenti:
Comune di Cassano allo ionio:
1) 4 copie dell'estratto di matrimonio tra Di Tarzia Salvatore e tra Berlingieri Anna Maria, dell'anno 1892.
2) 4 copie della dichiarazione di nascita di Berlingieri Anna Maria (1872).
3) Dall'estratto originale del matrimonio c'è un errore nel cognome del marito che devo rettificare, nel caso in cui non possa essere rettificato nell'estratto Si prega di inviare una testimonianza, visto che hanno scritto Di Tarzia con la "S" e non con la lettera "Z"... In allegato l'atto di nascita originale che compare in Antenati per vostra consultazione e correzione.

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 78/0ZXY34p

Hanno già trovato tutto, me l'hanno mandato via mail, ma mi serve questo, ho inviato diverse lettere con coupon di risposta internazionale ma non ho mai ricevuto risposta.

Comune di Caposele:
1) 5 copie l'atto di matrimonio Di César Basile con Antonina Pallante (1881).
2) 5 copie Dall'atto di nascita di César Basile (1855).
3) 5 copie Dall'atto di nascita di Antonina Pallante (1856)

Succede la stessa cosa nei due comuni, mi mandano testimonianze incomplete e senza firma digitale, solo la firma olografica scannerizzata invalida al consolato italiano.

Non ho una mail PEC per poter richiedere i giochi, tutte le mie mail vengono rifiutate, e non parlo bene l'italiano, magari potreste aiutarmi con una telefonata? Hanno già tutto registrato, ma non so cosa succede che non inviano i verbali.

Augusto Germán Roux

Ale582
Livello1
Livello1

Re: Ho bisogno di aiuto con due comuni

Messaggio da Ale582 »

Se sei cittadino UE, al consolato italiano non è richiesto alcun certificato. E' sufficiente semplice autocertificazione.

Mi sembra strano che siano anche necessarie 5 copie di ciascun atto.

Inoltre faccio fatica a capire certi dettagli che hai scritto, in quanto sembra una traduzione automatica e neppure dalla lingua inglese ma da altra lingua.

Augustoroux
Livello1
Livello1

perché è una traduzione dallo spagnolo, serve per la ricostruzione della cittadinanza italiana davanti al consolato di Buenos Aires e per avviare diverse procedure di rettifica.
In passato bastava un solo certificato, oggi i consolati creano una cartella per ogni componente della famiglia.
Quindi una fotocopia del libro con firma olografica non mi serve, se avesse la firma digitale sarebbe spettacolare Con un unico documento inviato via email sarebbe corretto.

Augusto

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ciao Augusto,

Non si capisce perché tu voglia far correggere il cognome Di Tarsia come giustamente scritto nell’atto di nascita che hai inviato ed anche nell’atto di matrimonio di cui allego il link per conoscenza.
Il cognome Di Tarzia, in Italia, sembra non esistere.

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=556377

Augustoroux
Livello1
Livello1

si legge Di Tarsia sull'atto di nascita? Ho letto Di Tarzia.
Supponiamo che sia corretto in entrambi, puoi aiutarmi?

Augusto

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Noi quello che possiamo fare é aiutarti a trovare quello che tu non riesci.
Oppure cercare di indirizzarti nella giusta direzione.
Per altre questioni devi agire tu direttamente oppure affidarti a qualcuno che faccia questo per professione.
Cordialmente.

Augustoroux
Livello1
Livello1

perfetto! Grazie!

Augusto

Rispondi