Ostolidi Antonio emigrazione
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Buongiorno vorrei avere informazioni riguardo ad un parente, Ostolidi Antonio nato a Spilimbergo nel 1862,e molto probabilmente emigrato in Sudamerica o negli Stati Uniti intorno alla fine dell'800.Dopo la visita di leva del 1882 nessuno ha saputo più dare notizie di lui.Grazie
-
- Collaboratore
Re: Ostolidi Antonio emigrazione
http://www.friulinprin.beniculturali.it ... d/Immagino lo avrai già, visto che parli di una visita di leva,ma questo ho trovato, per ora.
-
- Esperto
Consiglio di visionare i Registri di Popolazione conservati presso il Comune di Spilimbergo, nelle pagine relative a questa famiglia Ostolidi. Nella sezione "osservazioni" sono spesso indicati i luoghi di emigrazione e morte.
M.
M.
-
- Collaboratore
Ho visto, che a Spilimbergo esiste una via Ostolidi, ma non essendo di zona, non ho idea a chi sia intitolata. Potresti informarti in Comune, intanto per avere una idea del perchè e a chi sia stata intitolata la strada. E' un cognome talmente strano, che non voglio nemmeno immaginare come sarà stato storpiato all'estero!!
Ho anche provato ad inserire delle varianti, ma a parte un cognome vagamente simile in Brasile, non è uscito fuori nulla.
Stati Uniti e Sud America non sono proprio la stessa cosa per cercare...
Nessuna notizia di nessun genere: sparito nel nulla?
Il link del Brasile te lo metto lo stesso, ma qui abbiamo degli esperti di quei luoghi, che potranno verificare meglio di me.
Ho anche provato ad inserire delle varianti, ma a parte un cognome vagamente simile in Brasile, non è uscito fuori nulla.
Stati Uniti e Sud America non sono proprio la stessa cosa per cercare...
Nessuna notizia di nessun genere: sparito nel nulla?
Il link del Brasile te lo metto lo stesso, ma qui abbiamo degli esperti di quei luoghi, che potranno verificare meglio di me.
-
- Collaboratore
Girovagando in Internet ho trovato un soldato morto nel 1916, decorato con medaglia d'argento, che potrebbe essere la persona a cui hanno dedicato la strada,ma ovviamente, non lo so!!
Che cosa voglia dire il cognome non ne ho idea, ci vuole qualcuno del posto,magari sarà una storpiatura dialettale o chissà che cosa
Che cosa voglia dire il cognome non ne ho idea, ci vuole qualcuno del posto,magari sarà una storpiatura dialettale o chissà che cosa
-
- Livello1
Grazie mille,l'Ostolidi a cui è intitolata la strada a Baseglia di Spilimbergo è il nipote di Antonio e si chiamava Fioravante ,e anche a lui al sacrario di Timau anno storpiato il nome in Astolidi.Non vedo il link del Brasile comunque grazie ancora
-
- Collaboratore
Ho visto, che non corrisponde il nome di battesimo, nel documento è Giuseppe.Se vuoi, lo metto lo stesso. Sì, il caduto è Fioravante