cittadinanza italiana, Luciano Soncini

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Soncini
Livello1
Livello1

cittadinanza italiana, Luciano Soncini

Messaggio da Soncini »

Le scrivo per esprimere il mio interesse a chiedere informazioni sulla possibilità di ottenere la cittadinanza italiana sulla base della mia bisnonna, Fortunato Soncini, originaria della provincia di [Modena, La Spezia], Italia.
Vorrei conoscere maggiori dettagli sul processo di ottenimento della cittadinanza italiana in base alla discendenza della mio bisnonno italiano. Nacque nel 1851, in Italia, a . Emigrò in Brasile nel 1877, e qui si stabilì. Ho dei documenti che provano il tuo arrivo in Brasile.
Sulla base di questo, vorrei capire i requisiti e le procedure necessarie per richiedere la cittadinanza italiana in base alla discendenza del mio bisnonno.
Inoltre, vorrei anche informarmi sulla documentazione necessaria per dimostrare la mia relazione con il mio bisnonno, come certificati di nascita, certificati di matrimonio.
Grazie in anticipo per l'attenzione e la collaborazione. Sono molto interessato a saperne di più sulle mie radici italiane e ottenere la cittadinanza italiana in base alla discendenza del mio bisnonno. Spero che possiamo lavorare insieme in questo processo.
Attendo con impazienza la tua risposta e indicazioni dettagliate sui prossimi passi da seguire.
Cordiali saluti,
Luciano Soncini. Grazie

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: cittadinanza italiana, Luciano Soncini

Messaggio da mmogno »

Per le procedure necessarie per richiedere la cittadinanza italiana jure sanguinis, devi chiedere informazioni al Consolato Italiano relativo alla zona in cui sei domiciliato. Per esempio vedi:
https://conssanpaolo.esteri.it/consolat ... re-la.html

Se hai bisogno di cercare documenti relativi ai tuoi antenati, cerca di fornire tutte le informazioni che hai: nomi, date, luoghi di nascita e matrimonio. Indica anche quali documenti hai già e quali cerchi.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi