Ricerca Atto di nascita e Matrimonio di Giuseppe Antonini

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
analuizazp
Livello1
Livello1

Ricerca Atto di nascita e Matrimonio di Giuseppe Antonini

Messaggio da analuizazp »

Giuseppe Antonini era figlio di Bartholomeu Antonini e Thereza Zenebra, natto nel 1860/1861.
Era sposato a Santa Bosetto quando emigrò della Italia con la familia di sua moglie.
La familia Bosetto era di Motta di Livenza, TV. Penso che Giuseppe era nato a Treviso anche.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca Atto di nascita e Matrimonio di Giuseppe Antonini

Messaggio da mmogno »

Secondo il sito Emigrazione Veneta, Giuseppe Antonini è nato nel 1861, ha sposato Santa Busetto nel 1887 e il 23-05-1887 è arrivato a S.Paolo con la famiglia Busetto. Nelle liste brasiliane il cognome è erroneamente indicato come Rosetto.
http://www.inci.org.br/acervodigital/up ... 05_257.pdf
http://www.inci.org.br/acervodigital/li ... ilia=57660

Hai provato a chiedere al Comune di Motta di Livenza l'atto del matrimonio celebrato nel 1887 fra Giuseppe Antonini e Santa Busetto? Dovrebbe esserci scritto il luogo di nascita di Giuseppe.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Su questo family tree, non si sa come, é scritto che Giuseppe è di Rovigo.
Premetto che non ho ancora letto gli atti di nascita dei figli dove potrebbe esserci un’indicazione di provenienza.
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/LTBW-LFW

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Mi pare che anche questo utente faccia delle richieste, ma non si preoccupi poi neanche di seguire la discussione.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

analuizazp
Livello1
Livello1

Grazie mille per l'aiuto. Io avevo già visto tutte queste informazione nei siti Emigrazione Veneta e Family Search. Mi sento persa nella mia richerca. Grazie per la informazione del sito INCI.
Mi piacerebbe stare certa prima di chiedere l'atto del matrimonio al Comune di Motta di Livenza. Però se non c'è altro da cercare penso di farlo.
Se hai un'altra idea da dove posso cercare, ou se trovare qualsiasi altra informazione, per favore, fammi sapere.
Mi dispiace per il mio italiano. Sto ancora studiando.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Purtroppo gli anni che cerchi di Motta di Livenza non sono online.
Se hai degli indizi sulla nascita di Giuseppe allora il discorso potrebbe cambiare.
Il consiglio migliore é quello suggerito da mmogno che ti indirizza verso la richiesta dell’atto di matrimonio al Comune di Motta.
Se hai quello conosci anche il resto.

Ci puoi spiegare come mai sull’albero di famiglia c’è scritto che Giuseppe é nato a Rovigo?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Gli atti di stato civile in Veneto precedenti il 1° settembre 1871 sono stati redatti dalle parrocchie e non sono in rete. Quindi è impossibile trovarci quello di nascita di Giuseppe Antonini del 1861.
Quello di matrimonio con Santa Busetto dovrebbe essere del 1887 e quindi potrebbe essere in rete, dipende dal Comune in cui è stato celebrato. Se è vero che la sposa era di Motta di Livenza, probabilmente, è avvenuto lì, come era l'usanza. Però gli atti di matrimonio di Motta di Livenza del 1887 non sono in rete e quindi è impossibile verificarlo.
Per questo suggerivo di provare a cercarlo lì, anche se non è certo che ci sia.
Un tentativo che si potrebbe fare è provare a cercare nei Comuni intorno a Motta le pubblicazioni di matrimonio del 1887 o le trascrizioni degli atti di matrimonio. Purtroppo le collezioni da quelle parti sono molto lacunose.
Questi sono:
Comune Base Comune Limitrofo Distanza
Motta di Livenza Meduna di Livenza (TV) Km. 3.3
Motta di Livenza Gorgo al Monticano (TV) Km. 4.5
Motta di Livenza Chiarano (TV) Km. 5.6
Motta di Livenza Annone Veneto (VE) Km. 6.1
Motta di Livenza Cessalto (TV) Km. 7.1
Motta di Livenza San Stino di Livenza (VE) Km. 7.7
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

analuizazp
Livello1
Livello1

Salve.
Rovigo? Un'altro familiare ha scritto questa informazione. Non ho idea da dove lei ha preso che Giuseppe era di lì.
Adesso sto provando di fare il registro della mia CIE all'anagrafe di Motta di Livenza, però questa sta se mostrando una missione impossibile (sono in Brasile). Se non ragiungo di farlo, no potrò fare la richiesta del Atto del Matrimonio di Giuseppe e Santa.
Penso di cercare nei registri delle città intorno Motta di Livenza dopo.
Grazie mille.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Puoi spiegare per favore? Perché devi avere la CIE rilasciata dall'anagrafe di Motta di Livenza per poter richiedere un documento? Devi fornire una fotocopia di un tuo attuale documento per fare la richiesta e motivarla, dicendo che il documento ti serve per richiedere la cittadinanza italiana iure sanguinis.
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi