atto di morte SOLIMA Nicolo, Atto di Matrimonio SOMMA Maria lucia

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

domenico54
Livello1
Livello1

atto di morte SOLIMA Nicolo, Atto di Matrimonio SOMMA Maria lucia

Messaggio da domenico54 »

Buongiorno a tutti,
Torno di nuovo da voi per chiedere aiuto...
Cerco il'atto di morte di SOLIMO (SOMMA, SOMMO, SUMMO...) Nicolo, sposato con Anne Savina DATTORE.
https://gw.geneanet.org/domenico54_w?la ... &type=tree&.

Sarebbe morto tra il 1823 e il 1837 ( vivo al matrimonio di suo figlio Nicola nel 1823, morto alla morte della moglie nel 1837.

Ho cercato tra i registri di morte di Barletta tutti gli atti di morte dal 1823 al 1837 senza alcun risultato.
Ho fatto delle ricerche sui suoi figli e sono rimasto bloccato su sua figlia Maria Lucia SOMMA di cui ho trovato l’atto di morte https://antenati.cultura.gov.ark:/12657 ... 08/58X2z9m e in questo atto si apprende che è stata sposata con FILAGRASSO Giuseppe con chi a avuta una bambina FALAGRASSO Francesca.
Ma non sono riuscito a trovare il suo certificato di matrimonio a Barletta o altri bambini.

Ecco penso che SOLIMO Nicolo a cambiata cita dopo il 1823 con la sua famiglia, il che spiegherebbe perché non trovo il suo atto di morte . E dunque sua figlia che si è sposata molto dopo il 1823 si è sposatata in una altra citta che Barletta , ecco perché non trovo il suo atto di matrimonio.

Ora la questione è: dove si è trasferito SOLIMA Nicolo dopo 1823 ?

Che pensato di mio ragionamento?
Potete aiutarmi, dove posso cercare ?

Grazie in anticipo a voi tutti
Saluti a tutti
Domenico

Tonia
Esperto
Esperto

Re: atto di morte SOLIMA Nicolo, Atto di Matrimonio SOMMA Maria lucia

Messaggio da Tonia »

Matrimonio Giuseppe Falagrasso - Lucia Solima
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 95/LNbnAxl

domenico54
Livello1
Livello1

Grazie molto Tonia :D
Non l'aveva trovato e purtroppo è chiaro negli indici di 1825
ma a volta si passa e si ripassa su gli reggistri e non ci vede pui niente
Quindi forse la mia ipoteca sul trasloco era falsa !
in questo atto si dice che Tommaso SOLIMa era vio a domiciliato con la figlia a Barletta ma on riesco a leggere che scrito dopo Barletta (l'indirizzo ?)
grazie ancora Tonia
ma resta a ripassare di nuovo su i registri di morto :( ma lo gia fatto 2 volte ..
per trovare l'atto di morte del padre
Buona giornata a tutti

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Via Porta Reale, 14
https://maps.app.goo.gl/Nf3BCkTZpDvgQi2V8

È un po' cambiata, ma almeno vedi la zona :lol:

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Strada Porta Reale n°14
niko29 mi ha preceduto😭

Quante genealogie ho ricostruito a Barletta e quante volte ho sfogliato quei Registri 😭

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

niko29 ha scritto:
giovedì 10 agosto 2023, 15:01
https://maps.arcanum.com/en/map/naples- ... &layers=73

In pieno centro storico
Ho trascorso quella via tantissime volte per svolgere genealogie in puglia.

Ora si fa tutto online si fanno ricerche genealogiche on line ,
ci si vede on line,
ci si incontra on line,
😀😀

domenico54
Livello1
Livello1

grazie a voi :D
siete di Barletta ?
che ufficio per la geneologia ci trova in questa via ?

l'lutima volta che sono andato a l'ufficio di stato civile di Barletta per domandare la copia di uno atto
sono andato via marconi...
PS : la maggiore parte di miei Antanati vivevano nel centro storico Via Pistergola

Hai ragione Giovannimaria, adesso tutto ci fa online non e non ci incontro piu nessuno mal almeno è possibile di fare delle ricerche genealogiche
A Barletta è molto difficile far capire agli impiegati dello stato civile che si vogliono avere copie di atti a fini di ricerca genealogica 3 anni fa, non volevano farmi copia integrale dicevano che non avevano il tempo Ci sono andanto con mio zio che è di Barletta e lui a fatto uno scandalo per avere une solo copia d'atto !
ma purtroppo Barletta mi piace molto, io sono francese ma ogni tanto vado a Barletta dove sono ancora 2 zie e qualche cugini...

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

domenico54 ha scritto:
giovedì 10 agosto 2023, 20:30
grazie a voi :D
siete di Barletta ?
che ufficio per la geneologia ci trova in questa via ?

l'lutima volta che sono andato a l'ufficio di stato civile di Barletta per domandare la copia di uno atto
sono andato via marconi...
PS : la maggiore parte di miei Antanati vivevano nel centro storico Via Pistergola

Hai ragione Giovannimaria, adesso tutto ci fa online non e non ci incontro piu nessuno mal almeno è possibile di fare delle ricerche genealogiche
A Barletta è molto difficile far capire agli impiegati dello stato civile che si vogliono avere copie di atti a fini di ricerca genealogica 3 anni fa, non volevano farmi copia integrale dicevano che non avevano il tempo Ci sono andanto con mio zio che è di Barletta e lui a fatto uno scandalo per avere une solo copia d'atto !
ma purtroppo Barletta mi piace molto, io sono francese ma ogni tanto vado a Barletta dove sono ancora 2 zie e qualche cugini...
domenico54, io sono di Lecce la capitale della ex Provincia di Terra d'Otranto( Brindisi Lecce Taranto, ) attualmente capoluogo di Provincia.

Non sono di Barletta ma amo Barletta e soprattutto Trani che credo sia una tra le località più belle di Puglia.

A Barletta sono stato tantissime volte. io sono un genealogista professionista che opera in Puglia.

Molti oggi si improvvisano genealogisti quindi non so se su Barletta ci sono dei colleghi, a volte ne incontro alcuni nel Barese nella ex Provincia di Terra di Bari.

Ricordo che a Barletta vi era un ufficio di Stato Civile che conteneva documenti importantissimi.
Mi riferisco soprattutto alle schede individuali collegati a Fogli di Famiglia.
Quindi loro con molta facilità ricostruivano lo Stato di Famiglia anche risalente ad una situazione anagrafica dell' anno 1901.

Attualmente gli Uffici di Stato Civile ed Anagrafe sono in carenza di personale e quindi il cosiddetto "cartaceo" le ricerche cartacee non riescono a farle.

Scrivono email anzi email pec dando risposta entro 30 giorni.
Credo che ogni giorno chissà quanti italiani e discendenti di italiani all'estero scrivono.

Anche presso l'ex Archivio Diocesano di Barletta -Nazareth su Via Nazareth è ricchissimo di documenti cartacei.
Quante ricerche ho fatto.
Vi è anche tantissima documentazione cartacea su Barletta e le sue Famiglie attualmente conservata nella località di Bari nelle Puglie( attuale Bari capoluogo della Regione Puglia).

Mi fa piacere che tu domenico54 ami Barletta e l'italia immagino pur stando da tanti anni in Francia.
È vero che il sangue non è acqua.

Buona Ricerca

domenico54
Livello1
Livello1

Solo per dirti...
Io sono nato in Francia, mio padre era di Barletta e mia madre di San Ferdinando di Puglia. Ci sono sposato e pio venuti in Francia per lavorare nelle fabbriche siderurgiche di lorena. Hai ragione Trani e veramente una bella cita, piu calma di Barletta, ho qualche antenati che vengono di Trani ma la magiore parta di mia famiglia è di Barletta o delle Saline di Barletta.
La prossima venuta a Barletta ho previsto di andare a l'Archivio Diocesano di Barletta.
2 anni fa ho fatto conoscenza online con uno "barletano" con chi avevamo antenati commune e questa persona diceva che era possibile di andare vedre i registri e che il personale del Archivio Diocesano era molto disponibili e molto simpatiche,...
speriamo ...
Grazie ancora a te a tutti le personne di questo forum che a volta ma hanno fatto andare un po piu avanti nelle mie ricerche :D

ste_astro
Livello2
Livello2

Messaggio da ste_astro »

Ciao Domenico,

questo forse ti puo' interessare, sembra una sorella di Anna Dattorre:

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 00/0JMmBJ6

Francesco Dattiorre era gia' morto nel 1812,
la moglie invece sembra di no, quindi forse puoi il suo atto di morte e proseguire indietro

Ciao,
S.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 80/128 - 83/256 - 34/512 - 8/1024 - 6/2048 - 4/4096 - 3/8192

domenico54
Livello1
Livello1

Ciao,
Grazie ste_astro per questo link :)
sì penso che Maria Giovanna DATTORRE sia una sorella di Anna DATTORRE i parenti corrispondono bene.
Per il momento mi stavo concentrando sulla pista SOMMA ma scaverò questa pista DATTORRE, deve essere possibile ritrovare l'atto di morte di Lucia CUFINO.
Questo atto è interessante, dimostra che la gente si muoveva comunque molto da una città all'altra per motivi diversi: matrimonio, o lavoro, ci sono +ou- 60 km tra Barletta e Bari e all'epoca non doveva essere così semplice con i mezzi di locomozione...
Non pensavo di guardare i morti fuori casa nei vari atti, forse SOLIMA Nicolo che sto cercando da diversi giorni è morto fuori casa anche, scaverò questa pista
Una domanda: dove hai trovato questo atto?
Ho guardato sul portale ANTENATI negli atti diversi del 1812, si trova bene un certificato di morte per Maria Giovanna DATTORE ma porta il riferimento 10 e non 11!

Grazie tanti per il tuo aiuto, :wink:

ste_astro
Livello2
Livello2

Messaggio da ste_astro »

Anche io ho un quarto di famiglia che proviene da Barletta e esploro e ho esplorato tutti i registri della citta' tante volte sul portale Antenati.
Pero' non riesco ancora a trovare le morti di alcuni antenati... cosi' oggi stavo sfogliando i registri "Diversi" e mi sono imbattuto per caso in Maria Giovanna Dattorre. Si, il riferimento e' il nr. 10.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 80/128 - 83/256 - 34/512 - 8/1024 - 6/2048 - 4/4096 - 3/8192

domenico54
Livello1
Livello1

hai raggione n°10 :)
a volta esplorando i registri si trova delle sorprese
proprio adesso o trovato questa indicazione su uno dei registri diversi antenati
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... GK?lang=fr
n° ordine 6 CAFAGNA Carmina Maria ... i parenti sono nello mio albero
https://gw.geneanet.org/domenico54_w?la ... &type=tree
ma questa Carmina Maria mi è sconosciuta :?: sto cercando ma senza risultato :(
quand ore ho passato giorno e notte su questi resgistri di Barletta :clue: ma che soddisfazione quando ci trova qualchecosa :D
Buona giornata
Domenico

Rispondi