Salve,
ho percoso questo forum. E' una manna per chi cerca l'origine etimologica del suo cognome e qualcosa sugli antenati Incomincio solo ora le ricerche,lascio l'approfondimento quando andro' in pensione.
Il cognome è Polli: origine Friuli comune di Pinzano al Tagliamento, luogo borgo Ampiano.
Vorrei risalire dopo Polli Rinaldo nato 1863 e morto 21.1.1940 sposato a Del Fabbro Domenica, nata 2.1.1867 morta il 25.4.1955 che erano i miei bisnonni.
Non sono un esperto, Mattmar, ma soltanto un semplice appassionato.
Per quanto riguarda la famiglia Polli, bisogna subito dire che non ha nulla a che fare con i polli e le galline!
Guardando i documenti antichi, [ esempio anno 1779 “Leonardo del Pol, molinaro al molino del Pian” (= molino di Borgo Ampiano, in territorio di Pinzano) e anno 1851 “Polli Leonardo ed Angelo fratelli, figli del fu Giovanni”, “Polli Nicolò, Francesca e Domenica fratelli, figli del fu Nicolò”, proprietari di una parte del molino del Pian ], possiamo notare che la forma originaria era “del Pol” e cioè “figlio/figlia di Pol”.
Da parte sua Pol era una variante del nome di persona Paolo: ad esempio nel 1578 viveva nel paese di Grizzo, frazione di Montereale Valcellina (Pn), un certo “Paulo Giarbàs” chiamato anche “Pol Giarbàs”.
Quindi è chiaro che nel corso dei secoli il cognome “del Pol” di Borgo Ampiano è stato latinizzato, o italianizzato, in “Polli”.
Ebbene Moscjon, per essere "solo" un appassionato sei formidabile Ti ringrazio infinitamente per le info Ho pensato anch'io che la famiglia Polli non aveva niente da vedere con i gallinacei e che c'era uno o più Paolo in questa storia di famiglia.Pero' non avrei mai creduto che fossero una stirpe di mugnai e che la famiglia fosse già installata nel Borgo Ampiano già dalla fine del 18° secolo.Potresti darmi , se possibile, le tue fonti d'informazione?Mi sarebbero molto utili per lo sviluppo e la continuazione delle mie future ricerche.
Ancora grazie