Salve,
ho percoso questo forum. E' una manna per chi cerca l'origine etimologica del suo cognome e qualcosa sugli antenati Incomincio solo ora le ricerche,lascio l'approfondimento quando andro' in pensione.
Il cognome è Polli: origine Friuli comune di Pinzano al Tagliamento, luogo borgo Ampiano.
Vorrei risalire dopo Polli Rinaldo nato 1863 e morto 21.1.1940 sposato a Del Fabbro Domenica, nata 2.1.1867 morta il 25.4.1955 che erano i miei bisnonni.
Non sono un esperto, Mattmar, ma soltanto un semplice appassionato.
Per quanto riguarda la famiglia Polli, bisogna subito dire che non ha nulla a che fare con i polli e le galline!
Guardando i documenti antichi, [ esempio anno 1779 “Leonardo del Pol, molinaro al molino del Pian” (= molino di Borgo Ampiano, in territorio di Pinzano) e anno 1851 “Polli Leonardo ed Angelo fratelli, figli del fu Giovanni”, “Polli Nicolò, Francesca e Domenica fratelli, figli del fu Nicolò”, proprietari di una parte del molino del Pian ], possiamo notare che la forma originaria era “del Pol” e cioè “figlio/figlia di Pol”.
Da parte sua Pol era una variante del nome di persona Paolo: ad esempio nel 1578 viveva nel paese di Grizzo, frazione di Montereale Valcellina (Pn), un certo “Paulo Giarbàs” chiamato anche “Pol Giarbàs”.
Quindi è chiaro che nel corso dei secoli il cognome “del Pol” di Borgo Ampiano è stato latinizzato, o italianizzato, in “Polli”.
Ebbene Moscjon, per essere "solo" un appassionato sei formidabile Ti ringrazio infinitamente per le info Ho pensato anch'io che la famiglia Polli non aveva niente da vedere con i gallinacei e che c'era uno o più Paolo in questa storia di famiglia.Pero' non avrei mai creduto che fossero una stirpe di mugnai e che la famiglia fosse già installata nel Borgo Ampiano già dalla fine del 18° secolo.Potresti darmi , se possibile, le tue fonti d'informazione?Mi sarebbero molto utili per lo sviluppo e la continuazione delle mie future ricerche.
Ancora grazie
Cin09 ha scritto:....... Potresti darmi , se possibile, le tue fonti d'informazione? Mi sarebbero molto utili per lo sviluppo e la continuazione delle mie future ricerche.
Ancora grazie
Cin 09
Dal libro "Il tempo dei molini : acque, proprietà e lavoro nei feudi degli Spilimbergo tra Medioevo ed età moderna", di Stefano Zozzolotto, ediz. 2005.
Salve a tutti!!
Ho appena "scoperto" questo forum veramente interessante.
Io da parte di madre sono originaria di Dolegna del Collio (nonna) e Prepotto (nonno).
Mi potete, se possibile, dare un chiarimento sull'origine del cognome Gabrieucig (nonno) e Meden (nonna)
Su Gabrieucig ho trovano nell'archivio di Stato di Udine Pietro Gabrieucig nato nel 1878 a PREPOTTO da ANTONIO e ZANUTIG ANNA invece su Meden nulla...
Grazie in anticipo.
alessia1306 ha scritto:Salve a tutti!!
Ho appena "scoperto" questo forum veramente interessante.
Io da parte di madre sono originaria di Dolegna del Collio (nonna) e Prepotto (nonno).
Mi potete, se possibile, dare un chiarimento sull'origine del cognome Gabrieucig (nonno) e Meden (nonna)
Su Gabrieucig ho trovano nell'archivio di Stato di Udine Pietro Gabrieucig nato nel 1878 a PREPOTTO da ANTONIO e ZANUTIG ANNA invece su Meden nulla...
Grazie in anticipo.
Alessia
Purtroppo non sono un esperto ma direi che entrambi i cognomi sono di origine slovena: per Meden è una mia supposizione, ma Dolegna (e il Colllio in generale) è zona ancor oggi a maggioranza slovena; Gabrieucig invece era in origine un patronimico: figlio di Gabriele, o se preferisci, De Gabrieli (n.b. la L in fine di parola o prima di una consonante in sloveno si legge U). La grafia in -ig fa pensare anche alle valli del Natisone (Slavia Veneta).
Prova a vedere questi sito: http://www.lintver.it/cultura-cognomi-cognomimno.html
Credo che altri in questo forum ne sappiano di più di me.
Ciao
Misopogon
Concordo con il bravissimo Misopogon.
Meden forse si può collegare al paese di Medana (Medan in friulano), situato a pochi chilometri di distanza in territorio sloveno.
Prova a cercare anche nella seguente banca dati http://www.genealogy.si/
. . . . .
. . . . . . . .
esempio anno 1779 “Leonardo del Pol, molinaro al molino del Pian” (= molino di Borgo Ampiano, in zona di Valeriano, pertinenze di Pinzano) . . . . .
. . . . .
Moscjon
Leonardo proveniva dal paese di Colle come dimostrato dal seguente documento, custodito presso l'archivio Storico Comunale di Travesio :