Atto di morte del 1685
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Atto di morte del 1685
Buongiorno,
chiedo gentilmente un aiuto per interpretare correttamente il contenuto dell'atto di morte dell'8 febbraio 1685 di Marco Stumbo. In particolare ho difficoltà e dubbi nel tradurre la parola (o le parole) riportate all'inizio dopo il cognome Stumbo e prima di "parrocchiano di San Giacomo".
https://postimg.cc/XGRzBft4
chiedo gentilmente un aiuto per interpretare correttamente il contenuto dell'atto di morte dell'8 febbraio 1685 di Marco Stumbo. In particolare ho difficoltà e dubbi nel tradurre la parola (o le parole) riportate all'inizio dopo il cognome Stumbo e prima di "parrocchiano di San Giacomo".
https://postimg.cc/XGRzBft4
-
- Collaboratore
Re: Atto di morte del 1685
Per favore puoi dirci da dove viene questo atto? Per decifrare nomi, cognomi, soprannomi o località avere questo tipo di informazioni sarebbe molto utile.
Potrebbe essere
Adì 8 febbraio 1685
Marco Stumbo Attipolo(?) parrocchiano di S. Giacomo è passato ad altra vita avendo ricevuto li sacramenti necessarji e per esser povero si è seppellito alla Parrocchia(?) per amore di Dio.
Potrebbe essere
Adì 8 febbraio 1685
Marco Stumbo Attipolo(?) parrocchiano di S. Giacomo è passato ad altra vita avendo ricevuto li sacramenti necessarji e per esser povero si è seppellito alla Parrocchia(?) per amore di Dio.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Collaboratore
Leggo la stessa cosa
-
- Livello1
La parrocchia di San Giacomo era ubicata nel territorio dell'attuale Belvedere Marittimo (CS). Anch'io leggevo inizialmente "Attipolo" ritenendolo un soprannome, ma ho forti dubbi dal momento che, non essendo un termine presente nell'idioma locale, ne ignoro il significato. Potrebbe essere "figlio di Paolo" riportato con abbreviazioni?
-
- Collaboratore
Per l'uso di abbreviazioni bisognerebbe confrontare gli atti dello stesso tipo, allargare il campione.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Moderatore
Anch'io leggo "Attipolo". Non penso sia "figlio di Paolo".
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.
-
- Livello6
- Contatta:
Attipolo potrebbe- e sottolineo potrebbe- essere un soprannome.
Bisogna confrontare più documenti con lo stesso cognome.
La genealogia non è la Filatelia come scriveva ziadani.
il documento va confrontato / raffrontato con altri.
NON basta un documento con dati genealogici ed " anagrafici " per ricostruire una genealogia certa e documentata.
Alcuni- non io - si fermamo ad un solo documento!!!
Buona Ricerca!!